06 marzo 05, 20:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2005
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Ciao sono nuovo vi scrivo dalla vicina Svizzera italiana. Volevo cambiare i motori ufficiali del mio Twin Jet Multiplex ( 480 Race ) con eliche 5.5" x 4.5" in diretta con dei brushless, per il regolatore bastano 35 A ? Al momento non volo Li-Po ma ci sto facendo un pensiero, magari le Li-Ion della SAFT le quali hanno integrato nel pacco un circuito per il controllo della scarica e della carica. Mi sapete dare un consiglio, cosa comperare e dove ? P.S. la mogliettina vola un Twin Star ufficiale con 2 motori 400 e pacco 7 celle 2400 Ah eliche Graupner 4.7" x 4.7" in diretta ma mmmmmm io ho fatto l'abbonamento con Epoxy 5 minuti. |
06 marzo 05, 20:54 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Attendere prego.........attendere prego..............
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 marzo 05, 22:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005
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Se ho capito bene per ogni motore brushless un regolatore. I regolatori sono collegati in parallelo ? come li collego al RX Vanno bene per il Twin Jet ma per il Twin Star ? | |
06 marzo 05, 22:11 | #6 (permalink) Top |
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Sono curioso di comprendere come fissi il tutto, vedi baricentro ecc. Non é che ti é possibile fare delle foto del tuo. Dove posso comperare a prezzi UMANI. Se in futuro volessi passare a li-po devo cambiare i regolatori ? |
06 marzo 05, 22:15 | #7 (permalink) Top |
User |
secondo me vanno bene anche per il twin star. I regolatori sono in parallelo e alla ricevente sono collegati mediante cavetto a y avendo l'accortezza di tagliare uno dei due filettini rossi in modo che un solo regolatore alimenti la RX. Se userai 3 lipo in serie ti consiglio di usare delle eliche 4.7x4.7
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06 marzo 05, 22:57 | #8 (permalink) Top |
User |
ecco le foto. Non si vede tanto bene quindi ti spiego: i motori sono adattati alle "gondole" dei motori con tre listelli di balsa di 4mm (se non ricordo male), ai lati e sopra. Per non sporcare i preziosi motori li ho avvolti con nastro di carta, ho incollato i listelli con la ciano e ho ritagliato la carta in eccesso in modo che la cassa rimanesse scoperta. Ho incollato con 5 minuti i listelli al polistirolo. In seguito ho tagliato due ordinate di compensato da 3 mm, usando come riferimento per i vari buchi e fori dall' ordinata in fibra presente nella scatola del motore. Per finire ho stretto i motori con le viti, frenafiletti per evitare che smontasse tutto in volo e ho incollato le ordinate all'aereo con epoxy. Per quanto riguarda il baricentro l'ho lasciato dov'era con gli speed 400, ovvero come indicato da manuale |
07 marzo 05, 07:25 | #9 (permalink) Top | |
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Bene ora comincio a inquadrare, ma la ventilazione non é compromessa dei motori ? Interessante la tua soluzione per disporre l'elettronica. Per il regolatore , premetto che non ci capisco molto di brushless, ho visto che esistono regolatori da 40 e più ampere, non posso usarne uno per due motori ? In oltre sai indicare dove posso comperare e ( mas o menos ) quanto mi rapinano Super tanks e buoni voli | |
07 marzo 05, 09:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Usare un regolatore solo x due bl e' un terno al lotto(questione di fortuna) Siccome rischierebbe di non far partire i motori, in quanto nei primi istanti di funzionamento il regolatore cerca il sincronismo sul BL e avendone due collegati ci sono buone probabilita che non riesca a trovarlo.(in linea teorica) Io avevo visto un bimotore bl con un solo regolatore e problemi non ne dava... Bisognerebbe provare per avere certezza. Per quanto riguarda i motori in continua problemi non ce ne sono. Ciao |
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