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Vecchio 06 marzo 05, 20:27   #1 (permalink)  Top
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Ciao sono nuovo vi scrivo dalla vicina Svizzera italiana.

Volevo cambiare i motori ufficiali del mio Twin Jet Multiplex ( 480 Race ) con eliche 5.5" x 4.5" in diretta con dei brushless, per il regolatore bastano 35 A ?

Al momento non volo Li-Po ma ci sto facendo un pensiero, magari le Li-Ion della SAFT le quali hanno integrato nel pacco un circuito per il controllo della scarica e della carica.

Mi sapete dare un consiglio, cosa comperare e dove ?


P.S. la mogliettina vola un Twin Star ufficiale con 2 motori 400 e pacco 7 celle 2400 Ah eliche Graupner 4.7" x 4.7" in diretta ma mmmmmm io ho fatto l'abbonamento con Epoxy 5 minuti.
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Vecchio 06 marzo 05, 20:44   #2 (permalink)  Top
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nessuno mi risponde ?!
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Vecchio 06 marzo 05, 20:54   #3 (permalink)  Top
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Attendere prego.........attendere prego..............
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 06 marzo 05, 21:58   #4 (permalink)  Top
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ciao io volo con due b20 18l con delle 5.2x5.2. Non è un missile pero è estremamente godibile e sale in verticale che è un piacere. In quanto ai regolatori ho due Hacker Master da 18 amp in parallelo e le batterie sono 8 1600 della sanyo
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Vecchio 06 marzo 05, 22:07   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by fabiuzzo_g@06 marzo 2005, 20:58
ciao io volo con due b20 18l con delle 5.2x5.2. Non è un missile pero è estremamente godibile e sale in verticale che è un piacere. In quanto ai regolatori ho due Hacker Master da 18 amp in parallelo e le batterie sono 8 1600 della sanyo

Se ho capito bene per ogni motore brushless un regolatore.

I regolatori sono collegati in parallelo ? come li collego al RX

Vanno bene per il Twin Jet ma per il Twin Star ?
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Vecchio 06 marzo 05, 22:11   #6 (permalink)  Top
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Sono curioso di comprendere come fissi il tutto, vedi baricentro ecc.

Non é che ti é possibile fare delle foto del tuo.

Dove posso comperare a prezzi UMANI.

Se in futuro volessi passare a li-po devo cambiare i regolatori ?
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Vecchio 06 marzo 05, 22:15   #7 (permalink)  Top
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secondo me vanno bene anche per il twin star. I regolatori sono in parallelo e alla ricevente sono collegati mediante cavetto a y avendo l'accortezza di tagliare uno dei due filettini rossi in modo che un solo regolatore alimenti la RX. Se userai 3 lipo in serie ti consiglio di usare delle eliche 4.7x4.7
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Vecchio 06 marzo 05, 22:57   #8 (permalink)  Top
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ecco le foto. Non si vede tanto bene quindi ti spiego: i motori sono adattati alle "gondole" dei motori con tre listelli di balsa di 4mm (se non ricordo male), ai lati e sopra. Per non sporcare i preziosi motori li ho avvolti con nastro di carta, ho incollato i listelli con la ciano e
ho ritagliato la carta in eccesso in modo che la cassa rimanesse scoperta. Ho incollato con 5 minuti i listelli al polistirolo. In seguito ho tagliato due ordinate di compensato da 3 mm, usando come riferimento per i vari buchi e fori dall' ordinata in fibra presente nella scatola del motore. Per finire ho stretto i motori con le viti, frenafiletti per evitare che smontasse tutto in volo e ho incollato le ordinate all'aereo con epoxy.
Per quanto riguarda il baricentro l'ho lasciato dov'era con gli speed 400, ovvero come indicato da manuale
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motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex-pict0008.jpg   motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex-pict0009.jpg   motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex-pict0010.jpg   motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex-pict0011.jpg  
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Vecchio 07 marzo 05, 07:25   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by fabiuzzo_g@06 marzo 2005, 21:57
ecco le foto. Non si vede tanto bene quindi ti spiego: i motori sono adattati alle "gondole" dei motori con tre listelli di balsa di 4mm (se non ricordo male), ai lati e sopra. Per non sporcare i preziosi motori li ho avvolti con nastro di carta, ho incollato i listelli con la ciano e
ho ritagliato la carta in eccesso in modo che la cassa rimanesse scoperta. Ho incollato con 5 minuti i listelli al polistirolo. In seguito ho tagliato due ordinate di compensato da 3 mm, usando come riferimento per i vari buchi e fori dall' ordinata in fibra presente nella scatola del motore. Per finire ho stretto i motori con le viti, frenafiletti per evitare che smontasse tutto in volo e ho incollato le ordinate all'aereo con epoxy.
Per quanto riguarda il baricentro l'ho lasciato dov'era con gli speed 400, ovvero come indicato da manuale

Bene ora comincio a inquadrare, ma la ventilazione non é compromessa dei motori ?

Interessante la tua soluzione per disporre l'elettronica.

Per il regolatore , premetto che non ci capisco molto di brushless, ho visto che esistono regolatori da 40 e più ampere, non posso usarne uno per due motori ?

In oltre sai indicare dove posso comperare e ( mas o menos ) quanto mi rapinano

Super tanks e buoni voli
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Vecchio 07 marzo 05, 09:11   #10 (permalink)  Top
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Usare un regolatore solo x due bl e' un terno al lotto(questione di fortuna)
Siccome rischierebbe di non far partire i motori, in quanto nei primi istanti di funzionamento il regolatore cerca il sincronismo sul BL e avendone due collegati ci sono buone probabilita che non riesca a trovarlo.(in linea teorica)
Io avevo visto un bimotore bl con un solo regolatore e problemi non ne dava...
Bisognerebbe provare per avere certezza.
Per quanto riguarda i motori in continua problemi non ce ne sono.

Ciao
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