Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 07, 12:12   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Non devi chiedere scusa... la domanda è lecita... nessuno può sapere tutto di tutto...
In generale gli stadi di alimentazione, possono essere soggetti a fenomeni di amplificazione di rumore o ad autoscillazione, etc...
Normalmente, per gli stabilizzatori in continua, come in quelli dei circuiti BEC classici (anche quello del mio video-test), con 2 condensatori, si risolve tutto in maniera più che accettabile.
Lo UBEC, è caratterizzato da alti rendimenti anche con differenze di tensioni fra ingresso ed uscita elevate (nel caso dei due UBEC United Hobbies, uscita selezionabile fra 5 e 6V e ingresso max =23V, perciò differenza di 18V).
Nella peggiore condizione possibile (poco verificabile su un modello normalmente), con 18V e 3A, sono 54W di potenza "sprecata". Un BEC tradizionale, necessiterebbe di un dissipatore da almeno mezzo chilo in aria libera... Poco proponibile.
Lo UBEC, dissipa invece pochi Watt, perchè si avvale di tecnologia switching. Spiego molto semplificato e eterra-terra. In pratica i 23Volt di ingresso, vengono "accesi e spenti" molto velocemente e con questa corrente ad onda quadra, si carica un condensatore. La proporzione fra il tempo in cui la corrente viene fatta passare e non al condensatore, genera ai capi del condensatore una tensione quasi costante. Però deriva da un oscillatore.
Questo comporta:
- alti rendimenti energetici e piccoli ingombri
- generazione di rumore elettromagnetico elevato a causa di spikes di corrente, induzione nelle piste e nella bobina principale
- e se la rete di reazione che dovrebbe tenere stabile la tensione in uscita, non è ben fatta, oscillazioni residue.
Grazie per la spiegazione, dovevo immaginare che per accettare tali differenze di tensione lavorassero in switching ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 12:31   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
...Anche se il rendimento non fosse a livello di un Hacker, e non lo sara', ho circa 350 euro in tasca risparmiati...
Vale la pena? Secondo me si...
Ciao
Pierluigi
Guarda... è come acquistare al discount alimentare...
Certe cose, hanno un rapporto qualità(meglio parlare di gusto)/prezzo, degne di nota e quindi, anche se a livello assoluto non sono il massimo, secondo considerazioni personali, il prodotto può essere valutato positivamente.
Questo discorso lo paragonerei al rendimento che tu fai (e che io ho sollevato). Fin qui, penso che siamo tutti d'accordo: pago meno e mi aspetto meno. Le batterie, sono includibili in questo discorsoi... Magari serve solo grande autonomia, ma la corrente richiesta è bassissima. In questo caso, è un'affare quasi sicuramente. Le si tratta moooolto al di sotto delle specifiche dichiarate e non importa se hanno il 10-15% in meno di capacità. Tanto costano comunque il 60-70% in meno rispetto ad altre marche. Ad esempio, la mia batteria ora la uso per alimentare una lampada d'emergenza (1,2C e non 11-12C) e sembra stabile.

Ma se compro un biscotto, deve essere un biscotto, non una bietta da mettere sotto il piede di un tavolo.

Se l'oggetto non funziona come ti aspetti (non che funziona meno bene, ma proprio fuori da ogni limite accettabile). In questo caso, le opinioni personali vanno nel cassonetto dei rifiuti.
Lo Ubec (ma anche altre cose) menzionato in qualche post fa, ha sicuramente un prezzo vantaggioso e nemmeno paragonabile a più blasonati. Perciò paragonandolo ad un hyperion (nome a caso, non ho mai provato il loro UBEC) proprio con il rendimento energetico, posso aspettarmi che "renda" meno e che quindi a parità di carico, riscaldi di più.
A seconda dell'applicazione o "voglia di perfezione", posso accettare questa differenza di rendimento a vantaggio del risparmio economico.

Però in questo caso, anche se lo UBEC, l'avessi pagato solo 1 centesimo, è comunque denaro buttato via. Questo perchè lo UBEC è inutilizzabile... Come che non funzioni (la bietta al posto del biscotto<_< ).
Ma purtroppo funziona e anche se te lo cambiano, te ne danno uno identico (a parte il fatto che ti costa di più rispedirglielo che prenderne un'altro). Se non hai un'oscilloscopio per vedere cosa spara fuori, e se hai fortuna, magari funziona sempre tutto bene e non ti accorgi di nulla. Ma può succedere che ti frigga senza preavviso tutta l'elettronica di bordo del modello. Per quanto sia scarso ed economico tutto il setup che affianca lo UBEC, non mi sembra il caso di rischiare... Quindi indipendentemente dal fatto che venga montato in 2-3.000 Euro di modello o 100 Euro o.d.v., l'oggetto non è da prendere in considerazione.
Invece ho collaudato anche in volo lo UBEC HobbyWing venduto sempre da UH, che genera rumore simile in entità alle alte frequenze, ma l'oscillazione a bassa frequenza è pressochè assente (non inferiore del 5-10%, ma del 90 % e più). Questo costa appena 1,5Euro di differenza, ma oltre a funzionare dignitosamente (l'ho torchiato ben bene), è anche parecchio meno ingombrante e pesante. Se non si cerca il top, questo è sicuramente un buon prodotto (salvo lotti anomali sempre in agguato).

Ad ogni modo, informaci sulle impressioni del materiale che hai acquistato e magari aggiornaci con qualche numero derivato da test strumentali .

In attesa, saluto tutti.
Ciaooooo
Andrea
__________________

Ultima modifica di anfarol : 18 giugno 07 alle ore 12:34
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 15:06   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Invece ho collaudato anche in volo lo UBEC HobbyWing venduto sempre da UH, che genera rumore simile in entità alle alte frequenze, ma l'oscillazione a bassa frequenza è pressochè assente (non inferiore del 5-10%, ma del 90 % e più). Questo costa appena 1,5Euro di differenza, ma oltre a funzionare dignitosamente (l'ho torchiato ben bene), è anche parecchio meno ingombrante e pesante. Se non si cerca il top, questo è sicuramente un buon prodotto (salvo lotti anomali sempre in agguato).

Ad ogni modo, informaci sulle impressioni del materiale che hai acquistato e magari aggiornaci con qualche numero derivato da test strumentali .

In attesa, saluto tutti.
Ciaooooo
Andrea
Ciao Andrea,
il tuo contributo è importantissimo, infatti il problema dei prodotti "discount" è proprio questo, non sai mai se è semplicemente "economico" o inaccettabile.

Se hai fatto altri test (e mi sembra che tu abbia l'apparecchiatura per farli) pubblicali!

Grazie mille,

Michele
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 15:11   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Ciao Andrea,
il tuo contributo è importantissimo, infatti il problema dei prodotti "discount" è proprio questo, non sai mai se è semplicemente "economico" o inaccettabile.

Se hai fatto altri test (e mi sembra che tu abbia l'apparecchiatura per farli) pubblicali!

Grazie mille,

Michele
Ho fatto anche test su un regolatore towerPro da 30A... vale poco ma costa poco... in un deproncino da pochi euro può andare...
Ho un regolatore Hextronik 36 con la chiavetta USB per la programmazione e le riceventi Corona RD820 ed 620 da provare... ho fatto solo alcune prove per vedere se funzionavano, ma test efficaci, ancora poco o niente... Ci vuole tempo.
I servi da 9gr towerpro (quelli con case blu trasparente), mi hanno colpito per la precisione, che è al di sopra della media per la fascia di prezzo. Sono più grandi degli HS55, ma sono piuttosto veloci e potenti e per ora sono soddisfatto. Ma non ho fatto prove strumentali. Mi serviva montarli d'urgenza per un collaudo avvenuto venerdì. comandano i flaperoni del T33. Perciò essendo due canali separati, mi serviva un po' di precisione e ripetitibilità della posizione ( che normalmente manca ai servi economici... come alcuni GWS)

Ciao!
__________________

Ultima modifica di anfarol : 18 giugno 07 alle ore 15:16
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 15:16   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Ho fatto anche test su un regolatore towerPro da 30A... vale poco ma costa poco... in un deproncino da pochi euro può andare...
Ho un regolatore Hextronik 36 con la chiavetta USB per la programmazione e le riceventi Corona RD820 ed 620 da provare... ho fatto solo alcune prove per vedere se funaionavano, ma test efficaci, ancora poco o niente... Ci vuole tempo
Eh sì ci vuole tempo. A me deve arrivare una 620, purtroppo però il cristallo non era disponibile della mia frequenza quindi ne cercherò uno compatibile... Tu hai già cercato dei cristalli? Mi dicevi che alcuni proprio non sono compatibili...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 15:25   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io ho provato, per ora solo "a terra" due corona 6 canali doppia conversione, con quarzo hitec. Le prove di portata, anche con motore elttrico acceso, sono ottime. Le proverò in volo quanto prima. Comunque ci sono amici che le usano sui combat elettrici e non hanno mai preso un glitch.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 15:28   #67 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Eh sì ci vuole tempo. A me deve arrivare una 620, purtroppo però il cristallo non era disponibile della mia frequenza quindi ne cercherò uno compatibile... Tu hai già cercato dei cristalli? Mi dicevi che alcuni proprio non sono compatibili...
Pare che quelli Futaba ed Hitec siano abbastanza compatibili. Ma dipende molto dalla fortuna...
Io ho provato un Hitec DC e su banco funziona. Però ad antenna abbassata, nel mio giardino, dopo 25mt, da i numeri... un po' poco per modelli a lungo raggio, ma forse va bene per gli slow flyer a corto/cortissimo raggio in campi non affollati.
Ad ogni modo, ho preso i quarzi marcati "corona", anche perchè costano meno di 1/3 di quelli Hitec DC.
Sono arrivato a circa 38mt. Le condizioni di prova, erano simili: stessa radio e stesso setup di dispositivi collegati alla RX. Cambiava solo eventualmente il meteo. Erano due giornate diverse. Ma il rendimento è decisamente diverso. Forse ancora maggiore, ma avrei dovuto scavalcare la recinzione ed entrare nel giardino del vicino.
Ripeto però che non è un gran test... era solo per controllare che nelle riceventi arrivate funzionassero e ho provato tutti i canali. Prevedo di completare un aliante fra un mesetto su cui collauderò in alta quota la RX..
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 20:25   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Io ho un aliante da 150 cm di aa che è di allestimento " cinese". Il motore è un simil A20/50S, assorbe 6A con una 9x5 ripiegabile e mi tira su onorevolmente 600 grammi. Le batterie sono Polimax da 1500 mah( servono così grandi per bilanciarlo) 3s e forse perchè usate a bassissimi "C" sono ancora perfettamente bilanciate. Il regolatore è un infame da 15A e 12 euro di prezzo ma che fa bene il suo lavoro e infine la ricevente è una corona 4 canali da 5 grammi, singola conversione , usata con il suo quarzo micro, che fino ad ora non mi ha mai dato nemmeno un glith, anche alle quote elevate a cui sparo l'aliante...

in tutto ho speso si e no 50 Euro e sono felicissimo.


W UNITED HOBBIES!!!!!!
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 20:29   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
Io ho un aliante da 150 cm di aa che è di allestimento " cinese". Il motore è un simil A20/50S, assorbe 6A con una 9x5 ripiegabile e mi tira su onorevolmente 600 grammi. Le batterie sono Polimax da 1500 mah( servono così grandi per bilanciarlo) 3s e forse perchè usate a bassissimi "C" sono ancora perfettamente bilanciate. Il regolatore è un infame da 15A e 12 euro di prezzo ma che fa bene il suo lavoro e infine la ricevente è una corona 4 canali da 5 grammi, singola conversione , usata con il suo quarzo micro, che fino ad ora non mi ha mai dato nemmeno un glith, anche alle quote elevate a cui sparo l'aliante...

in tutto ho speso si e no 50 Euro e sono felicissimo.


W UNITED HOBBIES!!!!!!
Molto bene e sono felice per te
Grazie per la tua contribuzione a questo post.
Potresti (se ti ricordi... non stare a smontare mezzo modello) fornire qualche dato preciso sul nome dei pezzi che hai citato (tipo nome regolatore, etc...), così altri potranno avere una informazione utile.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 22:55   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
......Il motore è un simil A20/50S, assorbe 6A con una 9x5 ripiegabile ....


.......W UNITED HOBBIES!!!!!!
Mentre sono d'accordo sul finale, ho dei seri dubbi sull'inizio: 6A con una 9x5 ???????????????????

Mi sembrano veramente pochini, usi il riduttore ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cianoacrilica United Hobbies, ATTENZIONE federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 settembre 07 23:02
Attenzione Attenzione Align 600xl giopapy Elimodellismo Motore Elettrico 19 02 marzo 07 23:25
Central Hobbies?!? scott Aeromodellismo 0 06 giugno 05 14:24
Tower Hobbies sfwebcom Aeromodellismo 7 17 gennaio 05 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002