Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 19:30   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di ratto

Data registr.: 07-10-2006
Immagini: 1
mi sono sacrificato anche io a comprare qualcosina,vediamo un po'...
Vecchio 15 giugno 07, 21:24   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Secondo me, ti contraddici...
INDIPENDENTEMENTE dalla marca e modello, non sarebbe il caso di sovradimensionare un pochino di più i componenti che usi ??
Per esempio, un regolatore da 25A, a 25A regge ma scalda parecchio e per evitare che entri in protezione, occore un'adeguata ventilazione.
Se però prendi un 35A o 45A, il problema è inferiore e l'aggravio di qualche grammo di peso in più, viene compensato da una minor resistenza interna, che si traduce in maggiore potenza in uscita disponibile... Cioè, se con un'accoppiata motore+elica, ciucci 25A con il 25A, solo sostituendo il regolatore, il rendimento generale migliora e magari riesci a "dare" al motore 26 o più ampere... considerando che la tensione cresce proporzionalmente, la potenza complessiva può crescere in modo non trascurabile. Perciò sfruttare al limite i componenti, porta ad un rendimento abbastanza scarso. Questo va contro la ricerca delle prestazioni OTTIME, perchè la potenza che perdi diventa solo calore distributito e non potenza meccanica....
Parla chi non ricerca mai (o quasi ) la prestazione pura, ma un buon compromesso fra efficienza e prestazione condita da un "ragionevole" (per le mie tasche ed aspettative) budget....

Ciao!
Concordo.. anche perchè i componenti usati al limite dele loro possibilità hanno rendiemnti nettamente inferiori a componenti sovradimensionati usati agli stessi assorbimenti. Faccio per dire: sul chipmunk della hyperion monto un hp-z3007-30 che mi garantisce un volo mooolto brioso (in scala và veloce come un edge con consumi veramente esigui. In volo ho crica 140w assorbiti (il motore è dato per 200W ma ne sopprota anhce di più) ma una spinta pari al peso di 8 etti del modello, il chè si traduce in un volo superiore ai 20 minuti con celle da 2250, un volo tutt'altro che moscio! Sul formosa ho simili prestazioni ma il mio a20 cinese mi fà fuori le pile in 12 minuti...

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 22:38   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
......
Gli UBec. Ne ho provati due... l'Hextronic e l'HobbyWing.
Le caratteristiche sulla carta sono simili. I disturbi elettrici a frequenze medie ed alte, sono simili e non particolarmente preoccupanti. E' comuqnue il caso di adottare un torodino prima di arrivare alla ricevente e tenere lo UBEC il più lontano possibile. Sulle varie prove, una vecchia ricevente Graupner, ha dato seri problemi con l'Hextronic. Analizzando le forme d'onda, si vede un'elevatissimo ripple(0,25V) a bassa frequenza anche con poco carico.
Insomma, se sugli altri componenti citati la scelta è personale, SCONSIGLIO vivamente di acquistare lo UBEC HexTronic. Se vi funziona a banco e in un determinato setup, potrebbe cuocervi altri componenti elettronici a lungo andare a creare dei problemi in volo... Se proprio volete spendere poco, comprate l'HobbyWing (che fra l'altro è più piccolo e leggero, ma su carichi elevati, scalda molto).
P.S. Sugli UBEc, HexTronic, pratica garanzia di 12mesi. Il costo del ritorno per la sostituzione è vicino a quello dell'oggetto in se e comuqnue vi ritorna esattamente un modello identico... E' proprio il progetto non riuscito bene...
.....
Scusa Anfarol ma, dato che in un altro post su questa stessa sezione chiedo consigli per l'acquisto di un UBEC, leggendo questo tuo scritto mi è venuta una curiosità.
Premetto che le mie conoscenze elettroniche sono paragonabili alle capacità matematiche di uno studente delle elementari, quindi abbastanza basse, ma sapevo che il Ripple è la conponente alternata residua che rimane sovrapposta alla tensione continua fornita da un alimentatore, chiaramente minore è il Ripple migliori sono le caratteristiche dell'alimentatore anche se questo non può considerarsi l'unico parametro per indicarne la bontà.
Quello che non capisco è come sia possibile che ci sia Ripple in uscita ad un circuito che svolge la funzione di regolatore della tensione proveniente, non da uno stadio raddrizzatore, ma da un accumulatore.

Chiedo scusa se la domanda può sembrarti stupida ma ripeto che le mie coonoscenze di elettrotecnica sono proprio da imparaticcio .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 10:49   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Sta cose dell'addebito del cambio valuta.. mi è nuova... non me ne sono mai accorto, sei sicuro?

Riguardo al limite dei 35$ per la spedizione economica, ritengo sia giusto.. infatti la spedizione più economica non è tracciabile. Invece con quella giusto superiore si ha il numero di tracking e quindi il pacco, in caso di problemi, è rintracciabile.
Dunque Raf... ma ricordo male io, o fino a pocto tempo fa, il limite dei 35$ non c'era? perchè scrivendo, mi è venuto il dubbio...

Comunque...
Se paghi con Paypal, e nel conto, non hai credito in US$ disponibile, ti viene addebitato il cambio...
Ho controllato nell'ultima transazione fatta qualche giorno fa.
Il cambio ufficiale, era 1,3365. Con paypal , è stato praticato un tasso di cambio 1,2957.
In pratica un altro bel 3% (sul totale, quindi anche sulla spedzione che se ne va e sull'ulteriore 3% di commessione... insomma interessi composti).

Per quello che riguarda la tracciatura.. non la vedo molto utile... nel senso che io, ordino campioni di compoenenti elettronici un po' da tutto il mondo... e se va perso (casualmente, sopo che è già arrivato in Italia), che te ne fai della tracciatura? Sei sicuro che il tipo ti ha spedito e che il servizio postale (cinese, australiano, americano, africano, etc) ha fatto il suo dovere, ma se il pacchetto va perso, la tracciabilità, non ti rimborsa...
Sto aspettando da 9 (leggi nove) mesi un pacchetto che in due giorni, secondo il tracking è arrivato in territorio italiano, ma il codice, risulta tutt'ora NON inserito nel circuito Poste . Visto che il componente costa pochi euro e comunque meno di lughe, noiose, estenuanti e spesso non risolutive telefonate a Roma e che ora il componente è facilmente reperibile anche in Europa, l'ho ricomprato qua e ho lasciato perdere...
Nuovamente... ho preso un pezzo per la macchina fotografica (che in Italia è introvabile).... una 30ina di Euro me iha fatto il pacchetto tracciabile... questo oltre 30gg fa e da 28 giorni, secondo il tracking, risulta in Italia, ma non si sa dove...
Insomma.. il tracking, se parte dall'italia, è utile... se parte dall'estero, poi c'è il buco della dogana e può non servire più a nulla... Anche perchè se viene accertato che il pacchetto è perso, non essendo assicurato, che ti danno? il rimborso del costo della sola spedizione.... Cioè praticamente niente...
Vecchio 16 giugno 07, 11:18   #55 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Scusa Anfarol ma, dato che in un altro post su questa stessa sezione chiedo consigli per l'acquisto di un UBEC, leggendo questo tuo scritto mi è venuta una curiosità.
Premetto che le mie conoscenze elettroniche sono paragonabili alle capacità matematiche di uno studente delle elementari, quindi abbastanza basse, ma sapevo che il Ripple è la conponente alternata residua che rimane sovrapposta alla tensione continua fornita da un alimentatore, chiaramente minore è il Ripple migliori sono le caratteristiche dell'alimentatore anche se questo non può considerarsi l'unico parametro per indicarne la bontà.
Quello che non capisco è come sia possibile che ci sia Ripple in uscita ad un circuito che svolge la funzione di regolatore della tensione proveniente, non da uno stadio raddrizzatore, ma da un accumulatore.

Chiedo scusa se la domanda può sembrarti stupida ma ripeto che le mie coonoscenze di elettrotecnica sono proprio da imparaticcio .

Ciao
Non devi chiedere scusa... la domanda è lecita... nessuno può sapere tutto di tutto...
In generale gli stadi di alimentazione, possono essere soggetti a fenomeni di amplificazione di rumore o ad autoscillazione, etc...
Normalmente, per gli stabilizzatori in continua, come in quelli dei circuiti BEC classici (anche quello del mio video-test), con 2 condensatori, si risolve tutto in maniera più che accettabile.
Lo UBEC, è caratterizzato da alti rendimenti anche con differenze di tensioni fra ingresso ed uscita elevate (nel caso dei due UBEC United Hobbies, uscita selezionabile fra 5 e 6V e ingresso max =23V, perciò differenza di 18V).
Nella peggiore condizione possibile (poco verificabile su un modello normalmente), con 18V e 3A, sono 54W di potenza "sprecata". Un BEC tradizionale, necessiterebbe di un dissipatore da almeno mezzo chilo in aria libera... Poco proponibile.
Lo UBEC, dissipa invece pochi Watt, perchè si avvale di tecnologia switching. Spiego molto semplificato e eterra-terra. In pratica i 23Volt di ingresso, vengono "accesi e spenti" molto velocemente e con questa corrente ad onda quadra, si carica un condensatore. La proporzione fra il tempo in cui la corrente viene fatta passare e non al condensatore, genera ai capi del condensatore una tensione quasi costante. Però deriva da un oscillatore.
Questo comporta:
- alti rendimenti energetici e piccoli ingombri
- generazione di rumore elettromagnetico elevato a causa di spikes di corrente, induzione nelle piste e nella bobina principale
- e se la rete di reazione che dovrebbe tenere stabile la tensione in uscita, non è ben fatta, oscillazioni residue.
Vecchio 16 giugno 07, 11:37   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Continuo...
Allego 4 immagini..
L'immagine UBEC2, è la più preoccupante... Forti oscillazioni anche con semplice carico resistivo (nel caso 2A). Al di là del valore medio misurabile con un multimetro, che risulta 5,16V invece di 5 (ma rientra in tolleranze comuni e non è quindi preoccupante), l'oscillazione è molto forte, e ben visibile...
L'immagine UBEC3, è lo Zoom di una porzione di oscillazione. Il periodo è di circa 27Khz e l'ampiezza è di ben 0,264V !!! Una follia...
Si vedono inoltre i cicli di PWM che generano il dente di sega (normale)
L'immagine UBEC1 misura il periodo del PWM, vicino ai 300Khz.
L'immagine UBEC4 è un'ulteriore Zoom, di uno dei picchi del dente di sega, in cui si notano ulteriori moldulazioni, di cui la predominante ha frequenza superiore ai 10Mhz. Ad ogni modo anche questo è normale ed accettabile (15mV di ampiezza).
Provando sulle 3 riceventi più catorcio che ho (non mi sono azzardato ad alimentare quelle a microprocessore), una vecchia Graupner ha dato gravi segni di malfunzionamento....
Probabile che quelle a microprocessore non diano i numeri su banco, ma non è detto che non lo facciano in volo, con un blocco totale del controllo.
Pertanto, questo prodotto, rimarrà nel dimenticatoio in attesa di espianto dell'induttanzina...<_<
Ciao!
Icone allegate
United Hobbies - Attenzione-ubec1.jpg   United Hobbies - Attenzione-ubec2.jpg   United Hobbies - Attenzione-ubec3.jpg   United Hobbies - Attenzione-ubec4.jpg  
Vecchio 17 giugno 07, 11:27   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
aggiornamento: è arrivato il primo dei pacchetti che stavo aspettando, spedito con tracciatura da UH ai primi di maggio. Per la prima volta (1/6) non ho pagato nulla di dogana
Il problema è che gli altri due pacchetti sono stati spediti prima di questo... incrocio le dita

Quanto alla qualità del contenuto, in settimana mi prestano la pinza amperometrica e vi saprò dire come sono i motori.

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
sono profondamente invidioso di tutti coloro che ricevono la merce in meno di un mese e senza balzelli, a me in 5 occasioni (+3che sto aspettando) il tempo di attesa non è mai stato inferiore a 5 settimane e ho sempre pagato almeno 5.50eu, il più recente ha impiegato 4mesi e ho pagato 12eu a fronte di 30$dichiarati dal mittente (ca 100$ di valore vero)

sgrunt!<_<

dagli usa invece 2 ordini su 2 sono arrivati nel giro di 5-10gg senza sorprese.

quando mi arriva la merce da UH vi saprò dire della qualità
Vecchio 17 giugno 07, 20:16   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
per ritornare sull'argomento del piu spendi meno spendi, oggi ho potuto provare le FP evo 25 che mi sono accaparrato ieri a Ozzano. Le ho attaccate al bilanciatore e nessun led di quest'ultimo si è acceso. solo durante la carica s'è ne accendeva uno ogni tanto per poi rispegnersi poco dopo. Usate a crica il 60% delle loro possibilità di scarica e in un ambiante per nulla areato (f86 alfa) non si sono scaldate più di tanto (se erano a 45° era tanto...) pur non utilizzando una gestione del gas oculata... riattaccate dopo il volo al bianciatore non danno segni di sbilanciamento. Se anche durassero 70-80 scariche mi sarò ampiamente ripagato la spesa maggiore, in relazione ad un pacco di dubbia provenienza. Inoltre le 1500 fp pesano solo 8 gr in più delle 1350 20C fullymax, oltre ad avere una forma meglio sfruttabile, sopratutto nelle fuso anguste.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 11:47   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
aggiornamento: è arrivato il primo dei pacchetti che stavo aspettando, spedito con tracciatura da UH ai primi di maggio. Per la prima volta (1/6) non ho pagato nulla di dogana
Il problema è che gli altri due pacchetti sono stati spediti prima di questo... incrocio le dita

è capitata la stessa cosa a me... non ti preoccupare.
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 12:36   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
a proposito di motorini cinesi.... ho acquistato da UH un HTX 63-74 corrispondente ad un 50cc, a detta loro, con regolatore 100amp HV per 10 lipo e carta di programmazione per un totale di circa 140 euro (45 motore, 90 regolatore 7 programmatore).
Arrivato in 3 giorni in Sardegna...
Anche se il rendimento non fosse a livello di un Hacker, e non lo sara', ho circa 350 euro in tasca risparmiati...
Vale la pena? Secondo me si...
Ciao
Pierluigi
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks