Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 05, 08:32   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 7
Complimenti, in quanto è uno strumento semplice e nel contempo molto utile.

Ho trascorso intere serate a far prove su prove con riduttori motori e bilance di diverso tipo, utilizzando anche Motocalc, ma questa soluzione e davvero FORTEEEE in quanto Semplice, pratica , e veloce da realizzare.

Complimenti davvero

Marco
colla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 15:36   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Il Dinamometro, se preciso, è senza dubbio una semplificazione notevole, anche nel sistema "a motore o modello appeso" come il banco che uso io, non occorrono squadrette, rinvii e aste ma basta attaccare al muro il dinamometro e con un filo attaccarsi alla coda del modello.
L' unico problema è che i Dinamometri a molla sono precisi circa il 5% A FINE SCALA, mentre le bilance elettroniche sono precise il 5% SU TUTTA LA SCALA.
Questo significa che se con una bilancia da 2 Kg misuro una trazione di 1,8 Kg avrò un errore del 5/6% (accettabile) mentre se misuro una trazione di 0,3 Kg avrò un errore del 25/30% (inaccettabile).
A meno di non avere una serie di Dinamometri con portate diverse.
Il vantaggio di provare la trazione con ul modello completo è che si simula la trazione REALE con l' influenza della sezione frontale, delle prese d' aria ecc..
Ho visto in un negozio di caccia&pesca che vi sono dei dinamometri digitali, solo che ci vogliono circa 50€.
Come al solito è sempre un problema di costi/benefici
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 16:00   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Citazione:
Originally posted by batman@10 marzo 2005, 15:36
Il Dinamometro, se preciso, è senza dubbio una semplificazione notevole, anche nel sistema "a motore o modello appeso" come il banco che uso io, non occorrono squadrette, rinvii e aste ma basta attaccare al muro il dinamometro e con un filo attaccarsi alla coda del modello.
L' unico problema è che i Dinamometri a molla sono precisi circa il 5% A FINE SCALA, mentre le bilance elettroniche sono precise il 5% SU TUTTA LA SCALA.
Questo significa che se con una bilancia da 2 Kg misuro una trazione di 1,8 Kg avrò un errore del 5/6% (accettabile) mentre se misuro una trazione di 0,3 Kg avrò un errore del 25/30% (inaccettabile).
A meno di non avere una serie di Dinamometri con portate diverse.
Il vantaggio di provare la trazione con ul modello completo è che si simula la trazione REALE con l' influenza della sezione frontale, delle prese d' aria ecc..
Ho visto in un negozio di caccia&pesca che vi sono dei dinamometri digitali, solo che ci vogliono circa 50€.
Come al solito è sempre un problema di costi/benefici
Esagerato...sono daccordo sul fatto che è utile provare la trazione col motore sul modello...
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 18:05   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Attenzione puo' essere pericoloso un'elica rivolta verso l'alto
che gira al massimo e noi/voi con gli occhi vicino a leggere
sul displai i valori. Attenzione..
Mi viene freddo solo a pensarci.

Io suggerisco la mia.
Bilancia digit- o analogica
Cestello fatto artigianalmente che contenga in piedi
il modello o solo fuso. Muso rivolto in basso verso la bilancia.
Dare gasss.
Naturalmente la bilancia va scelta i funzione del
peso del modello.

Se si dovesse scheggiare o rompere l'elica, per lo meno
e' ad altezza piedi.
Ciao
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 18:14   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 167
Immagini: 1
Io invece della bottiglia ,ho usato un baratto di vetro da 1 kg. ed ho fissato sul tappo in lamierino il gruppo motoriduttore. Funziona una meraviglia.
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 21:13   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Citazione:
Originally posted by Pepitos@10 marzo 2005, 18:05
Attenzione puo' essere pericoloso un'elica rivolta verso l'alto
che gira al massimo e noi/voi con gli occhi vicino a leggere
sul displai i valori. Attenzione..
Mi viene freddo solo a pensarci.

Io suggerisco la mia.
Bilancia digit- o analogica
Cestello fatto artigianalmente che contenga in piedi
il modello o solo fuso. Muso rivolto in basso verso la bilancia.
Dare gasss.
Naturalmente la bilancia va scelta i funzione del
peso del modello.

Se si dovesse scheggiare o rompere l'elica, per lo meno
e' ad altezza piedi.
Ciao
Pepitos
bè... ma poi come li leggi i valori sulla bilancia? tantovale fare il metodo della bottiglia, metterla sul pavimento e mettersi sopra al tavolo a gattoni... ahahha già ci vedo accucciati sul tavolo col binocolo per leggere i valori della bilancia...
hehe a parte gli scherzi è pericoloso raga...non più di un modello in volo però...aumentano esponenzialmente però le probabilità di trovarsi nel raggio d'azione dell'elica rotta...io di eliche che si rompono così in volo non ne ho mai viste...se ci si attiene agli RPM massimi e si fa una cosa ben fatta il pericolo è quasi, QUASI inesistente
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 05, 10:13   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Attenzione puo' essere pericoloso un'elica rivolta verso l'alto
che gira al massimo e noi/voi con gli occhi vicino a leggere
sul displai i valori. Attenzione..
Mi viene freddo solo a pensarci.

Io suggerisco la mia.
Bilancia digit- o analogica
Cestello fatto artigianalmente che contenga in piedi
il modello o solo fuso. Muso rivolto in basso verso la bilancia.
Dare gasss.
Naturalmente la bilancia va scelta i funzione del
peso del modello.


Vedo che Pepitos ha capito quale è uno dei problemi + seri, LA SICUREZZA!
Anche il suo sistema non è male, ma alla fine è un poco complicato, ma almeno è SICURO, le parti vitali sono sempre DIETRO l' elica! al massimo il probl. sarà sui piedi...
A me è capitato che si rompesse il castello sul modello e il complesso motore/elica si è fatto 10 metri di corridoio della cantina, prima di rompersi contro un muro!
Il motore era un ACTRO 24 da 350 gr. con una 16x8 Graupner, l' elica si è rotta e l' alberino si è staccato (è intercambiabile). se non ero dietro al modello erano cazzi! Va bè che per provare un 400 bastano i guanti e un paio di occhiali, però un taglio in faccia, anche se migliora il proprio approccio con le ragazze, fa male.
Lo so che tutti abbiamo tenuto in mano i motori senza niente e provato a farli andare, ma va bene col 400, almeno uno si faccia uno scaletto di legno da attaccare alla morsa del banco!
Se qualcuno ha un sistema + semplice per provare la spinta SUL MODELLO si faccia avanti, lo seguiremo!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 05, 10:27   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
L'elica orizzontale, che spinga in basso o in alto, è sempre un pericolo: colpisce a 360° a qualunque altezza!
Io ho smesso di usare il trabiccoletto che avevo fatto, quando mi sono spezzato un'unghia; per fortuna si è fatta più male l'elica!
La posizione più sicura è DIETRO l'elica e, possibilmente, sul piano dell'elica non deve esserci niente che possa subire danni, o che questi non siano gravi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema trazione mta 4 rikibirikino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 18 dicembre 07 01:34
Trazione ALFA 5 Pale.... MikyFly Aeromodellismo Ventole Intubate 36 07 agosto 07 21:47
problema trazione giuseppeda90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 21 maggio 07 12:15
Trazione MTA4 gapanz Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 06 ottobre 06 21:47
Esistono modelli 1:5 con trazione 4WD ? NightFly Automodellismo 4 26 luglio 06 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002