03 giugno 07, 17:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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| Rocky. Qualcuno ne sa niente?
salve ragazzi, ho recuperato un aeroplanino conciato veramente male ma con il motore che va ancora bene. non so che modello sia, so solo che è un ala bassa a 3 ch e che si chiama Rocky. Il motore è ridotto e sulla carcassa leggo questa sigla: RENO X-1. Ho bisogno di più info su questo motore in quanto vorrei usarlo su uno schiumino che sto costruendo. Qualcuno sa dirmi qualcosa? é un modello molto vecchio e chi mje l'ha dato non sa niente. aspetto info con ansia. |
03 giugno 07, 20:17 | #2 (permalink) Top |
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Rocky non è per caso quel tipo che strilla "ADRIANAAAAAAAAAAAAAA" prego i gentili moderatori di bannarmi per i prossimi cento anni, purtroppo non ho resistito e mi rendo conto della cavolata che ho fatto scherzi a parte se tu ci potessi dare quanche informazione sulle dimensioni del modello si potrebbe capire uqalcosa, anche se penso che sarà un motore classe 400. L'uncia cosa da farsi è munirsi di una pinza amperometrica o di un Emeter e fare un po' di prove. dopotutto se si utilizza questo tipo di motorizzazione è uno strumento quasi inidspensabile.
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04 giugno 07, 20:43 | #3 (permalink) Top |
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Ciao Valerioraptor, purtroppo le info che posso darti sono veramente poche: è lungo circa 55 cm con a.a circa 110-120 cm. L'ala si monta sotto la pancia del modello ed è a V (verso l'alto però non come le classiche ali a V) credo montasse 6 celle come pacco batteria..... questo e quanto di più nin sò!!!!!!!!!!! grazie comunque per l'interessamento. |
04 giugno 07, 21:35 | #4 (permalink) Top |
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visto quello che girava in quegli anni può essere solo un 400, magari riavvolto dalla ditta in questione, am sempre di 400 si tratta. Però ripeto ci vuole uno strumento, in modo tale da verificare le potenzialità del tuo motore.
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04 giugno 07, 21:57 | #5 (permalink) Top | |
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Allora, si tratta di uno dei primi Rc pronti al volo elettrici (che io ricordi) realizzati in foam con le velature termoformate in depron e ricoperte da una pellicola di plastica lucida. Erano prodotti dalla Union e volavano tutto sommato anche discretamente. Il Rocki era il "motoaliante" della serie con ali profilate, pure bellino, con il suo carrellino, quasi un semiscala, gli altri erano paperozzi ad ala alta con profilo piatto "incurvato" dalla centina centrale. Montava una specie di classe 400 brushed ridotto 2.66:1 e andava alimentato con un pacco dedicato 5 stilo Nicd. Non aveva un regolatore ma soltanto una centralina con bec che gestiva il cut-off per lasciare suff. alimentazione alla Rx. Ovviamente volava solo a tutta manetta per 3/4min e lo start avveniva con un pulsantino sul fianco della fuso. Ricordo che volava decentemente pur con una potenza risicata, considerando che allora (credo oramai una 15ina di anni fà) si utilizzavano Rx pesantucce e i microservi pesavano almeno una 20ina di gr l'uno. Poterlo riallestire con la componentistica di oggi sarebbe ancora un ottimo modello scuola, più leggero e più potente! I dati di targa del motore non sono indicati ma credo proprio che potrebbe essere tranquillamente alimentato con un pacco lipo da non più di 2S (7.4V), da 900/1300 mAh di capacità, un' elichetta SF da 8x4 per partire e ovviamente un regolatorino da almeno 10A. Sufficente una microRx da slowflyer. E' tutto.... | |
05 giugno 07, 14:15 | #7 (permalink) Top | |
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Se utilizzi 2 lipo da 900 circa è meglio, risparmi peso e hai più potenza. Su un modelletto senza pretese acro che pesa 350/400gr potrebbe andare benissimo. | |
05 giugno 07, 15:00 | #8 (permalink) Top |
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Ho collegato il motore ad un pacco batterie da 7,2V 1200mA e tenendolo in mano tirava che era una bellezza..... da qui l'idea... Bene dovrò quindi farmi prima lo schiumino e poi in base a quanto peserà prenderò le dovute decisioni. l'unico dubbio è se sullo schiumino dovrò fare la pinna motore o montare il motore come descritto nella sezione progetti di questo sito.... Voi che mi dite? |
05 giugno 07, 19:36 | #9 (permalink) Top | |
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