02 novembre 03, 12:30 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Siccome devo comperare il filo da Jonathan e non ho voglia di ordinarne 2 tipi, comprerò quello da 2,5 almeno lo posso usare per altri eventuali motori / regolatori. Tra motore e regolatore ci devo mettere degli spinotti perché il regolatore voglio poterlo usare su altri motori. Gli spinotti li ho ordinati da 2mm. Sul 400 penso di usare 6 celle. Grazie a tutti per i consigli.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
03 novembre 03, 10:06 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
E'un 400 6V? Perchè con 6 celle può essere un pò scarsetto.Se ne usi 7 vai veramente tranquillo e la differenza di peso è minima con le 500AR o le 600AE. Ciao. |
04 novembre 03, 22:25 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Per il Volt e per un Me 163 in polistirolo, motorizzati entrambi con lo speed 400 6V che tipo di batterie usare? Io pensavo alle HR-4U o le HR-3U (forse troppo pesanti?). Le NiMh hanno qualche controindicazione? Comunque entrambi con 7 celle? Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
05 novembre 03, 09:36 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per il Volt non so,ma il Me163 ha bisogno di correre e 7 celle sono il minimo,meglio 8 N500AR. Con le NiMh avresti bisogno di una cella in più per ottenere lo stesso risultato. Ciao. |
05 novembre 03, 10:38 | #15 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
05 novembre 03, 13:07 | #16 (permalink) Top |
|
Hanno maggior resistenza interna e per avere le stesse prestazioni delle NiCd è meglio mettere una cella in più. Almeno io e altri facciamo così. In quanto a non avere un missile non sono daccordo. Il problema è il lancio e maggior trazione hai e meno facile è sbatterlo a terra.Poi in volo puoi sempre calare motore,non ti pare? |
13 novembre 03, 13:48 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il cavo da 2,5 non ci sta negli spinotti da 2mm Non avevo pensato allo spessore della guina siliconica! Sbagliando si impara....... :roll:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 novembre 03, 16:40 | #18 (permalink) Top |
|
Hanno una maggior resistenza interna e pertanto una maggior caduta di tensione. In pratica "si siedono". Mettere una cella in più serve a recuperare quello che viene perso in termini di tensione e pertanto nr.di giri, a scapito di un maggior peso e ingombro.
|
13 novembre 03, 21:49 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2003
| Dimensionamento cavi e spinette
Salve, le batterie ni-mh normalmente hanno una resistenza interna superiore alle ni-cd, quindi per la legge di ohm : V (caduta di tensione) è uguale alla resistenza in ohm per la corrente in ampèr. Al lato pratico se ho 7 celle al ni-cd ( resistenza media 0,005 ohm x cella) ed una corrente assorbita di 15 amp, la caduta di tensione della batteria sarà di 0,035x15=0,525 volt. Moltiplicando la caduta di tensione x la corrente (15) avremo il riscaldamento del pacco pari a 7,875 watt. Nel caso di un pacco ni-mh (resistenza media 0,020 ohm ed oltre) avrò una caduta di tensione di 0,140x15=2,1 volt. Moltiplicato x 15 avremo 31,5 watt ,un discreto riscaldamento. Quindi capisci perchè sono costretto a mettere una cella in più per ave la stessa tensione. Le ni-mh è buona norma usarle quando si hanno dei bassi assorbimenti per minimizzare la caduta di tensione ed il surriscaldamento del pacco. |
Bookmarks |
| |