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Vecchio 02 giugno 07, 17:57   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 13
Quindi:

1)Impongo che la corda è 150mm
2)prendo i piani di un progetto già fatto e determino, in proporzione alla corda, apertura alare, lunghezza fusoliera etc
3)costruisco il tutto
4)Peso la struttura, raddoppio questo peso per avere un' idea del peso totale dell' aeromodello batteria e servi compresi
5)Cerco il motore che può trasportare un peso simile. Se voglio che voli pianino la potenza dev'essere bassa, se lo voglio più scattante la potenza dev'essere maggiore.

Sono questi i passaggi?

Ciao
Prandtl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 18:08   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 13
Paolo scusa non avevo letto il tuo post.

No, non ho mai volato.

Poi ti volevo chiedere:mi sembra di capire che la scelta del carico alare è di fondamentale importanza. Come faccio a sapere se la mia scelta è giusta?
Se questo valore è troppo alto o troppo basso si vola lo stesso?

Ciao
Prandtl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 18:20   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Beh, i fattori in gioco sono tantissimi, e non è facile riassumerli in un post su un Forum. Inoltre io non sono la persona più indicata, Fai4602 lo è molto di più.

Ma comunque, se ti fai un giro per i vari negozi on-line potrai vedere che nei modelli in vendita è quasi sempre indicato il carico alare in ODV. Ti consiglio di farlo, così ti rendi conto.

La regola è che, a parità di profilo, ad un elevato carico alare debba corrispondere una adeguata velocità di sostentamento.

Maggiore è la corda e maggiore è il carico alare che puoi portarti in giro a parità di velocità.

150 mm di corda media mi sembrano pochini, il modello dovrà viaggiare veloce oppure dovrà essere molto leggero.

Attenzione anche a non esagerare al ribasso: i modelli troppo leggeri se li porta via il vento.

Io sto volando con un autocostruito che pesa 560 g, AA 100 cm (utili, esclusi i terminali), corda 20, ma quando c'è un pò di vento c'è un pò da tribolare.

Perchè non provi a vedere sul sito www.profili2.com, c'è una sezione con un sacco di progetti da scaricare, così cominci con qualcosa che già sei sicuro che voli.

O meglio ancora, fatti un volt o un wild-trainer che trovi qui nel sito nella sezione pogetti. Da quel che so sono ottimi per iniziare, sia a costruire che a pilotare

Ciao
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 18:48   #14 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
carico alare, superfici... sono parametri che non possono essere generalizzati ma sono legati direttamente a cio' che si vuole ottenere. Partendo da un motore disponibile prima si calcola la potenza di questo (W=VXI) e in base al risultato si determina qual'e' il peso possibile del modello. Bisogna poi sapere i giri/volt...l'elica utilizzabile e , in base all'assorbimento scegliere la capacita' della batteria. Si dimensiona il modello addosso al motore e naturalmente si cerca di stare piu' bassi possibile con il carico alare, ma soprattutto e' il peso totale che ha importanza, specie se si vuole fare acrobazia, o 3D. Ma non ci sono solo queste semplici cose, per progettare un modello bisogna saperlo dimensionare: bracci di leva, rapporto volumetrico; rapporto direzionale profilo, coeff. di momento e margine statico del modello. Inoltre incidenze, allungamento e via di seguito. Si puo' fare anche un modello a occhio, ma prima bisogna aver osservato bene un modello esistente, cercando di capire perche' e' fatto in una certa maniera e da cosa dipendono le sue buone caratteristiche.
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Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 19:49   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Prandtl
Quindi:

1)Impongo che la corda è 150mm
2)prendo i piani di un progetto già fatto e determino, in proporzione alla corda, apertura alare, lunghezza fusoliera etc
3)costruisco il tutto
4)Peso la struttura, raddoppio questo peso per avere un' idea del peso totale dell' aeromodello batteria e servi compresi
5)Cerco il motore che può trasportare un peso simile. Se voglio che voli pianino la potenza dev'essere bassa, se lo voglio più scattante la potenza dev'essere maggiore.

Sono questi i passaggi?

Ciao
1) dipende quanto lo fai grosso, peròdiciamo è un limite sotto il quale non dovresti scendere, almeno con profili tradizionali.
2)se prendi un piano già fatto ti conviene fare quello...
3, 4 e 5) un modellista costrisce in funzione di un certo peso, perchè sà che ci metterà qul motore, quelle batterie e quei servi, e sa che vuole quelle prestazioni. Da quello che si capisce dai tuoi discorsi tu non hai nemmeno idea di quello che vuoi costruire...
se non hai mai volato ti conviene buttarti su un bel pronto al volo "infrangibile" come un easy star o un minimag. So brutti, li ha fatti la MPx invece he tu, ma sei sicuro al 100% che si staccan oda terra e che stanno per aria. Nulla vieta di costruire in seguito, mentre apprendi i rudimenti del volo, il tuo modello. E se proprio vuoi fare a modo tuo(e sbatterci il muso), almeno rendici partecipi di quello che vuoi realizzare poiché senza aver mai pilotato un modello non lo puoi progettare...
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 19:56   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi sa che siamo al solito.......non c'è più sordo di chi non vuol sentire



......" le fauci affondò nel fiero pasto
quel peccator....."
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 20:10   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
E uno .....

Dai Fai, l'amico sembra intenzionato a partire col piede giusto, dagli credito .....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 11:05   #18 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 13
fai, il mio primo modello lo comprerò, ne ho capito l' importanza. Però aiutami lo stesso a raccogliere informazioni per il mio primo progetto; da quanto dice paolo tu sei la persona giusta per questo...dammi un po' di credito.

Ragazzi vorrei costruire un aeromodello 3D col motore che ho indicato: il GWS 2205 con elica 8043

Grazie

Ciao
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Vecchio 04 giugno 07, 13:12   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da Prandtl
fai, il mio primo modello lo comprerò, ne ho capito l' importanza. Però aiutami lo stesso a raccogliere informazioni per il mio primo progetto; da quanto dice paolo tu sei la persona giusta per questo...dammi un po' di credito.

Ragazzi vorrei costruire un aeromodello 3D col motore che ho indicato: il GWS 2205 con elica 8043

Grazie

Ciao
Vedo che stai facendo gli stessi errori miei di un anno fa: ho voluto (ri)cominciare con gli aereoplanini con un delta. Il risultato ? non so ancora volare.

Non so se quel motore con quell'elica ti consenta di fare 3D, so sicuramente che non te lo consentiranno i tuoi pollici se insisti a volertelo fare come secondo modello.

La sequenza (credo che) dovrebbe essere:
1) motoaliante tipo easy-star
2) trainer ad ala alta
3) ala alta acrobatico
4) ala bassa acrobatico
5) 3D

Io sono ancora al 2).

Potresti prenderti un Easy star (o forse meglio un easy glider, mi sa che lo sfrutti più a lungo) e intanto ti costruisci un (2) da progetto altrui, tanto se ti piace costruire saranno sempre di più quelli che costruisci di quelli che fai volare.


Ciao
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 15:38   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 13
Grazie mille, seguirò i vostri consigli!!!!

Alla prossima discussione
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