28 maggio 20, 18:09 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.697
| Citazione:
In genere si metteva il blocco motore a 1 volt per cella, quando il motore "perde colpi" prima di tagliare del tutto, atterri. Io ho volato con motore speed 600 e regolatore scorpio non per lipo e 2 lipo senza problemi, bisogna sapere come si comporta il tuo regolatore. Se il tuo regolatore taglia a 6V non dovrebbero esserci problemi. Comunque quel modello si merita un nuovo motore.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
28 maggio 20, 18:12 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Dai, sono motorizzazioni obsolete, pesanti e poco potenti, quando non c'era altro le usavo ma era una pena. Solo il motore pesa 233gr, le batterie saranno altri 300 gr, se monti lipo e brushless risparmi 1/3 del peso con piu' potenza e sei a posto. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
28 maggio 20, 19:17 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2017 Residenza: milano
Messaggi: 305
|
Con la motorizzazione che ti ho indicato risparmieresti molto peso. 3s 2200 vanno bene. Il problema rimarrebbe il bilanciamento...con quella motorizzazione nessun problema a lanciare a mano
__________________ Cerco hotlyner / pylon in fibra |
29 maggio 20, 11:16 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
Messaggi: 141
| race rat
Scusate una domanda leggermente diversa dal tema Race Rat. Ma se devo utilizzare una batteria Lipo 6S posso usare 2 Pacchi a 3S collegati in serie? penso di si ma allora perche esistono i pacchi da 6S? questa domanda la faccio per capire se esiste una differenza tecnica tra un pacco unico o due pacchi in serie. Cosa e' meglio un pacco unico a 6S? grazie
|
29 maggio 20, 12:29 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
| si se sono uguali Citazione:
Altrimenti avresti un 3s+3s in cui la 3s con le caratteristiche inferiori condizionerebbe tutto il pacco 3s+3s. Comunque tieni conto che avresti due connettori in più con più perdite di collegamento e maggior peso/ingombro. Io comunque due pacchi in serie (uguali) , se mi serve, li uso senza scaricarli troppo a fondo. Per tornare al tema: il Racerat è bellissimo. Ha un atterraggio lunghissimo e in ODV con un brushless da 80 gr e 3S va sugli 800 850 gr . Ho dovuto aggiungere molta zavorra sul muso (intorno agli 80 90gr gr) percè il piccoletto è pesante in coda ed ha il muso corto. Ultima modifica di Oldone : 29 maggio 20 alle ore 12:36 | |
29 maggio 20, 13:50 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
Messaggi: 141
| race rat
Oldone ciao e grazie della spiegazione, quindi in base a quello che mi dici ritengo che sia meglio avere un pacco singolo per evitare che anche nel corso del tempo si creino differenze fra le varie celle delle due batterie. Giusto? in merito a Race Rat si vero io ho aggiunto 90 gr. con un totale adesso con versione originale motore a spazzole 500BB di 1200 gr. Ma ritengo dopo tutti i suggerimento di passare al BL e qundi a LIPO 3S. Ho un motore 1370KV e potri usare quello. Ma cosa pesnsi in merito alla elica da usare? avendo LIPO da 2200mA penso che 10x8 sia troppo meglio 8x6? grazie
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30 maggio 20, 10:42 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
| motore e assorbimento
Valgono le solite regole Gli assorbimenti (e quindi i watt visto che abbiamo deciso per le 3s) dipendono dai giri/volt del motore e dalle dimensioni dell'elica (diametro e passo). La prima scelta da fare è se preferisci un modello veloce o un po' più lento (RACERAT!) Con un 1360 giri/volt ti serve un'elica con un buon passo (credo che 7, 8 o più siano il minimo sindacale per quel modello, ma con una 6 comunque voli). Poi devi scegliere il diametro in base agli assorbimenti (da misurare!) che DEVONO rientrare nei parametri sia del motore che del regolatore. Di solito le batterie più recenti hanno una elevata capacità di scarica, quindi non dovrebbero essere un problema. Diametro più elevato assorbimenti più elevati (nel range 6 - 8 pollici dovresti trovare quella che va bene). Più è grande il diametro più spinta a bassa velocità hai (decollo più facile) Passo maggiore assorbimenti più elevati (anche se crescono meno rispetto al diametro); hai più velocità in volo, ma decollo un po' meno facile. In estrema sintesi con quel motore e quel modello io mi regolerei con con un'elica quadra (6x6, 7x7, 8x8) scegliendo il diametro massimo supportato dall'assorbimento massimo ammissibile per motore e regolatore. Poi per dire la mia su quel modello con 3s ci andrebbe un bel motore da 2000-2500 giri volt con una 6x6 o 5x5 misurando sempre accuratamente gli assorbimenti. Sul mio racerat andavo con un roxi 2600 inrunner e una 4.75x4.75 o 5x5, ma gli assorbimenti non me li ricordo proprio. Filava che era un piacere. |
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