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Vecchio 18 febbraio 08, 14:34   #181 (permalink)  Top
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In questo Week end ho potuto fare qualche prova.
Ho provato con pacco Kan 1100mA 8 celle, per salire sale, sicuramente meglio del 400 originale, comunque sempre abbastanza impiccato, quindi la prova con 2 celle lipo (voltaggio inferiore alle 8 NiMh) neanche lo faccio.

Riprovando con le batterie comprate recentemente:

LM Loong max 1800 3S1P 15C Lipo pack

Weight: 139g
Capacity: 1800mAh
Voltage: 3S1P (11.1v) 3 cell
Discharge Rate: 15-25C
Size: 100x33x20mm (including cell spacers for ventilation)

Sale che è una bellezza già a metà manetta.

Avendo l'accortezza di non dare tutto gas per più di un paio di secondi (consumo misurati da andrea 666 27 A vedi post precedenti) dovrei stare sotto quegli assorbimenti, comunque per la mia configurazione 1800x15= 27A giusti giusti (Questo vuol dire che teoricamente le batterie dovrebbero erogare in continuo 27 A).
Facendo le risalite a metà manetta ho sicuramente più di 10 minuti di motore che garantiscono un volo molto prolungato ( io dopo 40 minuti mi sono arreso)
In sostanza mi sento di consigliare il passaggio al motore Walchera 180 inrunner utilizzando riduttore ed elica originale, regolatore 30A e batterie che consentano 30 A in continuo per essere sicuri...
Ciao a Tutti
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 19:28   #182 (permalink)  Top
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L'avatar di dune2000
 
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esperienza

ciao
io ho provato la scorso sabato con questa soluzione
walkera 180L +suo pignone+ esc 30a himodel
con elica e riduttore originale

- 2 celle 2000mh faceva aria fresca, non l'ho neanche lanciato;
- 8 Nimi Kan 1050 erano un pò ficche, caricate 2 settimane prima, tenevo circa 7A di consumo max e spinta equiparabile allo speed400
- 3 celle 1500mh, tutta un'altra musica

Con le 3 celle non ho ancora verificato i consumi, ma avveto che bisogna disassare il motore di un 5-6 gradi (farlo puntare in giù), altrimenti EG tende sempre ad alzare il naso.
Non fa la verticale ma i 45° li tiene agevolmente.

Qualcuno sa dirmi che tolleranza di Amper ha il mio motore ??
Grazie

Marco
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dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 19:39   #183 (permalink)  Top
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ciao
io ho provato la scorso sabato con questa soluzione
walkera 180L +suo pignone+ esc 30a himodel
con elica e riduttore originale

- 2 celle 2000mh faceva aria fresca, non l'ho neanche lanciato;
- 8 Nimi Kan 1050 erano un pò ficche, caricate 2 settimane prima, tenevo circa 7A di consumo max e spinta equiparabile allo speed400
- 3 celle 1500mh, tutta un'altra musica

Con le 3 celle non ho ancora verificato i consumi, ma avveto che bisogna disassare il motore di un 5-6 gradi (farlo puntare in giù), altrimenti EG tende sempre ad alzare il naso.
Non fa la verticale ma i 45° li tiene agevolmente.

Qualcuno sa dirmi che tolleranza di Amper ha il mio motore ??
Grazie

Marco
il mio motore è parecchio inclinato verso il basso... quanto non saprei quantificarlo.
Insieme al motore ho comprato anche il dissipatore di calore ( se hai letto i post precedenti sai di che parlo) che si incastra sul motore e va perfettamente a battente con la parte in elapor che blocca il motore originale.
Inizialmente pensavo che l'inclinazione fosse troppa, invece quando do tutta manetta non mi sembra che alza il "naso" in maniera incontrollata.

Con 3 celle lipo l'angolo di salita è molto superiore ai 45°.
Per gli assorbimenti non ho pinza amperometrica quindi mi fido delle vostre misurazioni.
Ciao
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 00:27   #184 (permalink)  Top
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Provato or ora il motore Walkera 180 da 3200Kv con elica-ogiva originale dell'easyglider (pignone 10 denti come originale), 3 celle TP2100 11,1V, regolatore Jety Advance Plus 30Amp lasciato in modalità normale.

............Rimessa l'elica con la pinza amperometrica ho misurato 27 ampere di assorbimento (anche 28-29 Amp. all'inizio per poi stabilizzarsi sui 27-26,5).........
ma mi dite come cavolo vi fa ad assorbire così tanto???????

il mio con Brushless Inrunner ed elica e riduttore originalli + lipo 3 celle 2200 mi assorbe max 9A al banco!!!!!!
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Vecchio 22 febbraio 08, 09:14   #185 (permalink)  Top
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ma mi dite come cavolo vi fa ad assorbire così tanto???????

il mio con Brushless Inrunner ed elica e riduttore originalli + lipo 3 celle 2200 mi assorbe max 9A al banco!!!!!!
9A ???

Tutti fino ad ora hanno consigliato il regolatore da 30A (uno solo mi sembra da 25A) per non avere problemi... quindi 27A potrebbe essere verosimile.

Ma tu hai lo stesso motore? Walkera 180
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Vecchio 22 febbraio 08, 10:18   #186 (permalink)  Top
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9A ???

Tutti fino ad ora hanno consigliato il regolatore da 30A (uno solo mi sembra da 25A) per non avere problemi... quindi 27A potrebbe essere verosimile.

Ma tu hai lo stesso motore? Walkera 180
no
non è un walkera da 3500 Kv ma un HXT 2040 (130L) sempre inrunner ma da 2100 Kv da 19A (eccolo qui)

e vedilo qui nella discussione in foto montato sul modello.....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-aiuto-15.html
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Ultima modifica di kitaro : 22 febbraio 08 alle ore 10:23
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Vecchio 22 febbraio 08, 10:44   #187 (permalink)  Top
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ma mi dite come cavolo vi fa ad assorbire così tanto???????

il mio con Brushless Inrunner ed elica e riduttore originalli + lipo 3 celle 2200 mi assorbe max 9A al banco!!!!!!
Innanzitutto dipende dal motore che hai tu (quasi 1200KV in meno sono un abisso in termini di assorbimento).
Poi dipende dalle celle che hai o che abbiamo noi (se una cella è fiacca in termini di C come ad esempio le mie TP2100, lascia passare una certa corrente, mentre una cella ad esempio a 20-30C ne lascia passare un'altra.)
Vogliamo dimenticare la pinza amperometrica??? Bisognerebbe indicare il modello usato per non generare confusione sul test comparativo.
Per ultimo potrebbe dipendere da connettori e diametro dei cavi usati (fastom piuttosto che Deans, piuttosto che filo spelato, piuttosto che connettori dorati da 3,5-4mm. Cavi da 1,5mmq, da 2,5mmq ecc)
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 11:00   #188 (permalink)  Top
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Innanzitutto dipende dal motore che hai tu (quasi 1200KV in meno sono un abisso in termini di assorbimento).
Poi dipende dalle celle che hai o che abbiamo noi (se una cella è fiacca in termini di C come ad esempio le mie TP2100, lascia passare una certa corrente, mentre una cella ad esempio a 20-30C ne lascia passare un'altra.)
Vogliamo dimenticare la pinza amperometrica??? Bisognerebbe indicare il modello usato per non generare confusione sul test comparativo.
Per ultimo potrebbe dipendere da connettori e diametro dei cavi usati (fastom piuttosto che Deans, piuttosto che filo spelato, piuttosto che connettori dorati da 3,5-4mm. Cavi da 1,5mmq, da 2,5mmq ecc)
Beh , tanto che ci siamo.......io ho l'abitudine di mettere , quando possibile, connettori da 3,5/4 dorati e Deans per non avere effetto "resistenza" o renderlo minimo.
Sbaglio ?
Ciao
Filippo
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
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Vecchio 22 febbraio 08, 12:07   #189 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Beh , tanto che ci siamo.......io ho l'abitudine di mettere , quando possibile, connettori da 3,5/4 dorati e Deans per non avere effetto "resistenza" o renderlo minimo.
Sbaglio ?
Ciao
Filippo
Non sbagli.
Il discorso era per dire che, a parte il diverso numero di KV (che rendono un motore con lo stesso nome 180L tutta un'altra cosa tra uno a 2000KV e uno a 3500KV), usando ad esempio cavi da 0,7mmq forniti di serie con certi regolatori o motori, non si hanno le stesse prestazioni che si possono avere con cavi adeguati e connettori adeguati (un esempio sono i connettori Tamiya tipo Fastom che si fondono cambiando motore rispetto al Mabuchi 540 di serie).
Il discorso della pinza amperometrica era per sottolineare che una misurazione fatta con un tester-multimetro da Castorama (ammesso che resista più di 10 Ampere) è completamente falsata rispetto ad una pinza che ha fondoscala a 199 Ampere.
Adesso non è il caso del motore in questione perchè le prestazioni sono troppo differenti (cioè centra poco o niente il discorso delle resistenze)!!!
Qui al 99% stiamo parlando di 2 motori con la stessa sigla iniziale e basta, mentre gli assorbimenti sono 2 cose molto differenti
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 14:03   #190 (permalink)  Top
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Non sbagli.
Il discorso era per dire che, a parte il diverso numero di KV (che rendono un motore con lo stesso nome 180L tutta un'altra cosa tra uno a 2000KV e uno a 3500KV), usando ad esempio cavi da 0,7mmq forniti di serie con certi regolatori o motori, non si hanno le stesse prestazioni che si possono avere con cavi adeguati e connettori adeguati (un esempio sono i connettori Tamiya tipo Fastom che si fondono cambiando motore rispetto al Mabuchi 540 di serie).
Il discorso della pinza amperometrica era per sottolineare che una misurazione fatta con un tester-multimetro da Castorama (ammesso che resista più di 10 Ampere) è completamente falsata rispetto ad una pinza che ha fondoscala a 199 Ampere.
Adesso non è il caso del motore in questione perchè le prestazioni sono troppo differenti (cioè centra poco o niente il discorso delle resistenze)!!!
Qui al 99% stiamo parlando di 2 motori con la stessa sigla iniziale e basta, mentre gli assorbimenti sono 2 cose molto differenti
Beh, è il solito discorso dei famosi Kv....
Piu sono alti (inrunner o outrunner che sia il motore) ha bisogno di elichette piccine o riduttori grandi (tipo elicottero)
Piu sono bassi per rendere useranno eliche molto piu grandi e senza riduttori.....

Io un Inrunner da 3500 lo usavo in diretta sul Valero (Ripmax) con un elichetta 6x3 ripieghevole.....è andato bene (scaldava un casino....) finchè un giorno di venticello.....me lo sono fottuto......(un po me la sono anche cercata....)

YouTube - Addio Brushless

ciao
__________________
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Ultima modifica di kitaro : 22 febbraio 08 alle ore 14:07
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