Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 19:29   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da tntpaolo Visualizza messaggio
Prima con motore riduttore ed elica originale avevo un regolatore Jeti 20 A
ma utilizzando 3 celle rcs 1350 (15C mi sembra) (utilizzando il motore per pochissimi secondi alla massima potenza), le batterie si sono un po' gonfiate.

Ora ho elica e riduttore originale, motore inrunner 3200kv, regolatore towerpro 30A e 3 celle lipo 1800 (15C).

Se i conti sono corretti 1,8x15=27A
Se la batteria si gonfia, vuol dire che il motore assorbe più di 27A.
Altra possibilità (non troppo remota) è che la batteria non è 15 C dichiarati.
Provato or ora il motore Walkera 180 da 3200Kv con elica-ogiva originale dell'easyglider (pignone 10 denti come originale), 3 celle TP2100 11,1V, regolatore Jety Advance Plus 30Amp lasciato in modalità normale.
Dopo 5-6 secondi mi è volata via l'ogiva e l'elica pure..... e avevo stretto anche correttamente il grano nell'ogiva di plastica sul mozzo (apporposito possibile che l'albero del riduttore abbia diametro 3,45mm??? che minkia di diametro è????).
Rimessa l'elica con la pinza amperometrica ho misurato 27 ampere di assorbimento (anche 28-29 Amp. all'inizio per poi stabilizzarsi sui 27-26,5).
Tira veramente tanto (ho i riferimenti con altri motori sempre a 3 celle Lipo: Hacker B20-18L ed elica 9 x 5 e Hacker A20-22L con stessa elica) molto più degli altri motori. Non ho ancora misurato il diametro dell'elica della prova (quella originale Multiplex un pò cesso come finiture e rigidità), ma occhio e croce così il motore non regge più di una decina di voli....
Secondo me è più adatto all'uso di 2 celle oppure per i nostalgici con 8 celle NiMh Kan da 1050.
Per la cronaca il motore ci ha messo 2 mesi tondi tondi ad arrivarmi dalla Cina, però è costato 14 euro scarsi spedizione inclusa.


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 22:20   #172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Ciampino/Tuscolo
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Provato or ora il motore Walkera 180 da 3200Kv con elica-ogiva originale dell'easyglider (pignone 10 denti come originale), 3 celle TP2100 11,1V, regolatore Jety Advance Plus 30Amp lasciato in modalità normale.
Dopo 5-6 secondi mi è volata via l'ogiva e l'elica pure..... e avevo stretto anche correttamente il grano nell'ogiva di plastica sul mozzo (apporposito possibile che l'albero del riduttore abbia diametro 3,45mm??? che minkia di diametro è????).
Rimessa l'elica con la pinza amperometrica ho misurato 27 ampere di assorbimento (anche 28-29 Amp. all'inizio per poi stabilizzarsi sui 27-26,5).
Tira veramente tanto (ho i riferimenti con altri motori sempre a 3 celle Lipo: Hacker B20-18L ed elica 9 x 5 e Hacker A20-22L con stessa elica) molto più degli altri motori. Non ho ancora misurato il diametro dell'elica della prova (quella originale Multiplex un pò cesso come finiture e rigidità), ma occhio e croce così il motore non regge più di una decina di voli....
Secondo me è più adatto all'uso di 2 celle oppure per i nostalgici con 8 celle NiMh Kan da 1050.
Per la cronaca il motore ci ha messo 2 mesi tondi tondi ad arrivarmi dalla Cina, però è costato 14 euro scarsi spedizione inclusa.


Andrea
azz... 27A sono un po' tantini...
Hai potuto misurare con 2 celle?
Io ho anche un pacco Kan1100 da 8 nimh, la prossima prova la faccio con quelle.
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 10:04   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da tntpaolo Visualizza messaggio
azz... 27A sono un po' tantini...
Hai potuto misurare con 2 celle?
Io ho anche un pacco Kan1100 da 8 nimh, la prossima prova la faccio con quelle.
Si sono tanti 27 ampere... il motore scalda anche dopo solo 10-12 secondi.
Tra l'altro facendo così si riduce drasticamente l'autonomia (è vero che si riuscirebbe a salire in una decina di secondi a 130-150 metri, così come con i motori citati precedentemente si riesce a salire a quella quota in 15-20 secondi senza alcun problema, ma poi occorerebbe un BEC separato per alimentare la ricevente e comunque tutto l'impianto radio-regolatore-batterie sarebbe al limite).
La prova è stata fatta con celle TP da 2100mA che non sono dei mostri di resa (mi pare siano 15C) quindi mi aspetto che usando le Hyperion 25C o anche le Lipower 20C , gli assorbimenti salgano ancora un pelino.

Non ho pacchi da 2 celle (non mi servono quindi non ne ho mai acquistati) perciò non posso fare la prova di assorbimento.
Secondo me con 8 celle KAN siamo entro limiti accettabili anche perchè le celle si "siedono" un pochino sotto carico del motore e alla fin fine escono 8-8,5 volt puliti contro i 10 circa delle 3 lipo e contro i soli 7 volt delle 2 lipo.


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 10:41   #174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Ciampino/Tuscolo
Messaggi: 256
Ma secondo te, è possibile continuare a volare in queste condizioni, limitando il gas con il ditino?
Cioè se non utilizzo tutto motore (se non sporadicamente e magari solo per 3-4 secondi), la vita della batteria si riduce?
Altra domanda, essendo la batteria un po' gonfia, posso continuare ad usarla o rischio che scoppia tutto in volo? quando la carico prende tutta la carica senza apparenti problemi.
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 11:09   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da tntpaolo Visualizza messaggio
Ma secondo te, è possibile continuare a volare in queste condizioni, limitando il gas con il ditino?
Cioè se non utilizzo tutto motore (se non sporadicamente e magari solo per 3-4 secondi), la vita della batteria si riduce?
Altra domanda, essendo la batteria un po' gonfia, posso continuare ad usarla o rischio che scoppia tutto in volo? quando la carico prende tutta la carica senza apparenti problemi.
Secondo me anche riducendo il gas non è tanto un bell'affare con 3 celle lipo...
Non so che tipo di regolatore ed impianto radio tu utilizzi sul modello.
Ad esempio puoi scordarti il BEC.... però hai il vantaggio, con un regolatore adeguato visto l'amperaggio richiesto dal motore, che avendo l'alimentazione separata il tuo pacchetto lipo un pò gonfio non influisca sulla ricevente.
In realtà se il pacco si gonfia o prende fuoco comunque rischi di far male a qualcuno oltre che di perdere il modello in volo.
Egoisticamente direi di usare la Lipo anche se leggermente gonfia perchè non è detto che faccia altro, ma l'esperienza di altri insegna che lipo gonfia = pericolo per le tue cose e per gli altri, se non oggi, domani....
Considera poi che, a meno di suare un pacco di elevatissima capacità, un pacco da 1500-2000 (a medio-bassi C) con quegli amperaggi è già al limite di C. Se hai gonfiato la lipo subito aspettati che succeda di nuovo e molto velocemente.

Giusto per darti un riferimento reale:
con l'Easyglider al momento utilizzo un Hacker B20-18L ridotto con elica 9x5 e 3 celle lipo. Il modello sale veramente tanto (parlo di salite a 130 metri circa in poco più di 15 secondi con un rateo di 45 gradi o anche più di 60 gradi se fai prendere velocità inizialmente) e l'autonomia è di circa 7 minuti di motore pieno con assorbimenti tra i 13-14 ampere.
Con motore cassa rotante Hacker A20-22L (oppure il clone cinese di qualsiasi marca da 15 dollari...) l'assorbimento è anche leggermente inferiore con lo stesso tiro su un modello da 910 grammi in ordine di volo.
A mio parere non è la soluzione adatta il Walkera 180 con 3 celle (ho provato ad acquistarlo tanto per recuperare il riduttore scartato insieme allo speed 400), mentre con 2 celle immagino che tiri decisamente più del motore originale e che mantenga un'adeguata autonomia (che è molto più importante per un modello di questo genere, specie se usi il BEC del regolatore).


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 11:42   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Ciampino/Tuscolo
Messaggi: 256
Dato che ho recentemente comprato un altro pacco 3 celle (da 1800 15), è possibile cambiare le pale dell'elica originale con pale più piccole per ridurre gli assorbimenti? spendere altri 30-40 euri per un'altra batteria mi scoccia, oltretutto con quella appena presa che ci faccio?

Sai per caso il diamentro e il passo dell'elica attuale (originale) ?
Che elica consiglieresti?
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 12:32   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da tntpaolo Visualizza messaggio
Dato che ho recentemente comprato un altro pacco 3 celle (da 1800 15), è possibile cambiare le pale dell'elica originale con pale più piccole per ridurre gli assorbimenti? spendere altri 30-40 euri per un'altra batteria mi scoccia, oltretutto con quella appena presa che ci faccio?

Sai per caso il diamentro e il passo dell'elica attuale (originale) ?
Che elica consiglieresti?
L'elica, misurata così alla ca..o dovrebbe essere una 9x qualcosa....
Onestamente anche calando ad una 8x4,5 non vedo grand risultati, anche perchè poi l'elica finisce per essere piccola piccola e i giri aumentano spaventosamente.
Tra l'altro l'elichina originale dovrebbe essere anche un pò un cesso come rendimento... e non sono nemmeno sicuro che il mozzo-portapale sia da 6mm come le pale in commercio (ma lì si può sempre usare la limetta e a dattare il tutto).
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 22:36   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
questo motore puà andare bene?
Keda KB20-40-26L 2200kv 9A Brushless Inrunner
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 23:16   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer Visualizza messaggio
questo motore puà andare bene?
Keda KB20-40-26L 2200kv 9A Brushless Inrunner
diciamo che il mio è quasi come questo ma da 2100 Kv
questo da 19A

nn ho ancora provato neppure assorbimento....

__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 12:48   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
si ho visto, ma da uh ci mette motlo ad arrivare.... quindi pensavo al motore che ho postato....ma quello che non mi convince è l'assorbimento dichiarato (9A) e meno che non ci sia un errore.....

Tu usi l'elica originale?
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EasyGlider montaggio Brushless Aiuto Muru Aeromodellismo Principianti 19 06 dicembre 07 00:32
aiuto anomalia easyglider filippone Aeromodellismo Principianti 26 06 dicembre 07 00:23
Montaggio brushless EasyGlider: mozzo, elica... Aiuto!!!!! paolo7173 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 23 luglio 07 18:07
Sferetta di coda in Easyglider???? Aiuto!!!!! paolo7173 Aeromodellismo Alianti 2 03 aprile 07 19:22
aiuto per EASYGLIDER bixio77 Aeromodellismo Principianti 37 17 febbraio 06 09:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002