23 maggio 07, 09:24 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Motore brushless [info modello]
Premetto che di elettrico non ne so una beneamata fava ... e si sa che l'ignoranza alle volte può portare a compiere stupidaggini. In poche parole ... mi voglio fare un modello elettrico per svolazzare tra un pieno di miscela e l'altro e nei momenti in cui non é consentito volare a scoppio (per esempio la domenica mattina) Il modello, come ordine di grandezza, non dovrebbe essere più grosso di un GWS o di un alfamodel. Grandezza che mi permetterebbe anche di farmeli in casa con poca spesa. La nota dolente arriva ora. Gironzolando per ebay ho addocchiato questo motore+regolatore ... e un po' per gioco, un po' per curiosità e un po' per pirlaggine ... me lo sono aggiudicato. <_< a prescindere dal fatto che "cosa fatta capo ha" ... il motore in questione é adatto per far svolazzare un modello dalle mie caratteristiche richieste? perdonate la mia più totale ignoranza ciao Ruggero" |
23 maggio 07, 09:43 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Non conosco quel modello in particolare, ma visti i dati di targa ci puoi far volare un aereo da 700/800 gr. senza pretendere di farci risalite infinite. Elica credo una 10x5E Così ad occhio direi che lo si può paragonare ad una Hacker A30/28S Gli dovrai affiancare un pacco Lipo 3s da 1800 / 2000mAh 15C |
23 maggio 07, 10:49 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
ciao, usa cosa tipo questa? http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=45071 ps. 250W da un motorello da 50gr mi sembrano eccessivi, credo che se riesci a stare odv intorno ai 500/600 grammi hai margine per divertirti.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
23 maggio 07, 12:55 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Da quello che posso capire leggendo un po' qui e un po' la, se non vado errando, la motorizzazione sarebbe ideale per un alfamodel/gws o al limite per un easyglider, giusto? altra domanda da "fenomeno" ... lo posso usare anche 2 sole celle o sono obbligato ad utilizzarne 3? ovviamente si avrà un sostanziale decadimento delle prestazioni grazie e ciao Ruggero" PS: scusatemi ancore se le mie domande vi risultano banali ... sto cercando di imparare le terminolgie "elettriche" e sto "navigando" a tentoni PS2: ma non esiste una tabella di paragone tra scoppio e elettrico. porcapaletta con lo scoppio c'è la cilindrata come (quasi) unico termine di paragone, con l'elettrico invece ci sono un casino di variabili che mi fuma la testa ... |
23 maggio 07, 15:41 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
Ciao, la cosa migliore che puoi fare x i paragoni è prendere una data elica e valutare il singolo motore a quanti giri riesce a portarla. In questa maniera hai un dato certo, la potenza restituita all'elica. 2 o 3 celle si, puoi usare tutte e due le configurazioni, con 3 celle il motore farà più giri minuto, quindi per rispettare la potenza massima erogabile sarai costretto a diminuire la dimensione dell'elica e viceversa! Metti che con 2 celle giri una 11x4,7 a 5000 g/min, metti che assorbi 200W Con 3 celle il motore teoricamente potrebbe spingere la stessa elica a 7500 giri, ma con potenze assorbite superiori a 300W. Dato che il motore lo danno al massimo a 250W vul dire che sei sulla buona strada x fondere il motore... a 7500 giri (con 3 celle), per restare su quelle potenze dovrai mettere la 9x4.5....... ..dai che non è difficile!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
23 maggio 07, 16:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH PRESO !!!!!!!!!! FACEVI FINTA DI NIENTE EEEEEHHHHH ?????? Ehehehe. Allora, per orientarti un pò leggi questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/show...t=quale+motore (guarda che ho penato per cercarla, fammi la cortesia di leggertela) Qualcuno più sopra, non ricordo chi, credo Claudio, ha detto modello da 5-6 etti. Concordo in pieno. Elica da 8" e 3 celle, batterie da 1800-2000 mah. I 30A quel motore non li regge, al massimo ne tirerà un 20-22 di picco e 15-18 continui, ma io starei sotto i 15. Fatti il calabrone con l'ala bassa, già con l'ala alta è un godere ...... EDIT: 1200 G/V sono pochi per 2 celle, meglio 3 ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 23 maggio 07 alle ore 16:06 |
23 maggio 07, 16:33 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
se mi sentono alla "sezione skoppio" ... sono io quello che ha da scoppià io te lo avevo detto che quei merdolini zanzarini di xtwin prima o poi mi fregavano. Ho scoperto di come può essere divertente svolazzare senza rumore e unti vari, ora mi é venuta voglia di farmi qualcosa di "serio" purtroppo quel "qualcosa di serio" non comprende il tuo calabrone ... l'è propri brut no dai scherzo ... dopotutto ogni scalabrone é bello a mamma sua ne farei uno più puccino, per stare sui 500/600g in odv. grazie per il link alla discussione ... ora leggerò con attenzione per intanto grazie ciao Ruggero" | |
23 maggio 07, 16:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Dicevo il calabrone giusto per le misure AA, superficie, K, ampiezza parti mobili etc. Poi per il resto va a gusti. Lo so che il mio è un rospo, ma il suo sporco lavoro lo sta facendo bene. Ciao e benvenuto.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
23 maggio 07, 17:19 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
il mio metro di paragone é un modello grande come un GWS, quindi 80/90cm di Aa. L'altro giorno ho avuto modo di provarne uno (p47 alfamodel) é mi é piaciuto sia come volo sia come "visione in volo". ciao Ruggero" | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore brushless info | vincenzo_72 | Circuiti Elettronici | 0 | 01 gennaio 08 21:56 |
Info su pulizia modello | Teo678 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 11 | 02 settembre 07 19:09 |
info modello | sbandu | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 08 luglio 06 22:32 |
Info su collegamento motore brushless | MorenoP66 | Elimodellismo Principianti | 9 | 07 luglio 06 00:48 |
info acquisto motore brushless | il_Zott | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 01 aprile 04 00:42 |