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Vecchio 11 luglio 07, 14:56   #61 (permalink)  Top
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aspetta aspetta ... quest'ultima informazioni mi fa venire la pelle d'oca.

in pratica mi state dicendo che se il modello che sto ultimando pesasse 500g con un'elica 10x5 lo mando in orbita? 3D? é proprio quello che non voglio. <_<

Ora ci ho montato una 7x4 ... caviterà

ciao e grazie
Ruggero"
Guarda che con l'elettrico lo stick del gas si può anche usare .....
__________________
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 15:37   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
aspetta aspetta ... quest'ultima informazioni mi fa venire la pelle d'oca.

in pratica mi state dicendo che se il modello che sto ultimando pesasse 500g con un'elica 10x5 lo mando in orbita? 3D? é proprio quello che non voglio. <_<

Ora ci ho montato una 7x4 ... caviterà

ciao e grazie
Ruggero"
Mi sa che hai le ideee ancora un poco confuse, se monti una 7x4 con QUEL motore e QUELLE batterie, consumerà la metà e tirerà la metà.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 16:02   #63 (permalink)  Top
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Per la precisione avresti circa 400 gr. di trazione, invece che i 750 di una 10x5.
Ma avresti anche una velocità molto bassa, quindi con una 9x5 saresti quasi a Hovering con una velocità discreta (ideale per un volo pattern).
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Vecchio 11 luglio 07, 16:16   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Mi sa che hai le ideee ancora un poco confuse, se monti una 7x4 con QUEL motore e QUELLE batterie, consumerà la metà e tirerà la metà.
le mie idee sono praticamente sempre confuse ... l'unica cosa che ho capito é che non ho capito nulla.


Il calcolo per l'elica l'avevo fatto con motocalc (trail version).
Dopo aver inserito tutti i dati (motore, regolatore, batterie, range eliche, configurazione aereo) ho prevveduto a fargli calcolare le prestazioni.
Dalla tabella "Static analysis" ho estrapolato la configurazione che mi dava più autonomia (11'23") e poi ho guardato che elica (7x4)
Poi gli ho fatto calcolare la tabella "In flight analysis" e ho visto che avrebbe volato decentemente (velocità di stallo 7.6m/s, velocità max 17m/s)
Naturalmente nel range di eliche c'era anche la 10x5 che però non ho preso in considerazione per la "poca" autonomia (7'03")

Vedo però che l'esperienza é la migliore teoria, quindi:
Se mi dici che ci vuole una 10x5 ... che 10x5 sia!
Al limite prendo una cofanata di eliche e mi metto a provarle tutte


Ti ringrazio

ciao
Ruggero"
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Vecchio 11 luglio 07, 16:22   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
le mie idee sono praticamente sempre confuse ... l'unica cosa che ho capito é che non ho capito nulla.


Il calcolo per l'elica l'avevo fatto con motocalc (trail version).


.....
C'è chi si scervella con le macchinette per termoformare e chi con motocalc.

Ognuno ha suoi gusti .....

E intanto io stasera vado a volare ....
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Vecchio 11 luglio 07, 16:25   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
C'è chi si scervella con le macchinette per termoformare e chi con motocalc.

Ognuno ha suoi gusti .....

E intanto io stasera vado a volare ....
ecco bravo ... lanciati dal balcone di casa e sbatti le braccia forte fortissimissimo
<_<

speriamo che paologiusy abiti al 5° piano



ciao
Ruggero"
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Vecchio 11 luglio 07, 17:25   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
le mie idee sono praticamente sempre confuse ... l'unica cosa che ho capito é che non ho capito nulla.


Il calcolo per l'elica l'avevo fatto con motocalc (trail version).
Dopo aver inserito tutti i dati (motore, regolatore, batterie, range eliche, configurazione aereo) ho prevveduto a fargli calcolare le prestazioni.
Dalla tabella "Static analysis" ho estrapolato la configurazione che mi dava più autonomia (11'23") e poi ho guardato che elica (7x4)
Poi gli ho fatto calcolare la tabella "In flight analysis" e ho visto che avrebbe volato decentemente (velocità di stallo 7.6m/s, velocità max 17m/s)
Naturalmente nel range di eliche c'era anche la 10x5 che però non ho preso in considerazione per la "poca" autonomia (7'03")

Vedo però che l'esperienza é la migliore teoria, quindi:
Se mi dici che ci vuole una 10x5 ... che 10x5 sia!
Al limite prendo una cofanata di eliche e mi metto a provarle tutte


Ti ringrazio

ciao
Ruggero"
Motocalc in mano a un principiante è come dare una Spandau a un 16enne in poligono, di sicuro farà del casino......
Io ci ho messo 1 anno a capire cosa fargli fare, e mi sbaglia costantemente le velocità e i consumi sopra i 30 m/sec, mentre per le velocità dei ratei di salita e il rapporto spinta/peso da fermo e alla velocità di crociera è abbastanza preciso.
Il consumo è quello che gli viene meglio, basta non superare la velocità ottimale (verde) se no i dati sulla durata del pacco diventano pura fantasia.
es. ho dei modelli che mi passano agevolmente i 150 all' ora, e il cielo mi strafulmini se con motorizzazioni abnormi sia mai riuscito a superare i 110/120 su Motocalc.......
ps con altri programmi le velocità sono + coerenti, ma hanno altri difetti.....
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Vecchio 11 luglio 07, 20:43   #68 (permalink)  Top
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le mie idee sono praticamente sempre confuse ... l'unica cosa che ho capito é che non ho capito nulla.


Il calcolo per l'elica l'avevo fatto con motocalc (trail version).
Dopo aver inserito tutti i dati (motore, regolatore, batterie, range eliche, configurazione aereo) ho prevveduto a fargli calcolare le prestazioni.
Dalla tabella "Static analysis" ho estrapolato la configurazione che mi dava più autonomia (11'23") e poi ho guardato che elica (7x4)
Poi gli ho fatto calcolare la tabella "In flight analysis" e ho visto che avrebbe volato decentemente (velocità di stallo 7.6m/s, velocità max 17m/s)
Naturalmente nel range di eliche c'era anche la 10x5 che però non ho preso in considerazione per la "poca" autonomia (7'03")

Vedo però che l'esperienza é la migliore teoria, quindi:
Se mi dici che ci vuole una 10x5 ... che 10x5 sia!
Al limite prendo una cofanata di eliche e mi metto a provarle tutte


Ti ringrazio

ciao
Ruggero"
Come ha già detto batman utilizzare Motocalc è un'arte... Se è vero che da fermo con la 10*5 consumi di più, appena ti muovi, il consumo scende rapidamente. Conviene osservare la corrente tra lo stallo e la velocità ottimale - quella verde - e notare SOPRATTUTTO il margine tra Drag e trazione in questo range di velocità: maggiore è il margine (Thrust-Drag...) più il modello accelererà rapidamente e sarà pronto ai comandi.

Ciao
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 12 luglio 07, 08:22   #69 (permalink)  Top
RuPa
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Ok ... recepito il concetto, do retta a voi e cerchero di fare esperienza

comunque la trial version di motocalc é scaduta e quindi non farò più danni


grazie a tutti

ciao
Ruggero"
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Vecchio 12 luglio 07, 10:36   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Se è il motore che ho anche io, come ho già detto, se ci mettete una 10X5 ci fate un bel model flambè <_<

Ripeto: le specifiche dichiarate sono ERRATE e SOVRADIMENSIONATE.

Con una 8x4 si sfiorano i 22-25A a terra e il motore diventa bello caldo... quasi bollente... già dopo 30 secondi...

Io lo uso con una 7x6 su un combat di 500g e va bello veloce...con soli 16A di assorbimento.

http://www.youtube.com/watch?v=TI_l2Me1y7Y


p.s.
Non vi venisse in mente che il mio motore è "fallato". Nel "circolo del combat romano" usiamo praticamente quasi tutti quello, e i dati sono gli stessi


@Batman
stavolta stavi per avere un motore (e un modello) sulla coscienza
__________________
Io sono il mod brutto.
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