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Vecchio 24 maggio 07, 19:07   #21 (permalink)  Top
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Guarda con quel KV e quel peso - sempre che almeno quei dati siano realistici - potresti metterci una sempre-verde 8*6SF APC: staresti sui 15-18 Amp a terra, che in volo, a manetta, scendono a circa 13, ma che ti permette di volare egregiamente con un assorbimento di circa 6-7Amp, sempre che, ripeto, il KV sia realistico e che non abbia una costante di coppia - quella ricordata da Claudio476 ma che nessun produttore riporta... - troppo bassa....

Comunque ribadisco quello che hanno già detto gli altri: non ti fidare dei dati di e-bay: per un 50gr direi 15-16Amp di picco e 12-13 a regime, di più rischi l'arrosto con patatine

Per quanto riguarda le dimensioni se riesci a stare sui novanta cm di apertura alare e i 450grammi di peso con delle oneste celle da 1200mA ti diverti un casino spendendo il giusto.

Ultima considerazione: visto che vieni dallo scoppio avrai la tendenza a rinforzare esageratamente la struttura: lascia perdere, più peso ci metti peggio vola, più facile che lo scassi... Tanto per darti termini di paragone:

ala: non più di 150gr già con servi, rinvii ecc. montati

Fusoliera:non più di 300gr di cui:
->50 gr di motore
->100gr di celle
->20gr di regolatore
->20gr di ricevente
->10gr di servo per l'elevatore
->100gr di fusoliera già completata e con i rinvii montati.

Se devi verniciare considera una trentina di grammi per tutto.

I servi utilizza ovviamente quelli tipo hs55, non gli hs81, sarebbero sprecati (oltre che peso inutile...)

Ciaoooo
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 24 maggio 07, 21:07   #22 (permalink)  Top
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Rupa che si fà l'elettrico e Paolo che gli consiglia di fare un modello di almeno un metro di aa.
S'é girato il mondo e non me ne sono accorto .
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 24 maggio 07, 21:12   #23 (permalink)  Top
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c'aripenso come i... ma che genere di modello ci vuoi fare con quella roba?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 25 maggio 07, 08:16   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Rupa che si fà l'elettrico e Paolo che gli consiglia di fare un modello di almeno un metro di aa.
S'é girato il mondo e non me ne sono accorto .
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Vecchio 25 maggio 07, 10:17   #25 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da staudacher300
c'aripenso come i... ma che genere di modello ci vuoi fare con quella roba?
ecco ... finalmente un parere di un certo peso

almeno tu ... rispondimini con una certezza

con un motorello del genere ci motorizzo un corsair GWS con 3celle?
e se si, quale elica mi consiglieresti?

ciao
Ruggero"

PS: anche a me fa ridere il fatto che paolo consigli di fare un modello grande almeno 1m ... ma la cosa che mi ha fatto più scompisciare e stato quando in un'altro topic, ha consigliato di recarsi presso un campo volo ... lui che vola nei prati.

@paologiusy:
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Vecchio 25 maggio 07, 10:29   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
ecco ... finalmente un parere di un certo peso

almeno tu ... rispondimini con una certezza

con un motorello del genere ci motorizzo un corsair GWS con 3celle?
e se si, quale elica mi consiglieresti?

ciao
Ruggero"

PS: anche a me fa ridere il fatto che paolo consigli di fare un modello grande almeno 1m ... ma la cosa che mi ha fatto più scompisciare e stato quando in un'altro topic, ha consigliato di recarsi presso un campo volo ... lui che vola nei prati.

@paologiusy:
OT:



Io volo nei prati perchè ho una situazione logistica molto particolare, tutto quello che so (poco) l'ho imparato qui non per scelta ma perchè ci sono praticamente obbligato. Il campo volo più vicino a me è perso in mezzo alle montagne, me ce vonno du ore per arrivarci ed e frequentato solo da scoppiettari e zeppo di alberi che i miei pollici non gradiscono.

Se consiglio il campo volo non è per il campo, ma perchè ci si impiega molto meno a imparare parlando direttamente con le persone che non cercando di spiluccare le informazioni da un forum.

Tant'è vero che a distanza di più di un anno da quando ho ricominciato coi giocattoli sto ancora a litigare con i pollici.

Per la dimensione: ho capito una cosa, e non me l'ha spiegata nessuno, che il problema fondamentale è la velocità apparente del modello. Quando è piccolo devi tenertelo vicino, e ha una velocità apparentemente molto superiore rispetto ad un modello lontano. Ecco l'isteria del volo dello Spit (ma è quasi domo pure lui, a presto un filmatino)

Eppoi, come dice Simone76, solo gli idioti non cambiano idea.

Confermo comunque che mi piace il mio status di cane sciolto. Anche col Wind-surf alla fine è finita così, preferisco surfare da solo o quasi. Anzi speriamo di ricominciare che con tutto sto polistirolo è un anno che non esco.

FINE OT

Perchè, l'elica non te l'ho consigliata pure io ?

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Ultima modifica di paologiusy : 25 maggio 07 alle ore 10:34
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Vecchio 25 maggio 07, 10:48   #27 (permalink)  Top
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Se ti fai un ARF BAU BAU ti tolgo il saluto

EDIT: aggiungo che gli scoppiettari di quel campo volo sono comunque molto ospitali.

Ciao Eclips
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Ultima modifica di paologiusy : 25 maggio 07 alle ore 10:51
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Vecchio 25 maggio 07, 11:28   #28 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da paologiusy
Se ti fai un ARF BAU BAU ti tolgo il saluto

EDIT: aggiungo che gli scoppiettari di quel campo volo sono comunque molto ospitali.

Ciao Eclips
OK ... allora vada per un bel ARF



valà che scherzo ... credevo che il saluto me lo avresti tolto per il mio intervento di prima


quindi ricapitolando

quando arriva il moterello (+regolatore da 30A) scendo in cantina e estraggo un pezzo di polistirolo, lo sagomo a discrezione fino ad avere un aeroplanetto simil warbird di 80cm di apertura alare, ci infilo il motore, il regolatore, 2 servo hs55, una ricevente (graupner r700) e 3 celle lipo da 11.1V con 1800mAh di capacità, poi sul muso ci metto una 8x4, alla fine metto tutto sulla bilancia e se quest'ultima si ferma sui 500/600 grammi o meno vado al campo volo.
Lì accenderò tutto l'ambaradan, lancerò il modelletto e ... e a questo punto ci sono tre possibilità:
- 1 - Il modelletto volerà, io sarò felice e sulla terra ci sarà un elettricaro in più.
- 2 - Il modelletto volerà, ma dopo poco s'incendierà tutto precipitando nella baracca/sede del club incendiandola a sua volta, io verrò radiato a vita dal club e ci sarà un aeromodellista in meno sulla terra
- 3 - Il medelletto aprirà un cratere
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Vecchio 25 maggio 07, 11:36   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
OK ... allora vada per un bel ARF



valà che scherzo ... credevo che il saluto me lo avresti tolto per il mio intervento di prima


quindi ricapitolando

quando arriva il moterello (+regolatore da 30A) scendo in cantina e estraggo un pezzo di polistirolo, lo sagomo a discrezione fino ad avere un aeroplanetto simil warbird di 80cm di apertura alare, ci infilo il motore, il regolatore, 2 servo hs55, una ricevente (graupner r700) e 3 celle lipo da 11.1V con 1800mAh di capacità, poi sul muso ci metto una 8x4, alla fine metto tutto sulla bilancia e se quest'ultima si ferma sui 500/600 grammi o meno vado al campo volo.
Lì accenderò tutto l'ambaradan, lancerò il modelletto e ... e a questo punto ci sono tre possibilità:
- 1 - Il modelletto volerà, io sarò felice e sulla terra ci sarà un elettricaro in più.
- 2 - Il modelletto volerà, ma dopo poco s'incendierà tutto precipitando nella baracca/sede del club incendiandola a sua volta, io verrò radiato a vita dal club e ci sarà un aeromodellista in meno sulla terra
- 3 - Il medelletto aprirà un cratere
Gommolo ? Ottimo, sono a disposizione. Voglio un build-log, così ci divertiamo un pò a sparar caxxate.

Stai sui 90 cm (sto pensando anch'io ad uno spit2 da 90). Come lo sagomi il poli ? Col filo ?

Che tu te ne esca con un simil-qualcosa non ci credo, da buon svizzero ci avrà perfino lo specchietto sulla capottina.

Ma dov'è finito ODI ?

EDIT: procurati anche delle eliche da 7" e prova gli assorbimenti con quelle prima.
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Vecchio 28 maggio 07, 18:21   #30 (permalink)  Top
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Ecco, me lo sentivo. A quanto pare quel motore con un 7x5 assorbe 14-15 A a terra - leggi qua http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=110 è la discussione del Mig 3, più avanti l'utente posta lo stesso link che ti ho postato io.

Attento quindi, sento già profumo di tacchino con patate al forno.

Accidenti a te, mi hai fatto venire voglia di un "calabrino" .....
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