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Vecchio 22 maggio 07, 12:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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tensiona di cutoff per lipo

ho un nuovo regolatore al quale devo settare la tensione di cutoff per le lipo (3s) i valori disponibili sono 6V, 7,2V, 8,4V, 9V, 11V. A quanto mi metto? 9V va bene?
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Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
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Vecchio 22 maggio 07, 12:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Un po conservativo, ma forse é meglio.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 22 maggio 07, 14:08   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Un po conservativo, ma forse é meglio.
8,4 sarebbe troppo basso? sarebbero 2,8 V a cella, qual'è il minimo per non danneggiare una lipo?
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Vecchio 22 maggio 07, 14:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Io sono "conservativo" e direi che 9Volt sono giusti... Forse ci perdi qualche mA, am ci guadagni in celle che si sbilanciano più difficilmente e che durano di più (oltre a scaldare meno, cosa molto utile con questo caldo infernale..)

CIao
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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Vecchio 22 maggio 07, 14:38   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da santuz
8,4 sarebbe troppo basso? sarebbero 2,8 V a cella, qual'è il minimo per non danneggiare una lipo?
Alcuni costruttori dicono 3V/cella (Flightpower) altri dicono 2.8Volt, altri ancora 2.75 o addirittura 2.5Volt...Ma secondo me se parti da un voltaggio di 4.2Volt, già a 3Volt hai circa il 60% della potenza iniziale, quindi scendere ancora renderebbe il volo comunque stentato, magari...
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Vecchio 22 maggio 07, 16:00   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Alcuni costruttori dicono 3V/cella (Flightpower) altri dicono 2.8Volt, altri ancora 2.75 o addirittura 2.5Volt...Ma secondo me se parti da un voltaggio di 4.2Volt, già a 3Volt hai circa il 60% della potenza iniziale, quindi scendere ancora renderebbe il volo comunque stentato, magari...
quando scendi sotto i 10 volt no ntira già più una mazza... non ha senso stressare ulteriormente le batterie. io al cutoff cerco di non arrivarci mai...
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 22 maggio 07, 16:08   #7 (permalink)  Top
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Decisamente 3V per cella, salvo applicazioni molto particolari (alti carichi, con basso C, magari in gare)
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Vecchio 22 maggio 07, 16:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da Valerioraptor
quando scendi sotto i 10 volt no ntira già più una mazza... non ha senso stressare ulteriormente le batterie. io al cutoff cerco di non arrivarci mai...
Ti allego il log delle mie 3s 1500mA FP. un'immagine che vale più di mille parole. In ascissa vedi il voltaggio - a vuoto - prima della ricarica. in ordinata i mA caricati (considerate che per scelta carico CC/CV ma fermandomi a 4.1V/cella...)

Come vedi il valore più basso con cui ho iniziato una carica è stato 10.25Volt

Sono troppo conservativo...
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Tipo file: doc FP1500.doc‎ (64,0 KB, 103 visite)
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Vecchio 22 maggio 07, 16:58   #9 (permalink)  Top
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OK, messaggio ricevuto, mi fermo a 9v
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Vecchio 22 maggio 07, 17:01   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Ti allego il log delle mie 3s 1500mA FP. un'immagine che vale più di mille parole. In ascissa vedi il voltaggio - a vuoto - prima della ricarica. in ordinata i mA caricati (considerate che per scelta carico CC/CV ma fermandomi a 4.1V/cella...)

Come vedi il valore più basso con cui ho iniziato una carica è stato 10.25Volt

Sono troppo conservativo...
No tutt'altro!
Io quando carico, raramente ho pacchi sotto gli 11V. Quando proprio sono alla frutta, arrivo a 10,80-10,85 (ma moooolto di rado).

10,25V, vuole dire che facilmente vai sotto i 9V. A meno che non hai una batteria a bassa resistenza interna, e che tiri solo il 15-20% di quello che può.... e che comunque spremi fino in fondo.
In tali condizioni, è il caso di valutare molto bene il bilanciamento subito dopo l'atterraggio e prima della ricarica.
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