20 maggio 07, 15:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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| problema lentezza. Cause?
Salve a tutti ragazzi e ovviamente buona domenica, oggi ho fatto il battesimo al recuperato Watt 200 (non rabbrividite per favore!!!!!). Ho montato un graupner 600, un elica 10x6 (ripiegabile), un regolatore 25A e un PB 8,4V x 1800mA. L'aliantino però non riusciva a fare quota perchè troppo lento..... Vorrei capire però xchè..... e soprattutto da cosa potrebbe dipendere. Io o azzardato due ipotesi: - elica non giusta per questo motore - batterie che non danno una scarica sufficente (pacco batterie vecchio) Voi cosa ne pensate? |
20 maggio 07, 16:08 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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ma va? sul serio non vola? <_< | |
20 maggio 07, 17:34 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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L'elica per questo motore in diretta è una 8x4,5 per una tensione di 9,6V (8 celle) altrimenti non tira una mezza mazza. Con questa elica ed un pacco da 8 l'assorbimento è intorno ai 25A. Con appena 7 celle è logico che non riesca a fare quota. Dovresti ridurlo, 3:1 o 3,5:1 e provare con una 12x10. Io ci tiravo su un motovelegia da 2,5 m. e circa 1800 gr in odv.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 maggio 07, 17:45 | #4 (permalink) Top | |
Guest
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comunque un riduttore decente ti costa quasi come un brushless... | |
20 maggio 07, 19:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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|
Caro td 2200 io sono testa dura!!!!! Hai ragione non vola me l'hanno detto in tanti e tu per primo...... ma adda vulà!!!!! Approfitto dello spunto per fare una domanda: come faccio a sapere quant'è l'assorbimento di un motore? in pratica fai 4602 ha detto che l'assorbimento e di 25 A basandosi sulle dimensioni dell'elica e della tensione del PB. vorrei sapere come ha fatto ad arrivarci se non altro per non fare più c.......!!!! In pratica per usare 7 celle devo usare una 12x10 e un riduttore.... ho capito bene? Mentre in diretta dovrei aumentare di una cella il pb e mettere un regolatore più grosso tanto per stare tranquillo.... Comunque credo che questo sia partito.......... Grazie per le risposte ragazzi p.s.: ho trovato un elica ripiegabile 7x3,5 potrebbe andare bene? grazie ancora |
20 maggio 07, 21:05 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Non ti conviene scendere mai sotto le 8 celle altrimenti perdi giri, sia in diretta che ridotto. Addirittura potresti salire di celle, fino a 10, ma sicuramente dovresti ridurre l'elica, forse. Sono comunque tutte prove che vanno fatte con apposita strumentazione, io uso una pinza amperometrica, per evitare di bruciare regolatori e motori, come evidentemente è successo. Per un 600 normalmente l'assorbimento varia fra i 20 ed i 25A a seconda della tensione e dell'elica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 maggio 07, 09:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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Buon giorno ragazzi, In pratica per sapere quanto potrebbe assorbire l motore l'unica è utilizzare una pinza amperometrica e piano piano farsi l'esperenza per poi saperlo a prori, giusto? Levatemi una curiosità però sulle specifiche del motore (trovate su Jonathan) c'è scritto: Assorbimento a vuoto 1,2 A Assorbimento a massima efficienza 9,5 A Assorbimento in bloccaggio 87,5 A Nella mia ignoranza pensavo che un regolatore da 10A fosse sufficiente visto "Assorbimento a massima efficienza" ma adesso so che mi sbagliavo, potreste spiegarmi allora a che si riferiscono quei 3 dati? grazie ancora |
21 maggio 07, 10:07 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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Se un 600 consuma solo 9,5A io sono Brancaleone!! Lo so che è scritto sullla scatola, ma come per il 400, li trovo dati molto ottimistici... Il regolatore l'hai bruciato anche perchè montando un'elica troppo grossa, sei salito di troppi Ampere, cuocendo motore e tutto il resto.. comunque RIPETO, se cuoi far volare quell'asse da stiro, ti conviene prenderti un brushless con regolatore, almeno poi li riutilizzi... e non credere di spendere cifre più alte di un regolatore brushed da 30A e un riduttore per il 600!! | |
21 maggio 07, 10:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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Prendere un brushless con apposito esc....... e quale potrebbe andare bene? ma poi dovrei metterci le lipo giusto? certo che con il riduttore l'elica poi non sarebbe più in linea con la fuso e quindi mi si rovina il profilo.... o sbaglio? leggevo un tread dedicato al rondone in cui si consigliava di motorizzarlo a scoppio non che l'idea mi piaccia molto, ma un 2,5cc potrei recuperarlo eviterei ulteriori costi e sarei sicuro che si alzi da terra..... sto seriamente valutando l'ipotesi...... ma se parliamo di scoppio entriamo in ot cmq grazie mille per le info raga.... p.s.: un buon programma per le motorizzazioni qual'è ce ne sono di free? |
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