![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Collaudo effettuato!!
Ebbene ha finalmente visto la luce la mia ultima realizzazione, l'Arrow (nome di pura invenzione, dovuto al fatto che il modello ha le ali a leggera freccia positiva...) Il modello è in depron da 3-6mm con le ali tagliate con filo a caldo dal classico polistirolo bianco, con rinforzo di carbonio e BE in balsa. Vola divinamente, molto reattivo ai comandi nonostante le corse ridotte per il collaudo; stallo prevedibilissimo e comunque butta solo giù il muso, lasciando le ali parallele. Unico difetto: ho solo sbagliato leggermente il disassamento del motore, che dovrebbe avere un altro paio di gradi a picchiare, ma questo si risolve facilmente... Qualche dimensione: AA 100cm Sup. Alare circa 16dm2 Fattore K circa 0.5 peso in ODV tra 390 e 450gr (dipendenti da Lipo 860 o 1500mAh e carrello autocostruito...) Carico alare tra 1 25 e i 28gr/dm2 motore: Axi silver 2208/34 e 8*6SF APC - hovering (ipotetico, non ne sono capace..) a 2/3 di gas... 4hs55 Collaudo: Ieri a tor vergata c'era un vento della miseria, ma decido che è giunto il momento: attacco tutto e lancio! il modello viene un po' sbatacchiato a destra e a manca, e - complice l'elica sbagliata, ovvero una 8*3.8 - arranca contro vento, e si ferma controvento con la manetta a 3/4.... Decido di atterrare (addirittura in retromarcia, dato il vento ![]() Rilancio e la musica cambia decisamente: molto più piantato per aria, molto più veloce e reattivo. Volo per una ventina di minuti e riatterro felice come una Pasqua. Oggi: Finalemente solo una brezza e posso dedicarmi al controllo del baricentro e al trimmaggio di fino (col vento era davvero impossibile....). Me lo godo per altri venti minuti buoni e poi monto le celle leggere (860mAh per 70gr...) e apprezzo ancor di più l'estrema prevedibilità dello stallo che il naca2410 gli conferisce Altri dieci minuti di volo ed infine giunge l'ora di tornare a casa per modificare questa benedetta incidenza motore e per effettuare i doverosi cotrolli post-collaudo... Ciao a tutti ![]() PS purtroppo non esiste un progetto, ma se interessa posso darvi le dimensioni di massima della fusoliera e delle ali.... PPS: la colorazione è ancora da ultimare, ma volevo assolutamente vedere come volava ![]()
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Bravo , complimenti. Una volta ho fatto un jet in una giornata ,praticamente con dei pannelli di espanso che usano nell'edilizia all'interno dei muri, non ho dato nessun angolo alle ali, forma bruttissima,nessun colore, alla fine a stento sono riuscito a farlo volare .... Non ho usato LiPo ma una batteria nicd 2400 6 celle da circa 400 grammi ed un motore a spazzole da 200 grammi, praticamenete era una pietra che volava senza la giusta potenza. E' stata solo una scommessa tra amici, riuscire a far volare un pezzo di espanso con questi componeti pesantissimi e con scarse prestazioni, e dovevo idearlo in un giorno, alla fine ho vinto, anche se il decollo è stato difficile... Sucessivamente ho ideato anche altre cose, diciamo più belle, una volta una barca che funzionava con elica e timone di un aereo.. passava anche sui rami e sulle foglie dei laghi....un'altra volta un barca per la pesca a traina radiocomandata( ho pescato veramente). E' una soddisfazione vedere volare una propria creazione, bella o brutta che sia... |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Eccolo ,peccato che la batteria non era al massimo della carica ![]() ![]() ![]() http://video.google.it/videoplay?doc...=prototipo+jet |
![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Guest
|
E' vero oltre che pesante il motore era alimentato solo da una batteria a sei celle, ci voleva almeno una 8 celle o meglio ancora una LiPo e due motori... Era giusto un divertimento con gli amici per sfruttare materiali che avevo negli scaffali con le ragnatele, figurati che come regolatore ho usato uno che avevo sull'auto ![]() ![]() Dovevo farlo volare senza spendere una lira, solo l'elica ho dovuto comprare, 2 euro ![]() |
![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Ciao Miky, vedo che anche tu sei uno sperimentatore e che ti piace inventarti i modelli da solo. Complimenti per il collaudo positivo. Aggiungo che quel longherone sull'estradosso dell'ala è azzeccatissimo: al mio calabrone ieri ha ceduto un'ala a compressione esattamente al termine del longherone che ha già che arriva solo a metà ala. Adesso mi tocca una lavoro improbo di sostituzione del longherone. Dimmi però una cosa: com'è che riesci a volare 20 minuti con una 8x6 e celle da 1500 ? Io riesco a fare una cosa così solo con le celle da 2200 e elica da 7x5. Non è che hai un pò esagerato con la durata ? Blinking mi diceva che secondo lui il mio motore assorbe anche troppo poco ![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oggi rivolando sono stato su per addirittura 16min motore, oltre 23minuti, e le batterie sono più cariche dell'altra volta, quindi penso che ho consumato ancora meno.. Il motore, lo ripeto, è un fantastico axi silver 2208/34 con una 8*6 APC SF. Oggi, in effetti, ha consumato meno in quanto ieri per un mio errore ho scartavetrato l'elica sull'asfalto e, per riportare le pale pari, l'ho trasformata in una 7.7*6.... Comuque considera che ho uno stile di guida molto tranquillo: mi piace volare "in scala" quindi normalmente volo tra 1/4 di gas e 1/2 se devo fare un po' d'acrobazia.... Oggi ho fatto un'altro po' di allenamento e sto insegnando al mio cervello che, come il pollice destro, anche il sinistro può comandare due canali dversi (come già detto questo è l mio primo mdello con il direzionale....)e quindi mi sto allenando a fare virate "pallina al centro" e virate piatte, infiniti fiesler, tonneaux lenti, ho addirittura fatto qualcosa che assomigliava parecchio ad un volo a coltello (se non era per il fatto che il modello perdeva un po' di quota, visto che non mi andava di dare gas....) Comunque è davvero FICOOOOO
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Mi dispiace che ti si è chiuso in volo.... Per quanto riguarda il longherone, anche se non si vede, è tagliato al centro, visto che volevo seguisse il 27% della corda. I due tubi li ho poi giuntati con epossidica 6min e fresh and clean (un esperimento ben riuscito quello del fresh and clean: una volta catalizzata la resina, i due longheroni sembravano uno solo a V!!! Sapete di che materiale sono fatti??) Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Si avevo capito che il longherone è in 2 pezzi. Conosci il metodo CADAL per unire i longheroni ?: tondino di acciaio armonico piegato a "V" con l'inclinazione che serve incollato con epossidica. Io per buona misura avvolgo anche il longherone con filo di refe e ciano. 4,6 A con una 8" ????? ![]() Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Collaudo X Epp | alberto2 | Aeromodellismo Volo 3D | 53 | 06 marzo 13 22:42 |
Acquisto effettuato!!! | vortex | Elimodellismo Principianti | 1 | 10 settembre 07 12:21 |
qualcuno ha mai effettuato ordini alla mantua? | dukko75 | Aeromodellismo Principianti | 19 | 09 marzo 07 15:33 |
il collaudo | LeLe83 | Elimodellismo Principianti | 2 | 31 dicembre 06 16:47 |
Collaudo della macchina effettuato con successo, ma ..... | Daniele | CNC e Stampanti 3D | 0 | 06 marzo 04 15:25 |