17 maggio 07, 16:53 | #1 (permalink) Top |
User | Inclinazione motore
Sto riparando il mio aereo combat e durante la il rifissaggio del motore(brushless 15A)mi è sorto un dubbio:l'asse del motore deve essere perpendicolare all'intero modello o diversamente posizionato?...precedentemente l'avevo fissato "a caso" e sn stato fortunato...ma dato che nella caduta mi si è schiacciata solo una parte di depron su cui si reggeva il motore .ho dei dubbi su come rimontarlo.... grazie ps:FORZA ROMA.....vittoria certa al meazza |
17 maggio 07, 18:10 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
| Citazione:
Massimo. | |
17 maggio 07, 18:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
|
un paio di gradi a dx và bene com primo setup. Serve a contrastare l'imbardata data dal flusso dell'elica in rotazione che investe la deriva. In giù lo dai se vuoi andare forte, per contrastare la natuarel tendenza a salire con l'aumentare della velocità. Di solito anche per il disassamento in giù si dà un paio di gradi.
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19 maggio 07, 14:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
| Inclinazione Motore
Scusate se mi intrometto , ma sono interessato al medesimo argomento. Siamo sicuri che l'inclinazione del motore sia a destra visto dalla coda ? in ogni caso mi sapete dire quali sono gli effetti che puo' provocare una inclinazione sbagliata ??? per esempio io ho appeso ( vedi foto allegata) il modello al soffitto con un filo messo nel baricentro delle ali del modello ,e dopo il centraggio questo sta perfettamente orizzontale ,sia nel senso longitudinale che trasversale. Dando motore a meta'il modello tende ad andare avanti, e controllando con radiocomando , lo posso inclinare verso il basso e verso alto , o farlo girare a destra o sinistra, sempre intorno al baricentro, fino qui' Tutto ok , il fatto e' che quando lascio gli stick al centro il con motore esempio a 2/3 il modello rimane si orizzontale , ma tende a girare verso destra costantemente , (guardandolo dal davanti.) per fermarlo devo dare uno sbilanciamento di qualche grado a sinistra (visto dal davanti ) al timone di coda. POTREBBE ESSERE L'INCLINAZIONE DEL MOTORE ERRATA ?? Sono sincero , non so come valutare il grado o due di inclinazione a destra o sinstra , per cui mi interesserebbe sapere gli effetti pratici del cosa succede in modo da potere agire di conseguenza fino a ottenere la stabilita'. ESEMPIO .... SE il modello ruota a destra , inclinare il motore a sinistra , se dando motore al massimo il modello tende ad alzare il muso , inclinare il motore verso il basso etc etc... O COSA POSSO FARE PER AVERLO FERMO AL CENTRO CON IL TIMONE ALLINEATO ??? grazie |
20 maggio 07, 04:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| [QUOTE=utentequattro]Scusate se mi intrometto , ma sono interessato al medesimo argomento. Siamo sicuri che l'inclinazione del motore sia a destra visto dalla coda ? Ultima modifica di f.alberto : 20 maggio 07 alle ore 04:57 |
20 maggio 07, 12:00 | #7 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Dipende tutto dal senso di rotazione dell'elica, fate finta di tenere il modello sono dall'elica, se date gas da quale parte gira? Stessa cosa succede in volo, ma in misura nettamente inferiore, quindi dovete inclinare il motore dalla parte opposta... Non c'è nessuno che può aiutarvi dalle vostre parti? E' difficile controllare una giusta angolazione dal PC
Ultima modifica di PAPERINO : 20 maggio 07 alle ore 12:03 |
20 maggio 07, 20:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
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CIAO scusa ma non si e' letta bene la risposta, comunque diciamo che guardando il modello di fronte, l'elica gira in senso antiorario , ( da destra a sinistra),, quindi se ho ben capito l'asse motore deve essere inclinato di 1-2 gradi verso sinistra ?? |
20 maggio 07, 21:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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il destra e sinistra su un aereo è sempre riferito guardandolo dalla coda... cmq devi inclinarlo a destra. Non ti preoccupare se il tuo aereo gira, dopotutto se andiamo a vedere dovresti cambiare l'incilanzione del motore a seconda di quanto vai, di quanto gira l'elica ecc. l'importante è no navere grandi variazioni di tirmmatura in volo tra gas completamente chiuso e completamente aperto.
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