Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 07, 09:55   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Allora, Tumba, tu hai un'elica da 7 pollici (18 / 2.54), quind con quel motore in diretta sei un pò tirato ma dovresti andare. Il pacco Nicd spero che sia un 7 celle per 8,4 V, se è di più il motore con quell'elica ti dura poco.

Come riuscirai a stare nei 400 g ODV per me è un mistero.

Infine, mi stai preoccupando, perchè mi dai l'impressione di andare un pò a caso. Stai proponendo una motorizzazione buona per un modello di 4-5 etti poco performante su un modello microscopico. 60 cm è troppo poco, da lontano non lo vedi. Sei hai visto il video del mio thread c'è la prova di un micro-spitfire da 62 cm di AA che pesa in ODV 160 grammi (hai letto bene) ed ha un volo isterico e incontrollabile.

Hai fatto qualche conto sulla stabilità, fattore K, carico alare, disposizione dei pesi etc. ?

Ciao

EDIT: per la spinta del mio motore non ho idea, non l'ho misurato, penso che comunque a manetta con l'elica da 7" 400 g li tiri.

Occhio perchè quando linki il carrello non si vede nulla.

Riciao
4 etti su 60 cm sono veramente tanti. Molto probabilmennte se stà su non avrai un volo da shockflyer ma da jet...
PS x paolo: in che senso è isterico???
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 10:30   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
4 etti su 60 cm sono veramente tanti. Molto probabilmennte se stà su non avrai un volo da shockflyer ma da jet...
PS x paolo: in che senso è isterico???
Credo che l'ala ellittica su quelle dimensioni non lo aiuti, la timoneria in scala è piccola, troppo, in più il basso peso lo espone a tutte le bave di vento, se a questo ci aggiungi dei pollici non molto esperti
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 12:28   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Allora, intanto scusatemi, ma non mi sono neanche presentato... mi chiamo Sebastiano.
per quanto riguarda il modello, sono sicuro che voli da jet... è per questo che è ancora fermo sul banco da lavoro...
cmq aspetto in fine settimana il campanellino per farne un altro...
scusatemi per tutti gli errori stupidi sui link che ho messo nei miei posts.
Paolo tutte quelle cose che mi hai detto di calcolare te le sei inventate... vero?
a parte gli scherzi, c'è un programma apposito e soprattutto semplice per farlo???
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 13:03   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ah, ecco, avevo capito giusto, stai andando a caso.

Cominciamo da qui:


http://www.baronerosso.it/Articolo192.html

http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 23:13   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Grazie Paolo per i siti, devo dire che ci ero già passato per sbaglio, ma non avevo letto oltre i primi 3 righi!
sto cercando con tanta buona volontà a tradurre dall'araboingegneristico qualcosa, ma non è facile...
volevo chiederti una cosa: se compro una ricevente nuova, ho bisogno di comprare anche dei nuovi quarzi?
in sostanza io ho una radio 4 canali della futaba con sua ricevente maxi, per adattare una ricevente jeti come quella che hai postato tu, posso mettere il quarzo della mia rx maxi nella jeti mini???
e poi, volevo chiederti se il motore che hai post tu riesce a tirarsi un missacro, cmq un modello acro sul chiletto in odv (so che il missacro è lento, ma ancora devo fare pratica..) e per fare acro tranquillo oppure eventualmente 3d quanto deve essere il peso del modello a secco o in odv...
grazie sempre
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 08:16   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora
Grazie Paolo per i siti, devo dire che ci ero già passato per sbaglio, ma non avevo letto oltre i primi 3 righi!
sto cercando con tanta buona volontà a tradurre dall'araboingegneristico qualcosa, ma non è facile...

Fai uno sforzo, non è poi così difficile, io sta roba l'ho imparata a 14 anni.

volevo chiederti una cosa: se compro una ricevente nuova, ho bisogno di comprare anche dei nuovi quarzi?
in sostanza io ho una radio 4 canali della futaba con sua ricevente maxi, per adattare una ricevente jeti come quella che hai postato tu, posso mettere il quarzo della mia rx maxi nella jeti mini???

La Jeti rex MPD monta dei quarzi standard - devi avere l'accortezza quando la compri di prendere il quarzo sullo stesso canale di quello della TX - credo che si possa spostare il quarzo dalla tua RX alla Jeti, ma non ne sono sicuro. Devi postare modello esatto della RX che hai già. In ogni caso tutti consigliano di montare quarzi Jeti su RX Jeti, quarzi Futaba su RX futaba etc.

e poi, volevo chiederti se il motore che hai post tu riesce a tirarsi un missacro, cmq un modello acro sul chiletto in odv (so che il missacro è lento, ma ancora devo fare pratica..) e per fare acro tranquillo oppure eventualmente 3d quanto deve essere il peso del modello a secco o in odv...
grazie sempre
Col mio motore ho misurato ieri che a manetta con l'elica da 7" assorbe già al limite degli ampere dichiarati (11). Credo che per fare 3D il modello non possa superare i 3 - 3,5 etti . Il massimo che tira secondo me l'ha già raggiunto con il calabrone che ne pesa 6. Di più non gli farei tirare.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 08:46   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
zzo, m'era sfuggita, ancora con sto miss-acro, da un kg poi !!!!

Lascia perdere, lo frantumi in un nanosecondo.

Fatti il calabrone, o l'acrovolt o un trainer ad ala alta, qualcosa di leggero e gommolo, che così se lo distruggi non passi una settimana a piangere.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
shock flyer marcolo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 giugno 07 11:24
carrellino per shock flyer valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 13 06 dicembre 06 19:46
motorizzazione shock flyer 3d centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 8 27 aprile 06 14:42
Shock Flyer Ricky021 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 settembre 05 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002