19 maggio 07, 22:04 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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Aggiungo: Il modello del mio thread, riprovato oggi, ha questa configurazione: Peso ODV: 570 g, Sup. Alare 20 dmq - carico alare 28,5 g / dmq, AA 104, Lunghezza fuori tutto 81,5 cm Elettronica: motore questo http://www.rctechnics.eu/282616-brus...1kv-p-102.html per un peso di 40g elica questa: http://www.rctechnics.eu/7x5e-thin-electric-p-196.html regolatore questo http://www.rctechnics.eu/professiona...ess-p-373.html, peso 24 g, sarebbe bastato più piccolo Batterie queste: http://www.rctechnics.eu/lipo-111v-2200mah-p-477.html peso 166 g ma sarebbero bastate anche queste http://www.rctechnics.eu/lipo-111v-1700mah-p-479.html (costavano uguali). servi (4) questi http://www.rctechnics.eu/micro-servo...pro-p-642.html totale peso 36 g Totale peso elettronica 266 g, poi mettici una 20ina di g di elica, adattore (questo http://www.rctechnics.eu/collet-prop...cro-p-326.html) e cavi vari totale 286 g. Quindi il modello a vuoto pesa 284 g (praticamente la metà) Oggi con 2 pacchi da 2200 ho volato 1 ora, che quasi ero stufo, a metà gas perchè c'era un pò di vento, con qualche puntata a manetta, il modello quasi va su in verticale. Poi decidi tu. Io starei su una configurazione simile. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 19 maggio 07 alle ore 22:09 | |
19 maggio 07, 22:22 | #22 (permalink) Top |
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Azzo, mi ero dimenticato la ricevente, questa http://www.rctechnics.eu/jeti-35mhz-p-632.html, per 8 g. Quindi bisogna correggere: peso a vuoto 276 g
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
20 maggio 07, 21:26 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
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Grazie Paolo, praticamente è ciò che mi serve, per ora ho scelto di volare elettrico, anche perchè mi scoccia andare dietro modellisti etc, questo che è fondamentale per carburazione e settaggio motore (ed anche per avere i resoconti delle esperienze personali), penso di farlo in un secondo momento, anche perchè per adesso ho orari assurdi, volo soltanto di sera, dalle 6-7 alle 8 e nessuno vaal campo a quell'ora... cmq la configurazione tua è utilissima ed economica, praticamente perfetta. a proposito, ho costruito un modello acrobatico in depron ODV 500 grammiper 1 metro di apertura alare ed un metro di lunghezza (il timone di coda era) 12 cm. cmq la motorizzazione era così : motore 480 diretto con un'elica da 12 brushed,con annesso regolatore, un pacco di nichel cadmio da 1000mA, microservi (3) da 9 g e ricevente micro scarsina. il modello non riusciva a prendere quota. i pezzi sono presi da un rtf quasi inutile, era un cessna. secondo te il fatto che non si alzasse, considerando lo stesso odv, può essere dovuto alla pianezza delle superfici alari? era a tavolette incrociate, non centinato... cmq per ora dato che questi pezzi mi avanzano, ne sto costruendo uno di una 60ina di cm con la metà del peso... chissà se se lo tira. a fine settimana mi arriva il campanellino...! ps, le brushless da 860 mA e 11,1 v le avevo lasciate a casa, che cretino!!!!! |
20 maggio 07, 21:33 | #24 (permalink) Top |
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a proposito, il tuo motore quanto riesce a tirare in verticale????? cioè, per far stare fermo il modello in verticale a 3/4 di motore, quanto deve pesare...? ps, hai qualche video in volo del tuo modello? ma sopratutto che modello è??? |
20 maggio 07, 21:41 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| Citazione:
PS forse hai fatto bene a lasciare le lipo (non le brushless ) a casa, sennò le avresti fatte fuori in un nanosencodo. PS2 i brushed sono i motori a spazzole, non un tipo di eliche. non te la prendere, non ti correggo per fare il pignolo ma perchè qualcuno potrebbe non capire.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
20 maggio 07, 21:57 | #27 (permalink) Top |
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questa configurazione mi teneva in aria un cessna di 1m di apertura alare in polistirolo, l'ODV era 560 grammi e volava bene, non sforzatissimo (era sempre un cessna...) il problema era che al primo volo, preso dall'emozione dei miei 4 decolli e 4 atterraggi, volli fare il 5° decollo, il mio primo volo rovescio a 20 mt da terra ed il mio 1° schianto... |
20 maggio 07, 21:59 | #28 (permalink) Top |
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con la configurazione che mi ha dato Paolo: http://www.rctechnics.eu/shopping_cart.php quanti grammi tira il motore per: volo 3d...................? acro veloce.............? acro + tranquillino....? |
21 maggio 07, 01:28 | #29 (permalink) Top |
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allora: questa sera ho terminato l'ultima mia fantomatica creazione,detta il sasso volante... è una specie di shock flyer dal peso do 400g odv: ap alare: 60cm corda alare (all'altezza della fusoliera, poi stringe fino a 10cm): 18cm lungh: 53cm comandi: alettoni, cabrapicchia e timone di coda motore: spazzolato 480 diretto con elica da 18 cm di lunghezza batterie 1000mA nichel cadmio (pesantissime) il baricentro lo ho trovato ad 1/3 del bordo d'entrata dell'ala. secondo me non volerà mai, ma siccome il campanellino brushless arriva a fine settimana e questo motore inizio ad odiarlo, ho deciso di provare lo stesso......... Ultima modifica di tumbadora : 24 maggio 08 alle ore 03:28 |
21 maggio 07, 12:51 | #30 (permalink) Top | |
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Come riuscirai a stare nei 400 g ODV per me è un mistero. Infine, mi stai preoccupando, perchè mi dai l'impressione di andare un pò a caso. Stai proponendo una motorizzazione buona per un modello di 4-5 etti poco performante su un modello microscopico. 60 cm è troppo poco, da lontano non lo vedi. Sei hai visto il video del mio thread c'è la prova di un micro-spitfire da 62 cm di AA che pesa in ODV 160 grammi (hai letto bene) ed ha un volo isterico e incontrollabile. Hai fatto qualche conto sulla stabilità, fattore K, carico alare, disposizione dei pesi etc. ? Ciao EDIT: per la spinta del mio motore non ho idea, non l'ho misurato, penso che comunque a manetta con l'elica da 7" 400 g li tiri. Occhio perchè quando linki il carrello non si vede nulla. Riciao
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