Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 07, 21:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora
Allora, considerando che il mio negoziante di fiducia la prox settimana avrà in negozio dei campanellini brushless con regolatore il tutto a 30-35 euro, non sto più cercando per un motore da shock flyer...già lo ho trovato.
per impratichirmi un po, ho pensato ad un miss acro della scorpio che sempre il mio negoziante mi passa a 90 euro solo modello.

Come avrai capito dall'altro thread non solo non sono molto esperto, ma ho anche il vizio di inventarmi i modelli da solo, per cui conosco molto poco i modelli commerciali. Solo dal nome però già mi tremano i pollici

ora che mi consigli? il motore ed il regolatore li prendo su internet o prendo tutto in negozio (anche se devo dire che i prezzi sono altini...)
più che altro vorrei che mi indicassi il tipo di motorizzazione (compreso regolatore) e le batterie da abbinare;dato che ho un pacco da 860 mA penso che dovrò prendere qualcosa di + grosso... in negozio neanche voglio chiedere, considerato che il pacco mio di lipo lo ho pagato 35 euro.
aspetto tue notizie...

Il negozio è conveniente per l'assistenza che ti dà, mai per i prezzi: valuta tu se ritieni che il negoziante ti da il servizio che ti aspetti. Tieni presente che col tempo diventerai sempre più esperto e del negoziante avrai bisogno sempre meno. Io fin'ora non ho comprato praticamente nulla in negozio

a proposito, ho un radiocomando futaba, che vorrei usare per questo modello, con ricevente normale e 2 servi standard, quindi mi butterei su un motore che tiri 1 kg, no?

Personalmente ritengo che per portare in volo un modello da 1 kg, a meno che non sia un aliante, convenga andare sullo scoppio, ma a questo punto diventa imperativo un campo volo e l'aiuto di gente esperta, cosa che non sono io.

quindi o compro altri 2 servi (non so se gli alettoni si muovono con 1 o 2 servi)

Con 1 o con 2, dipende dalle capacità della tua radio

altrimenti prendo dei servi della hitec a 12 euro l'uno in negozio, altrimenti li compro su internet, sempre sul sito dove prendo motore, regolat., e batterie.

Vedi sopra

X VALERIO- vorrei sapere anche il tuo parere sull'argomento....

Anch'io, perchè sono al limite delle mie conoscenze

Grazie ragazzi, mi avete evitato di spendere un sacco per nulla già un po di volte, a presto...

Aggiungo:
Il modello del mio thread, riprovato oggi, ha questa configurazione:

Peso ODV: 570 g, Sup. Alare 20 dmq - carico alare 28,5 g / dmq, AA 104, Lunghezza fuori tutto 81,5 cm

Elettronica:
motore questo http://www.rctechnics.eu/282616-brus...1kv-p-102.html per un peso di 40g

elica questa: http://www.rctechnics.eu/7x5e-thin-electric-p-196.html

regolatore questo http://www.rctechnics.eu/professiona...ess-p-373.html, peso 24 g, sarebbe bastato più piccolo

Batterie queste: http://www.rctechnics.eu/lipo-111v-2200mah-p-477.html peso 166 g ma sarebbero bastate anche queste http://www.rctechnics.eu/lipo-111v-1700mah-p-479.html (costavano uguali).

servi (4) questi http://www.rctechnics.eu/micro-servo...pro-p-642.html totale peso 36 g

Totale peso elettronica 266 g, poi mettici una 20ina di g di elica, adattore (questo http://www.rctechnics.eu/collet-prop...cro-p-326.html) e cavi vari totale 286 g.

Quindi il modello a vuoto pesa 284 g (praticamente la metà)

Oggi con 2 pacchi da 2200 ho volato 1 ora, che quasi ero stufo, a metà gas perchè c'era un pò di vento, con qualche puntata a manetta, il modello quasi va su in verticale.

Poi decidi tu. Io starei su una configurazione simile.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 19 maggio 07 alle ore 21:09
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 21:22   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Azzo, mi ero dimenticato la ricevente, questa http://www.rctechnics.eu/jeti-35mhz-p-632.html, per 8 g.

Quindi bisogna correggere: peso a vuoto 276 g
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 20:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Grazie Paolo, praticamente è ciò che mi serve, per ora ho scelto di volare elettrico, anche perchè mi scoccia andare dietro modellisti etc, questo che è fondamentale per carburazione e settaggio motore (ed anche per avere i resoconti delle esperienze personali), penso di farlo in un secondo momento, anche perchè per adesso ho orari assurdi, volo soltanto di sera, dalle 6-7 alle 8 e nessuno vaal campo a quell'ora...
cmq la configurazione tua è utilissima ed economica, praticamente perfetta.
a proposito, ho costruito un modello acrobatico in depron ODV 500 grammiper 1 metro di apertura alare ed un metro di lunghezza (il timone di coda era) 12 cm.
cmq la motorizzazione era così : motore 480 diretto con un'elica da 12 brushed,con annesso regolatore, un pacco di nichel cadmio da 1000mA, microservi (3) da 9 g e ricevente micro scarsina.
il modello non riusciva a prendere quota.
i pezzi sono presi da un rtf quasi inutile, era un cessna.
secondo te il fatto che non si alzasse, considerando lo stesso odv, può essere dovuto alla pianezza delle superfici alari?
era a tavolette incrociate, non centinato...
cmq per ora dato che questi pezzi mi avanzano, ne sto costruendo uno di una 60ina di cm con la metà del peso... chissà se se lo tira.
a fine settimana mi arriva il campanellino...!
ps, le brushless da 860 mA e 11,1 v le avevo lasciate a casa, che cretino!!!!!
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 20:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
a proposito, il tuo motore quanto riesce a tirare in verticale????? cioè, per far stare fermo il modello in verticale a 3/4 di motore, quanto deve pesare...?
ps, hai qualche video in volo del tuo modello?
ma sopratutto che modello è???
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 20:41   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora
Grazie Paolo, praticamente è ciò che mi serve, per ora ho scelto di volare elettrico, anche perchè mi scoccia andare dietro modellisti etc, questo che è fondamentale per carburazione e settaggio motore (ed anche per avere i resoconti delle esperienze personali), penso di farlo in un secondo momento, anche perchè per adesso ho orari assurdi, volo soltanto di sera, dalle 6-7 alle 8 e nessuno vaal campo a quell'ora...
cmq la configurazione tua è utilissima ed economica, praticamente perfetta.
a proposito, ho costruito un modello acrobatico in depron ODV 500 grammiper 1 metro di apertura alare ed un metro di lunghezza (il timone di coda era) 12 cm.
cmq la motorizzazione era così : motore 480 diretto con un'elica da 12 brushed,con annesso regolatore, un pacco di nichel cadmio da 1000mA, microservi (3) da 9 g e ricevente micro scarsina.
il modello non riusciva a prendere quota.
i pezzi sono presi da un rtf quasi inutile, era un cessna.
secondo te il fatto che non si alzasse, considerando lo stesso odv, può essere dovuto alla pianezza delle superfici alari?
era a tavolette incrociate, non centinato...
cmq per ora dato che questi pezzi mi avanzano, ne sto costruendo uno di una 60ina di cm con la metà del peso... chissà se se lo tira.
a fine settimana mi arriva il campanellino...!
ps, le brushless da 860 mA e 11,1 v le avevo lasciate a casa, che cretino!!!!!
Se hai messo un elica da 12 su un 480 in diretta certo che nun se alza. è come voler fare una rampa di 35° in macchina con la 5° innestata. Avresti bisogno di un riduttore per tirare un elica così grossa, con un rapporto sui 2,5:1 se sui 8 celle nixx, anche di 3,5 se usi 3 lipo. sicuramente un modelletto di 5 etti si alza, io volavo con uno di 620gr o.d.v. motorizzato 400 ridotto e 2 lipo.
PS forse hai fatto bene a lasciare le lipo (non le brushless ) a casa, sennò le avresti fatte fuori in un nanosencodo.
PS2 i brushed sono i motori a spazzole, non un tipo di eliche. non te la prendere, non ti correggo per fare il pignolo ma perchè qualcuno potrebbe non capire.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 20:53   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Scusa Valerio, hai ragione, per brushed intendevo il mio 480 a spazzole e sotto volevo dire lipo... che scemo!
l'elica è lunga 18 cm. il 12 non so proprio da dove mi è uscito...
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 20:57   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
questa configurazione mi teneva in aria un cessna di 1m di apertura alare in polistirolo, l'ODV era 560 grammi e volava bene, non sforzatissimo (era sempre un cessna...) il problema era che al primo volo, preso dall'emozione dei miei 4 decolli e 4 atterraggi, volli fare il 5° decollo, il mio primo volo rovescio a 20 mt da terra ed il mio 1° schianto...
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 20:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
con la configurazione che mi ha dato Paolo:

http://www.rctechnics.eu/shopping_cart.php

quanti grammi tira il motore per:
volo 3d...................?
acro veloce.............?
acro + tranquillino....?
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 00:28   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
allora: questa sera ho terminato l'ultima mia fantomatica creazione,detta il sasso volante...
è una specie di shock flyer dal peso do 400g odv:
ap alare: 60cm
corda alare (all'altezza della fusoliera, poi stringe fino a 10cm): 18cm
lungh: 53cm
comandi: alettoni, cabrapicchia e timone di coda
motore: spazzolato 480 diretto con elica da 18 cm di lunghezza
batterie 1000mA nichel cadmio (pesantissime)
il baricentro lo ho trovato ad 1/3 del bordo d'entrata dell'ala.
secondo me non volerà mai, ma siccome il campanellino brushless arriva a fine settimana e questo motore inizio ad odiarlo, ho deciso di provare lo stesso.........

Ultima modifica di tumbadora : 24 maggio 08 alle ore 02:28
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 11:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora
allora: questa sera ho terminato l'ultima mia fantomatica creazione,detta il sasso volante...
è una specie di shock flyer dal peso do 400g odv:
ap alare: 60cm
corda alare (all'altezza della fusoliera, poi stringe fino a 10cm): 18cm
lungh: 53cm
comandi: alettoni, cabrapicchia e timone di coda
motore: spazzolato 480 diretto con elica da 18 cm di lunghezza
batterie 1000mA nichel cadmio (pesantissime)
il baricentro lo ho trovato ad 1/3 del bordo d'entrata dell'ala.
secondo me non volerà mai, ma siccome il campanellino brushless arriva a fine settimana e questo motore inizio ad odiarlo, ho deciso di provare lo stesso.........
Allora, Tumba, tu hai un'elica da 7 pollici (18 / 2.54), quind con quel motore in diretta sei un pò tirato ma dovresti andare. Il pacco Nicd spero che sia un 7 celle per 8,4 V, se è di più il motore con quell'elica ti dura poco.

Come riuscirai a stare nei 400 g ODV per me è un mistero.

Infine, mi stai preoccupando, perchè mi dai l'impressione di andare un pò a caso. Stai proponendo una motorizzazione buona per un modello di 4-5 etti poco performante su un modello microscopico. 60 cm è troppo poco, da lontano non lo vedi. Sei hai visto il video del mio thread c'è la prova di un micro-spitfire da 62 cm di AA che pesa in ODV 160 grammi (hai letto bene) ed ha un volo isterico e incontrollabile.

Hai fatto qualche conto sulla stabilità, fattore K, carico alare, disposizione dei pesi etc. ?

Ciao

EDIT: per la spinta del mio motore non ho idea, non l'ho misurato, penso che comunque a manetta con l'elica da 7" 400 g li tiri.

Occhio perchè quando linki il carrello non si vede nulla.

Riciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
shock flyer marcolo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 giugno 07 11:24
carrellino per shock flyer valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 13 06 dicembre 06 19:46
motorizzazione shock flyer 3d centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 8 27 aprile 06 14:42
Shock Flyer Ricky021 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 settembre 05 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002