Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 05, 14:27   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Aggiungo una domanda ancora......

Ho sempre usato ogiva e supporto porta elica in alluminio.....
Ma c'è qualche alternativa per poter risparmiare anche quei miseri grammi di peso aggiunto?
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 15:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Si, per baffo intendo una sorta di "sollevatore" che cozza al posto dell'elica.
L'ogiva ed il supporto per le pale in alluminio sono necessarie con le eliche ribaltabili, altrimenti per le eliche normali puoi utilizzare il mozzo senza null'altro.
Normalmente impiego quello che con il dado di serraggio dell'elica serra anche il mozzo sull'albero del motore, se invece temo che l'elica si possa rompere nonostante il baffo, utilizzo quello dotato di due grani a brugola, sostituendo però proprio questi con due viti leggermente più lunghe su cui faccio passare un elastico che mi tiene in posizione l'elica.

Paolo
Vecchio 28 febbraio 05, 16:08   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by porcu69@28 febbraio 2005, 14:05
Si, per baffo intendo una sorta di "sollevatore" che cozza al posto dell'elica.
L'ogiva ed il supporto per le pale in alluminio sono necessarie con le eliche ribaltabili, altrimenti per le eliche normali puoi utilizzare il mozzo senza null'altro.
Normalmente impiego quello che con il dado di serraggio dell'elica serra anche il mozzo sull'albero del motore, se invece temo che l'elica si possa rompere nonostante il baffo, utilizzo quello dotato di due grani a brugola, sostituendo però proprio questi con due viti leggermente più lunghe su cui faccio passare un elastico che mi tiene in posizione l'elica.

Paolo
Mettiamola così.....a livello mentale ho capito, ma non riesco a figurarmi questo tipo di collegamento diretto tra elica e mozzo motore.....non è che hai un immagine per favore?
Vecchio 28 febbraio 05, 16:31   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:
Originally posted by giancarlo75@28 febbraio 2005, 15:08
Mettiamola così.....a livello mentale ho capito, ma non riesco a figurarmi questo tipo di collegamento diretto tra elica e mozzo motore.....non è che hai un immagine per favore?
No, nessuna immagine mi spiace....
Mettiamola così:
cosa è il mozzo? è una sorta di prolunga dell'albero su cui si innesta l'elica.
Questo per restare solidale all'albero necessita di un sistema di fissaggio che puo essere effettuato tramite il serraggio di un dado che stringe il cono d'ingresso del mozzo intorno all'albero motore.
Altro sistema è quello di avere un mozzo di identiche caratteristiche, soltanto che il fissaggio all'albero motore è realizzato con due grani filettati che passano attraverso il mozzo tramite due fori filettati (se hai un gruppo elica ribaltabile 6x3 in plastica sai di cosa parlo) e finiscono la loro "corsa" direttamente sull'albero ben serrati.
Ora con questo secondo sistema è facile realizzare un parastrappi, ovvero sostituendo i due grani che sono molto corti, con altri più lunghi o con due vitine in modo che sulle teste di queste si possa bloccare un'elastico ben teso che oltre a tenere l'elica solidale con il mozzo ne evita la rottura agendo come una frizione.
Sul sito degli Alisei e nel mercatino di questo forum ci sono sicuramente delle immagini che possono delucidarti ulteriormente questo secondo metodo.

Paolo
Vecchio 01 marzo 05, 11:02   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by porcu69@28 febbraio 2005, 15:31
No, nessuna immagine mi spiace....
Mettiamola così:
cosa è il mozzo? è una sorta di prolunga dell'albero su cui si innesta l'elica.
Questo per restare solidale all'albero necessita di un sistema di fissaggio che puo essere effettuato tramite il serraggio di un dado che stringe il cono d'ingresso del mozzo intorno all'albero motore.
Altro sistema è quello di avere un mozzo di identiche caratteristiche, soltanto che il fissaggio all'albero motore è realizzato con due grani filettati che passano attraverso il mozzo tramite due fori filettati (se hai un gruppo elica ribaltabile 6x3 in plastica sai di cosa parlo) e finiscono la loro "corsa" direttamente sull'albero ben serrati.
Ora con questo secondo sistema è facile realizzare un parastrappi, ovvero sostituendo i due grani che sono molto corti, con altri più lunghi o con due vitine in modo che sulle teste di queste si possa bloccare un'elastico ben teso che oltre a tenere l'elica solidale con il mozzo ne evita la rottura agendo come una frizione.
Sul sito degli Alisei e nel mercatino di questo forum ci sono sicuramente delle immagini che possono delucidarti ulteriormente questo secondo metodo.

Paolo
Credo di aver capito....in pratica HO GIA' un efficente paraelica e non me ne ero accorto....

Sostituisco i due micrograni blocca mozzo con due più lungi.....non serro a morte l'elica all'ogiva.....e blocco l'elica con due elastici come vedo fare sui campo di volo.....

Che grullo che sono
Vecchio 01 marzo 05, 11:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:
Originally posted by giancarlo75@01 marzo 2005, 10:02
Credo di aver capito....in pratica HO GIA' un efficente paraelica e non me ne ero accorto....

Sostituisco i due micrograni blocca mozzo con due più lungi.....non serro a morte l'elica all'ogiva.....e blocco l'elica con due elastici come vedo fare sui campo di volo.....

Che grullo che sono
Esatto . (non per il grullo)
Anzi l'ogiva, che immagino sia di quelle in alluminio filettate, puoi anche non metterla giacchè tutto il lavoro lo fà l'elastico.

Paolo
Vecchio 01 marzo 05, 11:37   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@28 febbraio 2005, 15:08
Eccola!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 11:55   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by CantZ506@01 marzo 2005, 10:37
Eccola!
E porcapaletta sei proprio un grande......pure la foto mi hai trovato.....comunque è proprio come avevo capito.....magari non immaginavo di dover calettare l'elica direttamente sull'ogiva in quel modo....
Vecchio 01 marzo 05, 12:12   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@01 marzo 2005, 10:55
E porcapaletta sei proprio un grande......pure la foto mi hai trovato.....comunque è proprio come avevo capito.....magari non immaginavo di dover calettare l'elica direttamente sull'ogiva in quel modo....
Ovviamente, l'asse motore (o del riduttore) non deve sporgere dal mozzo, ma deve essere appena rientrato dal mozzo, altrimenti l'elica non è libera di svincolarsi
e si rompe.
Sembra ovvio, ma ogni tanto si vede l'albero fuoriscire per un paio di cm.!!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 12:39   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by CantZ506@01 marzo 2005, 11:12
Ovviamente, l'asse motore (o del riduttore) non deve sporgere dal mozzo, ma deve essere appena rientrato dal mozzo, altrimenti l'elica non è libera di svincolarsi
e si rompe.
Sembra ovvio, ma ogni tanto si vede l'albero fuoriscire per un paio di cm.!!
Grazie della precisazione, è sempre utile tenere in considerazione i possibili guai che un principiante potrebbe commettere.....

Secondo te, l'elica non tenderà a girare "fuori asse" se retta solo da elementi elastici?
Implica qualcosa in merito a rendimento e precisione della spinta?
(cosiderale pippe mentali tanto per parlarne)
Rispondi

Bookmarks