15 maggio 07, 01:03 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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| Occhio al BEC !!!
Ciao a tutti... Dopo aver schiantato un modello che mi è costato mesi di lavoro (anche se a rate), ho deciso di fare un test sul presunto colpevole: il BEC. Qui trovate il risultato... http://www.anfarol.it/Articoli.html Visto che il caldo che si preannunica quest'estate sarà tutt'altro che trascurabile, ho fatto un articolo sperando che sia utile ad altri. Ciao! |
15 maggio 07, 01:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Posso chiederti "di targa" per quanto era garantito il regolatore incriminato? Sto per collaudare il mio primo modello 3assi e ho avuto la bella idea di montare un servo per ala, quindi sono a 4 hs55....Mi sa che mi tocca fare una bella prova... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
15 maggio 07, 10:12 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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| Citazione:
Veniva dato per 3 mini/micro servi con 3 lipo e 4 servi mini/micro per 2 lipo. E' targato per 1,5A continui. Ciao! | |
15 maggio 07, 11:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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Credo proprio che mi abbia ceduto il regolatore in volo sabato, mentre collaudavo un Mouton ed una radio Multiplex presa di seconda mano ... ad un certo punto comandi praticamente morti, modello che stalla a qualche metro da terra e viene giù dritto in verticale ! Tra gli indiziati ci potrebbe essere anche la ricevente, che sotto motore manifestava evidenti disturbi, ( regolatore troppo vicino? ) ma che in effetti a motore spento non presentava problemi, tanto che agganciata una temicuccia ho volato senza motore per qualche minuto ... Dopo un mancato avvicinamento ho ridato motore per riportarmi in circuito per l'atterraggio, e li il fattaccio! Lista dei danni: Rego letteralmente carbonizzato, ma con la botta si sono piegati i pin dello jumper di programmazione andando in corto, potrebbe essere questo il motivo della carbonizzazione ... Il calore ha letteralmente dissaldato il cavetto di collegamento alla ricevente Lipo accartocciata <_< 3 servi sgranati Parte anteriore della fuso in fibra letteralmente sfarinata ... Da un primo esame il motore sembra indenne, ala ed impennaggi anche In effetti ero tentato di dotarlo di pacco rx separato, se l'avessi fatto probabilmente avrei avuto meno guai ...
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
15 maggio 07, 11:44 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho letto con interesse il tuo articolo e devo dire che che hai ragione a metterlo in evidenza. Purtroppo c'e' poca informazione a riguardo e si tende a sottovalutarlo. Si legge la tabellina sull'utilizzo dei max 3 servi con 3 celle e quasi tutti, me compreso ne mette 4!! ..tanto l'ho gia fatto altre volte e poi fanno tutti cosi'.......... Poi il caldo, la scarsa ventilazione, qualche attrito o resistenza in piu' e non ci spieghiamo l'imprevisto. Che dire, la teoria del regolatore sovradimensionato potrebbe essere una soluzione??? cercare (nel possibile) ventilarli maggiormente??? spin??? ho sentito da Wolfang domenica che presto anche Hacher uscira' con gli spin. Comunque parliamone, l'argomento e' molto interessante.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
15 maggio 07, 11:58 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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15 maggio 07, 12:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Era la prima volta che volavo con quella ricevente (MPX Pico 5/6), fatto sta che il guaio è avvenuto sotto motore, poi improvvisamente il silenzio di motore e radio. Si impone test ricevente su gommolo in pendio! <_< Sicuramente prenderò una Schulze anche per questa TX 35 Mhz!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
15 maggio 07, 13:22 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Ultima modifica di anfarol : 15 maggio 07 alle ore 13:29 | |
15 maggio 07, 17:35 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Ciao a tutti, una cosa non mi è del tutto chiara, esiste una relazione tra la corrente assorbita dal motore e il surriscaldamento del BEC? Mi spiego meglio, ho un regolatorino align 10A, con cui tempo fa avevo un problema, improvvisamente e ogni tanto si spegneva e si riaccendeva mentre il modello era in volo! <_< ..con tanto di melodie classiche di quando si avvia un regolatore di quella marca. Dopo aver cambiato il cavo che connette il regolatore alla rx, il difetto sembrava sparito. ...ma fino all'altro giorno! avevo fatto già 2 voli con delle 2S, tutto regolare. Scendo metto delle 3s, cambio elica, e riparto, nemmeno 2 minuti e il modello si è "resettato" in volo, si spegne e si riaccende in un breve lasso di tempo. Potrebbe trattarsi di riscaldamento del BEC o probbilmente c'è ancora un falso contatto?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 15 maggio 07 alle ore 17:40 |
15 maggio 07, 18:29 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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CIao
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