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Vecchio 15 maggio 07, 01:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
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Occhio al BEC !!!

Ciao a tutti...
Dopo aver schiantato un modello che mi è costato mesi di lavoro (anche se a rate), ho deciso di fare un test sul presunto colpevole: il BEC.
Qui trovate il risultato...
http://www.anfarol.it/Articoli.html

Visto che il caldo che si preannunica quest'estate sarà tutt'altro che trascurabile, ho fatto un articolo sperando che sia utile ad altri.

Ciao!
__________________
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Vecchio 15 maggio 07, 01:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
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Posso chiederti "di targa" per quanto era garantito il regolatore incriminato? Sto per collaudare il mio primo modello 3assi e ho avuto la bella idea di montare un servo per ala, quindi sono a 4 hs55....Mi sa che mi tocca fare una bella prova...

Ciao
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 15 maggio 07, 10:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
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Originalmente inviato da MikyFly
Posso chiederti "di targa" per quanto era garantito il regolatore incriminato? Sto per collaudare il mio primo modello 3assi e ho avuto la bella idea di montare un servo per ala, quindi sono a 4 hs55....Mi sa che mi tocca fare una bella prova...

Ciao
Il regolatore era un 30A continui, 40A per 15 secondi (su questo tempo, non sono però sicuro).
Veniva dato per 3 mini/micro servi con 3 lipo e 4 servi mini/micro per 2 lipo. E' targato per 1,5A continui.

Ciao!
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Vecchio 15 maggio 07, 11:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
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Credo proprio che mi abbia ceduto il regolatore in volo sabato, mentre collaudavo un Mouton ed una radio Multiplex presa di seconda mano ... ad un certo punto comandi praticamente morti, modello che stalla a qualche metro da terra e viene giù dritto in verticale !

Tra gli indiziati ci potrebbe essere anche la ricevente, che sotto motore manifestava evidenti disturbi, ( regolatore troppo vicino? ) ma che in effetti a motore spento non presentava problemi, tanto che agganciata una temicuccia ho volato senza motore per qualche minuto ...
Dopo un mancato avvicinamento ho ridato motore per riportarmi in circuito per l'atterraggio, e li il fattaccio!

Lista dei danni:

Rego letteralmente carbonizzato, ma con la botta si sono piegati i pin dello jumper di programmazione andando in corto, potrebbe essere questo il motivo della carbonizzazione ...
Il calore ha letteralmente dissaldato il cavetto di collegamento alla ricevente
Lipo accartocciata <_<

3 servi sgranati

Parte anteriore della fuso in fibra letteralmente sfarinata ...

Da un primo esame il motore sembra indenne, ala ed impennaggi anche

In effetti ero tentato di dotarlo di pacco rx separato, se l'avessi fatto probabilmente avrei avuto meno guai ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 15 maggio 07, 11:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Originalmente inviato da anfarol
Ciao a tutti...
Dopo aver schiantato un modello che mi è costato mesi di lavoro (anche se a rate), ho deciso di fare un test sul presunto colpevole: il BEC.
Qui trovate il risultato...
http://www.anfarol.it/Articoli.html

Visto che il caldo che si preannunica quest'estate sarà tutt'altro che trascurabile, ho fatto un articolo sperando che sia utile ad altri.

Ciao!
mi dispiace per l'accaduto!!
ho letto con interesse il tuo articolo e devo dire che
che hai ragione a metterlo in evidenza.
Purtroppo c'e' poca informazione a riguardo e
si tende a sottovalutarlo. Si legge la tabellina
sull'utilizzo dei max 3 servi con 3 celle e quasi tutti,
me compreso ne mette 4!! ..tanto l'ho gia fatto
altre volte e poi fanno tutti cosi'..........
Poi il caldo, la scarsa ventilazione, qualche attrito
o resistenza in piu' e non ci spieghiamo l'imprevisto.
Che dire, la teoria del regolatore sovradimensionato
potrebbe essere una soluzione??? cercare (nel possibile)
ventilarli maggiormente??? spin??? ho sentito da Wolfang
domenica che presto anche Hacher uscira' con gli spin.

Comunque parliamone, l'argomento e' molto interessante.
__________________
Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 15 maggio 07, 11:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da icsunonove
Credo proprio che mi abbia ceduto il regolatore in volo sabato, mentre ...
Il tuo caso, sembra più un problema di ricevente in crisi (scadente? mal posizionata?), ma non di BEC...
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Vecchio 15 maggio 07, 12:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da anfarol
Il tuo caso, sembra più un problema di ricevente in crisi (scadente? mal posizionata?), ma non di BEC...
Non so cosa pensare, l'accoppiata motore/elica a terra misurava 20 A tondi tondi, il regolatore era da 25, 3 servi HS81 e discreta calura di tarda mattinata, gli ho forse chiesto troppo?

Era la prima volta che volavo con quella ricevente (MPX Pico 5/6), fatto sta che il guaio è avvenuto sotto motore, poi improvvisamente il silenzio di motore e radio.
Si impone test ricevente su gommolo in pendio! <_<
Sicuramente prenderò una Schulze anche per questa TX 35 Mhz!
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
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Imparare senza pensare è fatica perduta.
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Vecchio 15 maggio 07, 13:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da icsunonove
Non so cosa pensare, l'accoppiata motore/elica a terra misurava 20 A tondi tondi, il regolatore era da 25, 3 servi HS81 e discreta calura di tarda mattinata, gli ho forse chiesto troppo?

Era la prima volta che volavo con quella ricevente (MPX Pico 5/6), fatto sta che il guaio è avvenuto sotto motore, poi improvvisamente il silenzio di motore e radio.
Si impone test ricevente su gommolo in pendio! <_<
Sicuramente prenderò una Schulze anche per questa TX 35 Mhz!
beh, sicuramente 20 A su 25 e 3 servi medi, sono un bel carico...
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Ultima modifica di anfarol : 15 maggio 07 alle ore 13:29
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Vecchio 15 maggio 07, 17:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Ciao a tutti, una cosa non mi è del tutto chiara, esiste una relazione tra la corrente assorbita dal motore e il surriscaldamento del BEC?

Mi spiego meglio, ho un regolatorino align 10A, con cui tempo fa avevo un problema, improvvisamente e ogni tanto si spegneva e si riaccendeva mentre il modello era in volo! <_< ..con tanto di melodie classiche di quando si avvia un regolatore di quella marca.
Dopo aver cambiato il cavo che connette il regolatore alla rx, il difetto sembrava sparito.
...ma fino all'altro giorno!

avevo fatto già 2 voli con delle 2S, tutto regolare.
Scendo metto delle 3s, cambio elica, e riparto, nemmeno 2 minuti e il modello si è "resettato" in volo, si spegne e si riaccende in un breve lasso di tempo.
Potrebbe trattarsi di riscaldamento del BEC o probbilmente c'è ancora un falso contatto?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 15 maggio 07 alle ore 17:40
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 18:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
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Originalmente inviato da claudio476
Ciao a tutti, una cosa non mi è del tutto chiara, esiste una relazione tra la corrente assorbita dal motore e il surriscaldamento del BEC?

Mi spiego meglio, ho un regolatorino align 10A, con cui tempo fa avevo un problema, improvvisamente e ogni tanto si spegneva e si riaccendeva mentre il modello era in volo! <_< ..con tanto di melodie classiche di quando si avvia un regolatore di quella marca.
Dopo aver cambiato il cavo che connette il regolatore alla rx, il difetto sembrava sparito.
...ma fino all'altro giorno!

avevo fatto già 2 voli con delle 2S, tutto regolare.
Scendo metto delle 3s, cambio elica, e riparto, nemmeno 2 minuti e il modello si è "resettato" in volo, si spegne e si riaccende in un breve lasso di tempo.
Potrebbe trattarsi di riscaldamento del BEC o probbilmente c'è ancora un falso contatto?
Molto da 'gnurant direi che trattasi di falso contatto: il fatto che successivamente alla sostituzione del cavo rx il problema si fosse risolto, e il fatto che il regolatore è come se si resettasse mi fanno propendere verso questa tesi... Senti ma hai controllato se magari era particolarmente caldo quando sei atterrato? tanto per escludere definitivamente il Bec....

CIao
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