Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 07, 17:46   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao a tutti, una cosa non mi è del tutto chiara, esiste una relazione tra la corrente assorbita dal motore e il surriscaldamento del BEC?

Mi spiego meglio, ho un regolatorino align 10A, con cui tempo fa avevo un problema, improvvisamente e ogni tanto si spegneva e si riaccendeva mentre il modello era in volo! <_< ..con tanto di melodie classiche di quando si avvia un regolatore di quella marca.
Dopo aver cambiato il cavo che connette il regolatore alla rx, il difetto sembrava sparito.
...ma fino all'altro giorno!

avevo fatto già 2 voli con delle 2S, tutto regolare.
Scendo metto delle 3s, cambio elica, e riparto, nemmeno 2 minuti e il modello si è "resettato" in volo, si spegne e si riaccende in un breve lasso di tempo.
Potrebbe trattarsi di riscaldamento del BEC o probbilmente c'è ancora un falso contatto?
Si, probabile che sia un surriscaldamento di bec, soprattutto se il problema arriva dopo un po' e solo con le 3s.
Passare da 2S (7,4V) a 3s (11,1V), vuol dire che per arrivare a 5V, deve "togliere" 2,4 V e 6,1V rispettivamente. Supponi di consumare in una media normale 350mA.
Con la 2s, ottieni 2,4V x 0,35A= 0,84W
Con la 3s, ottieni 6,1V x 0,35A= 2,14W
Inutile dire che la differenza è notevole e 2,14Wa per un regolatorino da 10A, sono moltissimi.
Il tutto con motore spento... aggiungi il fatto che quando il motore gira, la parte di regolazione dle motore scalda a sua volta (e anche molto di più del BEC), percui la temperatura del BEC sale ulteriormente.
Aggiungi ventilazione, riduci i consumi o metti un BEC esterno (a giorni pubblico un microscopico e semplice progetto).
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 18:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io riporto la mia esperienza... ho usato regolatori infimi, pagati anche 10€ dalla cina.. da 30A e non ho mai avuto questi problemi.

C'è da dire che
1)Cerco in qualche modo di creare almeno due fori sulle fusoliere... uno in corrispondenza del motore, che permetta all'aria di entrare e raffreddare il motore e batterie e regolatore nella fuso. Ma l'importante è fare anche un foro DI USCITA!!!!! Io di solito lo faccio dietro il Bordo di uscita dell'ala, sotto "la pancia" del modello in modo che non sia antiestetico.

2)Cerco di usare il regolatore che abbia un buon margine rispetto ai consumi previsti. Se so che il mio motore assorbe 20A a terra, ne metto uno da 30A... se il motore ne assorbe 30A.. ne metto uno di 40A e così via...

3) Cerco di mettere i servi il più vicino possibile alle superfici che devono muovere

4) Cerco di installare le cernirere delle parti mobili in modo che non sia richiesto "sforzo" per muoverle

5) Faccio in modo che, nel caso la tiranteria debba essere necessariamente lunga, questa proceda in modo il più lineare e scorrevole possibile.


Penso che adottando questi semplici accorgimenti, non avrete mai problemi.

Io ho usato anche ben 6 servi su un modello con bec da 1,5A, regolatore cinese da 30A e consumo del motore a 18A... mai avuto problemi

D'altronde penso non esista un tipo di volo dove si muovono TUTTI i servi contemporaneamente e per grandi angoli di lavoro..... e per tempi prolungati
Anche nell'acro 3D ad esempio quando si sta in hovering si muove più o meno tutto, ma di solito con piccoli angoli di lavoro... "correzioni" continue... ma niente di eccessivamente "stressante"... certo.. se si sta in hovering per 2 minuti... magari il bec si scalda

Ovviamente questo è solo il mio parere, basato sulle mie esperienze.. pertanto non è da prendere come oro colato
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 19:28   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Anche nell'acro 3D ad esempio quando si sta in hovering si muove più o meno tutto, ma di solito con piccoli angoli di lavoro... "correzioni" continue... ma niente di eccessivamente "stressante"... certo.. se si sta in hovering per 2 minuti... magari il bec si scalda
Ricordo che lo sforzo maggiore per un servo, non è fare una corsa lunga, ma è il cambio di direzione.
Usando le classiche riceventi analogiche, spesso i servi ronzano. enchè il movimento sia normalment eimpercettibile, in realtà il ronzio è causato da continui e rapidi cambiamenti di rotazione del motore interno.
Perciò, paradossalmente, un servo che tiene una parte mobile apparentemente ferma, in realtà, puoò avere picchi di corrente ben superiori la movimento che corre tutta la sua corsa utile.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:58   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Aggiungi ventilazione, riduci i consumi o metti un BEC esterno (a giorni pubblico un microscopico e semplice progetto).
aggiungere ventilazione è impossibile, dato che il regolatore è già all'aria...
Ridurre i consumi forse si può, cambiando elica.
Il bec esterno è un'ottima soluzione! dovrei avere un 7805 dentro qualche cassetto!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:51   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
aggiungere ventilazione è impossibile, dato che il regolatore è già all'aria...
Ridurre i consumi forse si può, cambiando elica.
Il bec esterno è un'ottima soluzione! dovrei avere un 7805 dentro qualche cassetto!
Ricordo che il 7805 va ben solo con 3 lipo, e non con 2.
Inoltre, il 7805, normalmente, eroga 1A con picchi di 1,5 e non 1,5 con picchi di 2-2,3A.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 14:19   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Ricordo che il 7805 va ben solo con 3 lipo, e non con 2.
Inoltre, il 7805, normalmente, eroga 1A con picchi di 1,5 e non 1,5 con picchi di 2-2,3A.
..te la sai lunga! ..aspetto notizie sul tuo bec alternativo allora!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 16:22   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Eccoci di nuovo........

Appena aumenta la temperatura............. forse è questa la chiave di tutto ????????
Vi segnalo le mie discussioni con altri due guru del forum (loro non io!!!! ) a proposito dei BEC (becchi )

datevi un occhiata qui

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=53860

e qui

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=55012

Chiaramente critiche e consigli sono molto ben accetti

Ciao

Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dg 1000 JSB Occhio pits61 Aeromodellismo Alianti 8 20 giugno 07 00:36
Easyglider. Occhio!!! angelo19 Aeromodellismo Principianti 22 28 luglio 06 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002