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Vecchio 11 maggio 07, 14:54   #1 (permalink)  Top
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Post Possibile sostituire batteria NIMH con LIPO ?

E' possibile sostituire uan Batteria NIMH in un aeromodello dotata di quest utilma, con una LIPO 3 celle di pari Voltaggio ed amperaggio senza
che questo comporti un danno all elettronica ?...<_<
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Vecchio 11 maggio 07, 15:19   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da itbusiness
E' possibile sostituire uan Batteria NIMH in un aeromodello dotata di quest utilma, con una LIPO 3 celle di pari Voltaggio ed amperaggio senza
che questo comporti un danno all elettronica ?...<_<
a parte il fatto che non esistono Lipo con lo stesso voltaggio delle Nimh (le lipo hanno tensione nominale di 3,7v mentre le nimh 1,2), posso dirti che è possibilissimo. Per esempio in termini di paragone 2Lipo (7,4v) sono equivalenti a 6Nimh (7,2v). 3lipo hanno 11,1v e sono piu o meno equivalenti a un pacco 9/10Nimh. Il problema della capacità non si pone. Puoi sostituire una pacco (Nimh o Lipo non ha importanza) da 600mah con uno da 5000mah senza che la cosa danneggi la tua elettronica. A grandi linee devi vedere la batteria come un serbatoio , se sulla tua auto ne metti uno da 500litri non rovini nulla solo che la macchina non si muove perchè pesa troppo, idem per il tuo modello.
Un problema invece esiste per la sostituzione che vuoi fare. Si tratta del regolatore. I regolatori per Nimh tagliano la corrente in scarica molto più in basso rispetto a quelli per le Lipo. In pratica il regolatore per 10Nimh taglia la corrente quando queste raggiungono 8v (0,8v x 10 celle) mentre mettendoci una 3 Lipo il regolatore non sa che la batteria è Lipo e tagliando la corrente a 8v di distrugge la lipo stessa perchè se scende sotto i 9v (3v x 3celle) si danneggia irrimediabilmente.
Quindi puoi fare la sostituzione ma hai 3 alternative
a) usi il modello pochi minuti per volta in modo da non scaricare la Lipo del tutto
b)monti un regolatore per Lipo e voli tranquillo
c) monti un Liposaver sul regolatore per Nimh (è un aggeggino che permette appunto di usare regolatori per Nimh con le Lipo tagliando la corrente a una tensione più elevata, è piccolo e costa pochi €)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 15:53   #3 (permalink)  Top
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Red face

Mi complimento per la risposta, certamente esaustiva. Hai di fatto sfatato moltissime mie perplessità.

Il salva Lipo è qualcosa del genere ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150120642283

ciò che riesco a reperire su internet sembra operare solo come indicatore
visivo di allarme "con LED "e non da "cut off " della batteria.

Se la tua ipotesi era una sorta di "cut off" della batteria, ne consegue ovviamente anche una non alimentazione della radio e dei servi ?

Ad ogni modo, puoi indicarmi a tuo parere una stima del possibile guadagno
in tempo volo utilizzando una lipo invece che una nimh ? posso sperare
in almeno il 30% di volo in più ? considerando l aumento di capacità ?

o addirittura supporre un aumento pari quasi al doppio.. se il pacco nimh
attuale e di 1000mah e la lipo da 2200mah.

Grazie.
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Ultima modifica di itbusiness : 11 maggio 07 alle ore 15:58
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Vecchio 11 maggio 07, 16:13   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da itbusiness
Mi complimento per la risposta, certamente esaustiva. Hai di fatto sfatato moltissime mie perplessità.

Il salva Lipo è qualcosa del genere ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150120642283

ciò che riesco a reperire su internet sembra operare solo come indicatore
visivo di allarme "con LED "e non da "cut off " della batteria.

Esistono anche quelli che danno proprio il Cut-off, ma forse tanto vale cambiare il regolatore

Se la tua ipotesi era una sorta di "cut off" della batteria, ne consegue ovviamente anche una non alimentazione della radio e dei servi ?

Boh, non lo so, a maggior ragione vale quanto sopra

Ad ogni modo, puoi indicarmi a tuo parere una stima del possibile guadagno
in tempo volo utilizzando una lipo invece che una nimh ? posso sperare
in almeno il 30% di volo in più ? considerando l aumento di capacità ?

o addirittura supporre un aumento pari quasi al doppio.. se il pacco nimh
attuale e di 1000mah e la lipo da 2200mah.

Puoi fartela da solo perchè c'è una proprorzionalità diretta, proprio come il serbatoio dell'auto: se raddoppi la capacità raddoppi il tempo di volo MA ATTENTO: questo vale solo se mantieni costanti i Volts. Se nel passare alle lipo aumenti il voltaggio (sempre che poi il motore regga) aumenti anche gli ampere e rischi di peggiorare le cose.

Grazie.
Prego
Ciao
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Vecchio 11 maggio 07, 16:26   #5 (permalink)  Top
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Intendo Mantenere i Volts invariati,
ma aumentare a dismisura gli mah da 1000mah delle nihm a 2200mah della lipo.

Il primo esperimento volevo effettuarlo su un Super CUB o su un firebird
freedom della hobbyzone, quest ultimi aimè... integrano un elettronica
unica tutta su una scheda elettronica... per cui.. non ho modo di cambiare
il regolatore.

Teoricamente , se inserisco un SalvaLIPO con led sulla batteria...
collego il tutto all aereo, (Mantenendo invariati i volts ),
dovrei poter volare sin quando il LED del salvaLIPO mi indica di aver raggiunto la soglia di guardia corretto ??...

Ri Grazie
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Vecchio 11 maggio 07, 16:30   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da itbusiness
Intendo Mantenere i Volts invariati,
ma aumentare a dismisura gli mah da 1000mah delle nihm a 2200mah della lipo.

Il primo esperimento volevo effettuarlo su un Super CUB o su un firebird
freedom della hobbyzone, quest ultimi aimè... integrano un elettronica
unica tutta su una scheda elettronica... per cui.. non ho modo di cambiare
il regolatore.

Teoricamente , se inserisco un SalvaLIPO con led sulla batteria...
collego il tutto all aereo, (Mantenendo invariati i volts ),
dovrei poter volare sin quando il LED del salvaLIPO mi indica di aver raggiunto la soglia di guardia corretto ??...

Ri Grazie
Teoricamente sì, in pratica non so quanto si vedano dei led luminosi in volo, per quello che io ho sempre scartato la cosa.

Ma il problema è che mi sembri un pelino a corto di nozioni, non offenderti, ed il passaggio alle lipo mi sembra rischiosetto, sono infide ste batterie, lo sai ?

Da quanti volts sono le nimh che hai ?
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Vecchio 11 maggio 07, 16:44   #7 (permalink)  Top
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Le batterie usate dai modelli hobbyzone sono,7 celle 8.4V 900mAh Ni-MH

Ho una discreta esperienza con le lipo , nell uso tradizionale che un
poco più che principiante aeromodellista può avere , in termini di equalizazzione, scarica e quant altro....

Le uso su modelli in balsa elettrici dotati di motori brushless etc...

da questo , forse la fantasiosa idea di ridare vita a modelli hobbyzone
che non utilizzo più da tempo....

Provabilmente il led non è visibile... ma effettuando piccoli voli iniziali
dovrei aver dopo un pò dimestichezza con le tempistiche di vita volo
della lipo, spero solo che il led accesso non voglia dire che se l aereo
vola ancora 30 secondi... ho distrutto le lipo.

Nessun offesa per le nozioni, sono qui per capir da chi ha più esperienza.

Mario
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Vecchio 11 maggio 07, 16:49   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da itbusiness
Le batterie usate dai modelli hobbyzone sono,7 celle 8.4V 900mAh Ni-MH

Ho una discreta esperienza con le lipo , nell uso tradizionale che un
poco più che principiante aeromodellista può avere , in termini di equalizazzione, scarica e quant altro....

Le uso su modelli in balsa elettrici dotati di motori brushless etc...

da questo , forse la fantasiosa idea di ridare vita a modelli hobbyzone
che non utilizzo più da tempo....

Provabilmente il led non è visibile... ma effettuando piccoli voli iniziali
dovrei aver dopo un pò dimestichezza con le tempistiche di vita volo
della lipo, spero solo che il led accesso non voglia dire che se l aereo
vola ancora 30 secondi... ho distrutto le lipo.

Nessun offesa per le nozioni, sono qui per capir da chi ha più esperienza.

Mario
Per sostituire un pacco nimh da 7 celle non puoi fare altro che mettere una lipo 2 celle, con una leggera diminuzione del voltaggio e conseguente invarianza degli assorbimenti. Se il peso è uguale ( e credo che grosso modo ci siamo) cronometra il tempo di volo con le nimh e fai una proporzione. Quando scade il termine togli gas e torni.

Ciao
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Vecchio 11 maggio 07, 16:58   #9 (permalink)  Top
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Grazie... Posterò il risultato ben presto sul forum....
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Vecchio 11 maggio 07, 17:01   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da itbusiness
Grazie... Posterò il risultato ben presto sul forum....
Di nulla, ma prudenza, non è un metodo molto ortodosso.

Pensa che qualcuno dice che anche affidarsi ai regolatori per lipo ne accorcia la vita, perchè "tagliano" quando è troppo tardi e alla lunga rovinano le batterie.

Ciao
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