11 maggio 07, 14:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Alessandria
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| Possibile sostituire batteria NIMH con LIPO ?
E' possibile sostituire uan Batteria NIMH in un aeromodello dotata di quest utilma, con una LIPO 3 celle di pari Voltaggio ed amperaggio senza che questo comporti un danno all elettronica ?...<_<
__________________ ----- |
11 maggio 07, 15:19 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Un problema invece esiste per la sostituzione che vuoi fare. Si tratta del regolatore. I regolatori per Nimh tagliano la corrente in scarica molto più in basso rispetto a quelli per le Lipo. In pratica il regolatore per 10Nimh taglia la corrente quando queste raggiungono 8v (0,8v x 10 celle) mentre mettendoci una 3 Lipo il regolatore non sa che la batteria è Lipo e tagliando la corrente a 8v di distrugge la lipo stessa perchè se scende sotto i 9v (3v x 3celle) si danneggia irrimediabilmente. Quindi puoi fare la sostituzione ma hai 3 alternative a) usi il modello pochi minuti per volta in modo da non scaricare la Lipo del tutto b)monti un regolatore per Lipo e voli tranquillo c) monti un Liposaver sul regolatore per Nimh (è un aggeggino che permette appunto di usare regolatori per Nimh con le Lipo tagliando la corrente a una tensione più elevata, è piccolo e costa pochi )
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
11 maggio 07, 15:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Alessandria
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Mi complimento per la risposta, certamente esaustiva. Hai di fatto sfatato moltissime mie perplessità. Il salva Lipo è qualcosa del genere ? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150120642283 ciò che riesco a reperire su internet sembra operare solo come indicatore visivo di allarme "con LED "e non da "cut off " della batteria. Se la tua ipotesi era una sorta di "cut off" della batteria, ne consegue ovviamente anche una non alimentazione della radio e dei servi ? Ad ogni modo, puoi indicarmi a tuo parere una stima del possibile guadagno in tempo volo utilizzando una lipo invece che una nimh ? posso sperare in almeno il 30% di volo in più ? considerando l aumento di capacità ? o addirittura supporre un aumento pari quasi al doppio.. se il pacco nimh attuale e di 1000mah e la lipo da 2200mah. Grazie.
__________________ ----- Ultima modifica di itbusiness : 11 maggio 07 alle ore 15:58 |
11 maggio 07, 16:13 | #4 (permalink) Top | |
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Ciao
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11 maggio 07, 16:26 | #5 (permalink) Top |
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Intendo Mantenere i Volts invariati, ma aumentare a dismisura gli mah da 1000mah delle nihm a 2200mah della lipo. Il primo esperimento volevo effettuarlo su un Super CUB o su un firebird freedom della hobbyzone, quest ultimi aimè... integrano un elettronica unica tutta su una scheda elettronica... per cui.. non ho modo di cambiare il regolatore. Teoricamente , se inserisco un SalvaLIPO con led sulla batteria... collego il tutto all aereo, (Mantenendo invariati i volts ), dovrei poter volare sin quando il LED del salvaLIPO mi indica di aver raggiunto la soglia di guardia corretto ??... Ri Grazie
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11 maggio 07, 16:30 | #6 (permalink) Top | |
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Ma il problema è che mi sembri un pelino a corto di nozioni, non offenderti, ed il passaggio alle lipo mi sembra rischiosetto, sono infide ste batterie, lo sai ? Da quanti volts sono le nimh che hai ?
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11 maggio 07, 16:44 | #7 (permalink) Top |
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Le batterie usate dai modelli hobbyzone sono,7 celle 8.4V 900mAh Ni-MH Ho una discreta esperienza con le lipo , nell uso tradizionale che un poco più che principiante aeromodellista può avere , in termini di equalizazzione, scarica e quant altro.... Le uso su modelli in balsa elettrici dotati di motori brushless etc... da questo , forse la fantasiosa idea di ridare vita a modelli hobbyzone che non utilizzo più da tempo.... Provabilmente il led non è visibile... ma effettuando piccoli voli iniziali dovrei aver dopo un pò dimestichezza con le tempistiche di vita volo della lipo, spero solo che il led accesso non voglia dire che se l aereo vola ancora 30 secondi... ho distrutto le lipo. Nessun offesa per le nozioni, sono qui per capir da chi ha più esperienza. Mario
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11 maggio 07, 16:49 | #8 (permalink) Top | |
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11 maggio 07, 17:01 | #10 (permalink) Top | |
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Pensa che qualcuno dice che anche affidarsi ai regolatori per lipo ne accorcia la vita, perchè "tagliano" quando è troppo tardi e alla lunga rovinano le batterie. Ciao
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