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Vecchio 11 maggio 07, 17:04   #11 (permalink)  Top
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Paolo, non me ne volere, ma io non mi fiderei dei metodi "quando il tempo finisce togli gas e torni"... rischi di rovinare le lipo, che non costano poco e che possono essere pericolose se trattate male

Inoltre mi sembra che non ti abbiano detto una cosa. A differenza di un pacco NiMh, un pacco di Lipo ad alta scarica si "siede" di meno sotto carrico, questo comporta un voltaggio/amperaggio maggiore che "potrebbe" danneggiare qualcosa... ma comunque non mi sembra il tuo caso.. era solo per "informazione"
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Vecchio 11 maggio 07, 17:18   #12 (permalink)  Top
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Mi complimento per la risposta, certamente esaustiva. Hai di fatto sfatato moltissime mie perplessità.

Il salva Lipo è qualcosa del genere ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150120642283

ciò che riesco a reperire su internet sembra operare solo come indicatore
visivo di allarme "con LED "e non da "cut off " della batteria.

Se la tua ipotesi era una sorta di "cut off" della batteria, ne consegue ovviamente anche una non alimentazione della radio e dei servi ?

Ad ogni modo, puoi indicarmi a tuo parere una stima del possibile guadagno
in tempo volo utilizzando una lipo invece che una nimh ? posso sperare
in almeno il 30% di volo in più ? considerando l aumento di capacità ?

o addirittura supporre un aumento pari quasi al doppio.. se il pacco nimh
attuale e di 1000mah e la lipo da 2200mah.

Grazie.
l'aggegino che hai trovato (lo vende Jonathan a meno di 5€) è utile ma esistono anche apparati simili solo poco più costosi che non hanno il led indicatore ma che attuano un cut off sulla sola alimentazione del motore. Purtroppo non riesco a ricordare chi li venda ma appena mi torna in mente te lo posto.
Raddoppiando la capacità delle celle evidentemente raddoppi l'autonomia a patto però di mantenere lo stesso peso e la tensione.
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Vecchio 11 maggio 07, 17:20   #13 (permalink)  Top
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Intendo Mantenere i Volts invariati,
ma aumentare a dismisura gli mah da 1000mah delle nihm a 2200mah della lipo.

Il primo esperimento volevo effettuarlo su un Super CUB o su un firebird
freedom della hobbyzone, quest ultimi aimè... integrano un elettronica
unica tutta su una scheda elettronica... per cui.. non ho modo di cambiare
il regolatore.

Teoricamente , se inserisco un SalvaLIPO con led sulla batteria...
collego il tutto all aereo, (Mantenendo invariati i volts ),
dovrei poter volare sin quando il LED del salvaLIPO mi indica di aver raggiunto la soglia di guardia corretto ??...

Ri Grazie
esatto
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Vecchio 11 maggio 07, 17:22   #14 (permalink)  Top
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Paolo, non me ne volere, ma io non mi fiderei dei metodi "quando il tempo finisce togli gas e torni"... rischi di rovinare le lipo, che non costano poco e che possono essere pericolose se trattate male

Per carità, ma quando mai, infatti l'ho invitato alla prudenza più volte. Dico solo che il metodo "cronometro" è forse più sicuro di un led che vedi forse e forse no in dipendenza dalla luminosità della giornata, se sei controsole etc. Non è sicuro nessuno dei due sistemi, ecco tutto

Inoltre mi sembra che non ti abbiano detto una cosa. A differenza di un pacco NiMh, un pacco di Lipo ad alta scarica si "siede" di meno sotto carrico, questo comporta un voltaggio/amperaggio maggiore che "potrebbe" danneggiare qualcosa... ma comunque non mi sembra il tuo caso.. era solo per "informazione"
E' corretto anche questo. In sostanza il buon Raf vuole dire che il modello può "succhiare" una maggiore quantità di ampere nello stesso tempo senza darti segnali di cedimento, mentre le nimh le vedi man mano che si stancano

Ciao
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Vecchio 11 maggio 07, 17:25   #15 (permalink)  Top
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Le batterie usate dai modelli hobbyzone sono,7 celle 8.4V 900mAh Ni-MH

Ho una discreta esperienza con le lipo , nell uso tradizionale che un
poco più che principiante aeromodellista può avere , in termini di equalizazzione, scarica e quant altro....

Le uso su modelli in balsa elettrici dotati di motori brushless etc...

da questo , forse la fantasiosa idea di ridare vita a modelli hobbyzone
che non utilizzo più da tempo....

Provabilmente il led non è visibile... ma effettuando piccoli voli iniziali
dovrei aver dopo un pò dimestichezza con le tempistiche di vita volo
della lipo, spero solo che il led accesso non voglia dire che se l aereo
vola ancora 30 secondi... ho distrutto le lipo.

Nessun offesa per le nozioni, sono qui per capir da chi ha più esperienza.

Mario
le cose stanno come dici, non ho mai usato il Lipo saver ma ritengo che lasci un margine di carica ragionevolmente utilizzabile per poter atterrare in tranquillità. Tieni presente però che passando da 7Nimh e 2 Lipo scendi come tensione nominale di ben 1 volt, ciò comporta un decadimento visibile delle prestazioni anche se con il vantaggio di un assorbimento ancora inferiore e quindi un consumo specifico di corrente ridotto. Quindi il passaggio a 2 Lipo ti permette di usare pacchi con maggiore capacità e allo stesso tempo consumare meno, a scpito di un certo decadimento di prestazioni...
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...... Purtroppo non riesco a ricordare chi li venda ma appena mi torna in mente te lo posto.....
Neanch'io, ma so che l'utente Anfarol se li costruisce e forse li vende pure.
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Vecchio 11 maggio 07, 17:28   #17 (permalink)  Top
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Paolo, non me ne volere, ma io non mi fiderei dei metodi "quando il tempo finisce togli gas e torni"... rischi di rovinare le lipo, che non costano poco e che possono essere pericolose se trattate male

Inoltre mi sembra che non ti abbiano detto una cosa. A differenza di un pacco NiMh, un pacco di Lipo ad alta scarica si "siede" di meno sotto carrico, questo comporta un voltaggio/amperaggio maggiore che "potrebbe" danneggiare qualcosa... ma comunque non mi sembra il tuo caso.. era solo per "informazione"
quello che dici è verissimo ma considera che lui passa da 7 celle (8,4) a 2 Lipo (7,4) quindi anche il fatto che la tensione sotto carico delle Lipo cala di meno avrà sempre una base di partenza minore, in quanto all'amperaggio non influisce sull'elettronica di bordo. Paradossalmente il tutto funzionando con 2 Lipo viene meno sollecitato, assorbimenti minori, consumi ridotti, temperature più basse ma....... prestazioni ridotte....
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@comet
scusa non avevo capito che passava da 7 celle a 2 lipo.... avevo capito a 3 lipo
per la questione ampere io intendevo che se ci metti 3 lipo con alta scarica ovviamente il motore riesce a ciucciare di più, quindi alla fine hai una corrente maggiore... ma non è questo il caso


@paolo
non avevo letto il fatto del led.. certo.. tra led e cronometro.. meglio conometro!


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Vecchio 11 maggio 07, 17:46   #19 (permalink)  Top
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@paolo
non avevo letto il fatto del led.. certo.. tra led e cronometro.. meglio conometro!


E 2 celle tassativamente.
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Vecchio 11 maggio 07, 18:48   #20 (permalink)  Top
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scusa non avevo capito che passava da 7 celle a 2 lipo.... avevo capito a 3 lipo
per la questione ampere io intendevo che se ci metti 3 lipo con alta scarica ovviamente il motore riesce a ciucciare di più, quindi alla fine hai una corrente maggiore... ma non è questo il caso


o.t.
a che punto stiamo con la TUA ventola?.... il tempo stringe.....
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