10 maggio 07, 11:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 45
| Domandina veloce sui regolatori
Buongiorno a tutti, la domanda è: i regolatori variano la tensione o cambiano l'amperaggio mantenendo la tensione costante, o funzionano in altro modo? lo chiedo xchè se variano solo la tensione vorrei usare una lipo 3s su un motore a spazzole da 8,4v semplicemente limitando il gas senza rischio di fonderlo subito. grazie in anticipo. |
10 maggio 07, 12:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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Attenzione ci sono 2 tipi di regolatori, uno per motori a spazzole e uno per motori trifasi senza spazzole. Nel tuo caso, puoi usare solo quello per motori a spazzole, infatti manovrando la leva del gas sul TX, regoli la tensione che arriva al motore. Naraj. |
10 maggio 07, 13:43 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Attenzione che i regolatori, non tagliano la tensione, ma tagliano il tempo! Nel senso che utilizzano un sistema PWM (pulse whid modulation) o modulazione a larghezza di impulso. in pratica invia una serie di impulsi a frequenza costante al motore e maggiore è la larghezza di quesi impulsi, maggiore è la velocità, viceversa minore è la larghezza dell'impulso minore è la velocità. L'impulso arriva sempre alla massima tensione ma per un tempo molto breve per cui se alimenti un motore a 6v con 3 lipo puoi farlo funzionare ugualmente a meno di non andare a tutta manetta altrimenti fuma in meno di un minuto ovvio che a tutta manetta equivale ad alimentare il motore direttamente alla massima tensione (10V nel caso della lipo 3s1p sotto carico) in maniera continua. Se il motore è a 8,4V difficilmente lo bruci e puoi stare + tranquillo considera che alcuni alimentano degli speed400 6V con una lipo 3s1p ovviamente adeguatamente raffreddato. Certo gli dura pochino ma fischia che è una bellezza Spero di essere stato chiaro Ciao |
10 maggio 07, 14:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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Nella mia risposta ho semplificato troppo. Giustamente come dice Gianf, la corrente che arriva al motore ha sempre la stessa tensione ma è pulsante. Il motore gira per effetto della tensione media ed è come se si regolasse la tensione. Attenzione, misurando questa tensione pulsante con un tester, il valore letto non sarà reale. Forse è meglio regolarsi ad orecchio. Naraj. |
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