09 maggio 07, 10:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2005 Residenza: Milano
| crasch dell' eg + recupero lipo andata
Ciao, volevo portarvi a conoscenza di una mia esperienza fatta Domenica scorsa, metre volavo con il mio eg nell'avvicinamento per l'atterraggio, ho dato un po di gas in quanto ero corto e all'improvviso l'eg non mi ha più risposto ai comandi morto. Risultato è finito su un albero alto + di 10 metri, siamo riuscuiti a recuperarlo solo Lunedì pomeriggio. la liopo si era scaricata troppo in particolare un elemento che al tester misurava 0,4 volt. il caricabatterie non ne voleva sapere di caricarla, allora ho pensato di caricare singolarmente la cella andata ho preso un'altro pacco batterie e tramite il cavo di bilanciamento ho collegato una cella buona in parallelo con quella andata e l'ho fatta caricare. dopo 10 minuti ho staccato e controllato la cella, misurandola con il tester mi dava 3,7 volt l'ho attaccata all'equalizzatore e al carica ed è partita la carica regolarmente. attualmente la sto facendo equalizzare a me capita di dover aspettare anche 24 ore prima che sia completamente equalizzato. la devo ancora usare ma secondo me sono riuscito a recuperarla non so perchè dicono che se scende sotto i 2,7 volt si rovina la cella che cosa gli capita ? che effetti ha ? |
09 maggio 07, 11:05 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ciao, capita a volte che non risalgono di tensione, se dopo la procedura di rianimazione restano a 0 allora sono decedute. Mi è capitata la stessa cosa, 3 celle rimaste appese x 10 gg su un albero, solo 2 delle 3 celle sono tornate oltre la soglia. La rianimazione la faccio con un carichino per NiMh che mi da il vantaggio di controllare la corrente che immetto nel pacco. Mettendo brutalmente in parallelo con un altro pacco credo che fai più danni che bene, non ho idea delle correnti in gioco, ma ad occhio credo tante, forse rianimi il pacco, ma puoi rovinarlo più di com'è rovinato e rovinare anche quello sano, sempre per via delle eccessive correnti che attraversano sia l'uno che l'altro pacco!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
09 maggio 07, 11:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2005 Residenza: Milano
|
ho messo in parallelo le celle in quanto ci sono dei pacchi lipo con coppie di celle in parallelo ne ho una che è da 6 celle ma a coppie di 2 quindi 3 celle 11,1 volt ho pensato che se le fanno si possono mettere in parallelo le ho caricate con il caricabatterie per lipo, mentre credo che si possano fare + danni con uno per nichel. |
09 maggio 07, 12:04 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
La prima parte di carica anche con un carichino per lipo avviene a corrente costante, come del resto per le NiMh. Le lipo si mettono in parallelo solo quando sono nuove o al massimo usate nello stesso pacco (leggi hanno tutte avuto vita identica) ..ma importantissimo è metterle in parallelo quando sono alla stessa tensione!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
09 maggio 07, 12:41 | #6 (permalink) Top |
|
unico consiglio che mi sento di darti è di tenere sempre d'occhio quel pacco, al primo accenno di rigonfiamento forse è meglio buttarle.... in apposito contenitore ovviamente!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
Bookmarks |
| |