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Vecchio 08 maggio 07, 22:29   #1 (permalink)  Top
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Simplex 3D. Cutoff del regolatore

Chiedo a tutti i possessori del kit simplex 3D. Lo sto per montare su un deproncino, e vorrei sapere che tipo di cutoff ha. Sul manuale (chiamarlo manuale è un po' esagerato) c'è scritto che supporta 2 o 3 lipo, ma non dice se esiste un cutoff, ed eventualmente a che voltaggio agisce e soprattutto se stacca di colpo la corrente oppure è graduale Importantisimo per non far schiantare il modello...

CHemi dite?

Grazie e ciao
Adriano
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Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

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Vecchio 08 maggio 07, 22:49   #2 (permalink)  Top
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Esiste e come tutti i cutoff stacca di colpo la corrente..anche se poi è possibile far ripartire il motore se pur a minor velocità portando lo stick del gas al minimo.

Flà
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Vecchio 08 maggio 07, 23:03   #3 (permalink)  Top
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Che scemenza... volare diventa pericoloso.
Come posso accorgermi che sta per entrare il cutoff? Prende di sorpresa o si comincia ad intuire il calo di potenza?
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Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

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Vecchio 08 maggio 07, 23:06   #4 (permalink)  Top
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si comincia a intuire il calo di potenza..e lo si avverte soprattutto nella manovra di salita.

Flà
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Vecchio 08 maggio 07, 23:10   #5 (permalink)  Top
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Il cutoff non è una scemenza....
Se il motore si spegne di colpo, bene o male l'aereo continua a planare e poi come già ti ho detto è possibile far ripartire il motore seppur a velocità minore per un minimo di tempo...Se non ci fosse il cutoff il motore continuerebbe a chiedere energia alle batterie che si rovineranno irrimediabilmente è perchè scenderebbero sotto la tensione minima,diventeranno bollenti e alla peggio scoppiano con tante lingue di fuoco..
Allora..è meglio impararsi ad atterrare senza motore...buttare 50 euro(minimo) di batterie al litio?

Flà
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Vecchio 08 maggio 07, 23:31   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
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Spero di sbagliarmi ma mi sembra che questi regolatori hanno il cutoff molto basso.
Controlla bene con il tester, potresti rovinare le LiPo se arrivi sempre allo spegnimento del motore.
Ti consiglio di atterrare appena noti un calo delle prestazioni.
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Vecchio 08 maggio 07, 23:40   #7 (permalink)  Top
simone76
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esiste anche il cut off progressivo, ma solo sui regolatori di classe superiore.

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Vecchio 09 maggio 07, 07:47   #8 (permalink)  Top
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Infatti non dico che un cutoff non dev'esserci, ma che riduca la corrente che so, al 40% rispetto al gas pieno, così uno ha un po' di governabilità.

Se uno è in volo rovescio a quota bassa ed entra il cutoff può buttare tutto.
Se tuttavia il calo di potenza si fa sentire prima allora non c'è problema.

Grazie a tutti
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Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

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Vecchio 09 maggio 07, 08:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Consiglio: vola per 5 minuti, controlla ancora quanta carica hai (ricaricando le celle) ti fai la proporzione e determini quanto "avresti potuto volare". A questo punto calcoli il 75% di questo valore e non voli mai oltre questi tot minuti: le LiPo se non arrivano al cut-off ringraziano, stressandosi meno e sbilanciandosi per niente...
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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