25 febbraio 05, 00:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005
|
come mai montando un pacco di 9 celle da 1,2 V l'una, pur avendo un esubero di voltaggio in entrata dopo non so quante ore di volo non ho distrutto uno speed 400 6V la cui range di tensione è max 7,2V? non capisco! inoltre la differenza tra massima e nominale, che cosa mi da questa nominale?grazie ciao |
25 febbraio 05, 00:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Poi, può fornire anche una tensione massima per lo stesso motore, ma è chiaro che ci sono dei rischi per quanto riguarda la durata della "macchina". Nel tuo caso hai sicuramente superato anche la tensione massima e dunque devi aspettarti una "vita" del motore notevolmente accorciata. Le prime parti a cedere saranno le spazzole, il colettore e i magneti. Ciao da Naraj. | |
25 febbraio 05, 01:31 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Se lo usano poco, è possibile. Il problema principale sono le spazzole che si consumano velocemente.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
25 febbraio 05, 10:53 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
In più c'è da dire che i giri non saranno tenti e quindi le spazzole soffrono di meno. Poi, bisogna vedere qual'è la tensione effettiva che arriva al motore, dopo pochio minuti di volo.(le batterie si scaricano). In ogni caso, buon per loro!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
25 febbraio 05, 11:10 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
che li usino da 2-3 anni... significa poco. Anch'io ho un 400 da 2 anni... avrà fatto 3 voli Comunque per scopi modellistici la vita di un motore ti interessa relativamente. Gli speed sono motori che vengono usati su macchinari per la grande distribuzione tipo aspirapolveri, grattaformaggi, etc etc quindi lì non ci sono problemi di peso e rispettando i dati di targa si hanno durate molto prolungate. In aeromodellismo c'è bisogno di potenza senza tanti ocmplimenti quindi vengono matematicamente superati i valori nominali. Dureranno un po' meno ma chissenefrega.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
25 febbraio 05, 13:05 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
|
I motori sono soggetti a dati tecnici forniti e dichiarati dalla casa costrutrice. Un motore viene sviluppato per una certa applicazione e cosí definita la sua "potenza" che deriva dal rapporto Volt e Corrente. Tu puoi anche oltrepassare la tensione nominale, ma se il motore non assorbe piú del dovuto per non superare la potenza dichiarata, ti durerá abbastanza. Quello che fa male ai motori é la loro dilatazione termica delle spire e collettori. Piú ci butti dentro, piú si scalda e piú si dilata e rischi rovinare la lacca isolante sulle spire. La durata di un motore viene identificata come MTBF (Middle Time Before Failure) e viene calcolato con i valori nominali. Se li superi l´MTBF si abbassa. É come con le automobili. Se ci vai sempre a canna e superi il numero di giri, ti durerá di meno. Ma puoi anche essere fortunato e si sgretola dopo che l´hai venduta |
25 febbraio 05, 13:43 | #9 (permalink) Top |
User |
confermo quanto sostiene desket..anche io su un biplano uso un 400 7,2 ridotto 4:1 con una 11x7 e 9 celle kan...l'aereo è ormai un anno che tutti i sabati si fa 1 o 2 voletti senza alcun calo delle prestazioni visibile a occhiometro..comunque è chiaro che non assorbe molto visto che ci faccio tranquillamente voli di 10 minuti.. ciao! |
25 febbraio 05, 17:40 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005
|
si è quello che intendo e sostenevo, è questione di uno sforzo ridotto, so anche io che se lo tengo giu a manetta dura meno, è come con l'automobile in tutti i sensi, mi chiedevo il perchè visto il notevole esubero. Degli amici lo usano tutti i giorni quasi da parecchio tempo, addirittura con 10 celle da 1,2V nominale (quindi si puo arrivare ad 1,5V massima erogata), quindi un totale di 12V nominali, una pacca rispetto ai 7,2 dichiarati dalla casa. Per questo il mio dubbio è nato. Evidentemmente sforza poco, ma allora perche solo 6/7 minuti di volo? sara perche' sono celle da soli 600maH? adesso sto aspettando il pacco delle sanio a mitragiera da 1100mAH l'una, dovrebbe riuscire a tirare 11/12 minuti, almeno spero, grazie ciao |
Bookmarks |
| |