06 maggio 07, 22:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2007
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| quando scegliere un ESC senza bec
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum..... dovrei farvi un paio di domande!! quando è meglio optare per un ESC senza bec e quando sceglierne uno con bec. Poi.....ipotizziamo di dover elettrificare un modello da 2 kg acrobatico. ipotizziamo che questo modello ha un 7,5 quindi con circa 1,8 hp elica 11X6. a questo punto le formule di conversione..... ho letto che servono 300 watt per Kilo. quindi 600 watt totali. però da quello che so' 600watt non corrispondono neanche ad 1Hp di cavalli vapore! (1HP=746watt). Come fa' un motore elettrico da 600/700 watt che non arriva neanche a 1hp di potenza a sostituire un motore glow da 1,8hp. Teoricamente servirebbero circa 1200/1300 watt! grazie a tutti goly |
07 maggio 07, 21:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
08 maggio 07, 01:36 | #3 (permalink) Top |
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Vorrei dirti tante cose che non so da dove cominciare. Iniziando dal fatto che non si puo paragonare la potenza massima di uno scoppio a quella di un elettrico, per 1000 motivi. il Bec ha un limite di solito proporzionale al regolatore che compri. Se si tratta di un reg com molti A di capacità potrebbe anche avere un buon bec. In ogni caso non ti conviene. Meglio avere un alimentazione indipendente per pochi g in piu. Inoltre il bec tende a scomparire su regolatori da piu di 3s. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
08 maggio 07, 18:55 | #4 (permalink) Top | |
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approfitto del vostro sapere....a cosa si riferisce la sigla OPTO? grazie ancora goly | |
08 maggio 07, 18:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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i regoaltori opto anno il circuito di potenza e il circuito di controllo separati fisicamente. Il controllo avviene tramite delle fotocellule che collegano i due circuiti. ciò rende l'impianto radio quasi del tutto immune ai distrubi provenienti dal variatore, ma ti obbliga ad alimentare esternamente l'impianto radio. Dovendo volare con un modello di 2Kg ti consiglio caldamente un Opto.
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09 maggio 07, 00:00 | #6 (permalink) Top | |
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alla prossima ciao | |
09 maggio 07, 22:59 | #7 (permalink) Top |
Guest
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Scusate se mi infilo nel discorso ma mi dite cosa devo comprare? sto facendo un F14 a doppia ventola e vorrei che qualcuno mi dicesse cosa è meglio fare; se alimentare tutto con le lipo oppure per la rx(servi) usare un'altro pacco, tipo NiCd. Quindi utilizzando un Opto per ogni motore. Mi attizzerebbe l'idea di alimentare la ricevente con un'altro pacco. Come se fà? ..sono ancora principiante... Ultima modifica di _sync_ : 09 maggio 07 alle ore 23:06 |
09 maggio 07, 23:22 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per usare due opto li metti su due canali separati e applichi una miscelazione al 100%. Oppure usi il solito cavetto a Y. Dopo di che, per la corrente che va al motore o usi due pacchi identici, uno per motore, o ne usi uno grande per tutti e due, sdoppiando (Indovinato! a Y! ) i cavi rosso e nero che vanno al regolatore. Piu' facile di cosi'... p.s.: intendi dire principiante con l'elettrico, vero? No, perche' sai com'e', se l'F14 biventola e' il tuo primo modello o giu' di li'... ehm, la vedo dura. Molto dura. | |
09 maggio 07, 23:58 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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HaHa ti quoto a pieno. Ma se non è dura non è bello!(come disse Cicciolina). Anch'io la vedo durissima ma parto da tre fattori importanti prima di fare caxxate con il modello bello e finito. 1-Teoria 2-Concentrazione(ma tanta, a costo di andare in campo e non volare per 6 ore e stare con il modello parcheggiato) 3-Erba! Dove stiamo noi cè una distesa di grano altissima e l'erba non si abbassa al di sopra dei 50cm circa. In caso di crash o pollici infami, lo sbatto sul grano l'F14. In anyway di modelli ne ho fatti in solo depron e oltre al costo irrisorio dei materiali, mi diverto a farli. Leggendo tutti(quasi) i vostri post, tuoi, di Stau ecc, ho capito che le ventole sono un pò particolari ma è da quando ho 7 anni che mi studio i jet ecc. Il volo c'è l'ho in mano, anche se quando faccio lo sborone, spacco categoricamente ma la rivelazione l'ho avuta quando ho portato un fanjet per alcuni minuti e mi sentivo, per quel misero giretto che mi fece fare l'amico, un dio. Domandina: quando casca un ventola intubata, di punta per terra, il motore e la ventola che percentuale di salvezza hanno rispetto ad un aereo a trazione con motore avanti che casca nel sudetto modo? | |
10 maggio 07, 22:34 | #10 (permalink) Top |
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Occhio, però che se fai lo sdoppiamento a Y della batteria devi avere batterie capaci di scarica doppia rispetto all'alimentazione di 1 solo motore ( tipo 20C invece di 10C che useresti) Se fai 2 pacchi identici rischi che proprio identici non rimangano e quindi potresti avere spinte asimmetriche. Ci sono pro e contro in tutti e due i casi, è questione di scelte! |
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