GWS Formosa Thread ufficiale - Pagina 30 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 13:38   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

Data registr.: 04-04-2007
grazie.
Per l'allargamento, procedo nel vano cockpit nella parte anteriore giusto?
Ho visto che c'è però davvero poco margine di "scavo" e ho una 3 celle davvero cicciona.
Sono ancora nel dubbio se volare col motoretto di scatola o mettere direttamente il BL.
Non vorrei stare impiccato in presenza di vento, come mi succede con l'ES.
L'unica cosa che penso è che se sbatto il muso almeno rompo quello di base..

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
allora andiamo in ordine
1: la colla di scatola và bene solo per unire i semigusci dela fusoliera, poiichè ti consente di lavorare con tanta calma. okkio in questa fase sennò ti viene una banana
2: se vuoi usare 2 celle lascia così com'è, se pensi di usare 3 celle è bene già allargare il vano. Dopo è molto più difficoltoso.
3: come cerniere utilizzo quelle commerciali. Ideali sono quelle a perno, poichè fai un foro e le infili, muovendo la parte mobile si dispongono sull'asse di roazione migliore consentendo di avere una parte mobile relativamente fluida nel movimento anche con le cerniere non perfettamente allineate.
4: per i colori devi usare esclusivamente vernice da polistirolo, il resto squaglia tutto. se vuoi spendere uqalcosa in più le bombolette Tamiya TS sono eccezzionali.
5: i lruotino mettilo, fà anche da cerniera in basso.
6: ci stà qualsiasi cosa, è il problema minore
7: col motore di scatola e due celle volavo con la 9x7, la 8x6 stà su per grazia divina... io proverei anche una 10x6 slow
Vecchio 21 giugno 07, 14:26   #292 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-05-2007
Io ho un pacco 2s1p da 1750 che alloggio comodamente nello scasso originale, ed un pacco 3s1p da 1800 grossissimo.
Per il pacco 3s1p ho scelto di tagliare il polistirolo per montarlo "di coltello", in pratica ho tagliato il "fondo" del vano batteria originale per una larghezza pari allo spessore del pacco in modo da usare lo scasso originale per il pacco da 2s1p inserendolo dal lato della capottina, e montare di coltello il pacco "grosso" da 3s1p inserendolo dal lato dell'ala.

Il bilanciamento è perfetto in entrambi i casi e mi sembra anche la soluzione migliore per quanto riguarda la robustezza.

Buon VOLO!!|
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 14:41   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
Io sconsiglio sempre la colla della scatola per vari motivi che so stati scritti nel corso del thread....
questione di gusti. a me la colla Gws piace molto, la trovo fin superiore alla tanto decantata Uhu.

Peccato che i balordi che han fatto i manuali non dicano da nessuna patrte che è un adesivo a contatto, così in tanti non lasciano asciugare le parti prima di unirle e il risultato è che ci mette ore a seccare e resta molle.

ma se usata conme un adesivo a contatto, spalmandola sulle parti da incollare, lasciare asciugare per benino, diciamo un quarto d'ora e poi unire premendo bene ottieni un incollaggio rapido, tenacissimo e leggero.

Inzomma, se non tenete i tubetti dateli a me la prima volta che ci vediamo
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 15:12   #294 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

Posteresti una foto di questa soluzione per favore?
Si dà il caso che io abbia gli stessi pacchi lipo che hai tu..

Pensavo giustappunto al bilanciamento.

Se ho ben capito, tu hai messo un BL vero?

Citazione:
Originalmente inviato da fuzzy
Io ho un pacco 2s1p da 1750 che alloggio comodamente nello scasso originale, ed un pacco 3s1p da 1800 grossissimo.
Per il pacco 3s1p ho scelto di tagliare il polistirolo per montarlo "di coltello", in pratica ho tagliato il "fondo" del vano batteria originale per una larghezza pari allo spessore del pacco in modo da usare lo scasso originale per il pacco da 2s1p inserendolo dal lato della capottina, e montare di coltello il pacco "grosso" da 3s1p inserendolo dal lato dell'ala.

Il bilanciamento è perfetto in entrambi i casi e mi sembra anche la soluzione migliore per quanto riguarda la robustezza.

Buon VOLO!!|
Vecchio 21 giugno 07, 15:13   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

L'ho sempre detto io..
La tecnica prima di tutto!

(poi viene il cuore, dicono i giapponesi).

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
questione di gusti. a me la colla Gws piace molto, la trovo fin superiore alla tanto decantata Uhu.

Peccato che i balordi che han fatto i manuali non dicano da nessuna patrte che è un adesivo a contatto, così in tanti non lasciano asciugare le parti prima di unirle e il risultato è che ci mette ore a seccare e resta molle.

ma se usata conme un adesivo a contatto, spalmandola sulle parti da incollare, lasciare asciugare per benino, diciamo un quarto d'ora e poi unire premendo bene ottieni un incollaggio rapido, tenacissimo e leggero.

Inzomma, se non tenete i tubetti dateli a me la prima volta che ci vediamo
Vecchio 21 giugno 07, 15:33   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da annoluce
Posteresti una foto di questa soluzione per favore?
Si dà il caso che io abbia gli stessi pacchi lipo che hai tu..

Pensavo giustappunto al bilanciamento.

Se ho ben capito, tu hai messo un BL vero?
secondo me questa soluzione è sì più rapida della classica ma molto più scomoda. se perdi 5 minuti a scavare i semigusci prima di incollarli perderai molto men otempo a cmabiare le pile. sopratutto se intendi usare il motore di scatola lascia perdere le 3 celle perché bruci tutto

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 16:25   #297 (permalink)  Top
User

Io ho messo le 3s a "coltello" non xchè non ho fatto lo scasso prima di unire i semigusci, ma xchè:
1) volevo avere la possibilità di montare anche le 2s ad incastro nella sede originale
2) preferisco fare lo scasso di precisoine in conseguenza del bilanciamento, che fare uno scasso precoce ed aggiustare la posizione delle celle in bilanciamento (la zavorra non la uso, bilancio solo spostando il pacco celle)

Si uso un BL da 90W elica 8x3,8 e con 3s1p sale in candela all'infinito e vola con 1/3 di gas. Peso totale del modello 475g.

Per lo scasso una foto non ce l'ho, ma è semplicissimo:
prendi il pacco celle ed immagina di metterlo nel modello invece che di piatto (con la base maggiore parallela al suolo) mettilo appunto "di coltello", cioè con il lato parallelo al suolo, e la base maggiore parallela alla fiancata.
Ora prendi la fusoliera senza ali, e guarda l'alloggiamento dell' ala, prendi la lipo, appoggiala al "parafiamma" anteriore (quella parte di fuso piena che corre fino al supporto motore e che è attraversata da 2 fori per il passaggio dei cavi, e 2 fori per il fissaggio del trave portamotore).
Traccia i contorni della lipo e taglia "stretto" (che ad allargare si fa sempre in tempo).
Posizionata la lipo (e chiaramente tutto il resto) prova il baricentro in ODV a 90mm dal bordi di entrata. Nel mio caso era già perfetto (l'avevo già provato fissando la lipo prima di tagliare), ma anche nel tuo caso penso che dovresti essere abbastanza vicino.
Se così non fosse:
- sposta la lipo allargando lo scasso (sconsiglio)
- Usa la zavorra in dotazione posizionandola in coda, o sulla trave motore a seconda dell'ìesigenza.
- Sposta altra componente come: regolatore, ricevente, etc (scelta ideale se ne hai la possibilità)
Vecchio 21 giugno 07, 17:14   #298 (permalink)  Top
User

Citazione:
Io ho messo le 3s a "coltello" non xchè non ho fatto lo scasso prima di unire i semigusci, ma xchè:
1) volevo avere la possibilità di montare anche le 2s ad incastro nella sede originale
2) preferisco fare lo scasso di precisoine in conseguenza del bilanciamento, che fare uno scasso precoce ed aggiustare la posizione delle celle in bilanciamento (la zavorra non la uso, bilancio solo spostando il pacco celle)

Si uso un BL da 90W elica 8x3,8 e con 3s1p sale in candela all'infinito e vola con 1/3 di gas. Peso totale del modello 475g.

Per lo scasso una foto non ce l'ho, ma è semplicissimo:
prendi il pacco celle ed immagina di metterlo nel modello invece che di piatto (con la base maggiore parallela al suolo) mettilo appunto "di coltello", cioè con il lato parallelo al suolo, e la base maggiore parallela alla fiancata.
Ora prendi la fusoliera senza ali, e guarda l'alloggiamento dell' ala, prendi la lipo, appoggiala al "parafiamma" anteriore (quella parte di fuso piena che corre fino al supporto motore e che è attraversata da 2 fori per il passaggio dei cavi, e 2 fori per il fissaggio del trave portamotore).
Traccia i contorni della lipo e taglia "stretto" (che ad allargare si fa sempre in tempo).
Posizionata la lipo (e chiaramente tutto il resto) prova il baricentro in ODV a 90mm dal bordi di entrata. Nel mio caso era già perfetto (l'avevo già provato fissando la lipo prima di tagliare), ma anche nel tuo caso penso che dovresti essere abbastanza vicino.
Se così non fosse:
- sposta la lipo allargando lo scasso (sconsiglio)
- Usa la zavorra in dotazione posizionandola in coda, o sulla trave motore a seconda dell'ìesigenza.
- Sposta altra componente come: regolatore, ricevente, etc (scelta ideale se ne hai la possibilità)
In pratica te tutte le volte che cambi pile levi l'ala. se è così è decisamente scomodo! per fissare celle più piccole basta una striscetta di velcro. Anche perchè può essere necessario spostare il centraggio dopo qualche volo. Io sono partito con un baricentro a 85mm dal BE alla radice (longherone), ora volo a 100mm...

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Vecchio 21 giugno 07, 17:35   #299 (permalink)  Top
User

...

Com'è che non ci capiamo???

UNA 3S1P da 1800mAh come la mia (e quella di molti altri) NON CI STA puoi scavare quanto cavolo ti pare!!!

Dato per assunto che:
- voglio volare con una 3s1p
- non ho intenzione di comprare un pacco da 800mAh solo per questo modello
- mi piace volare per 20 minuti
- smonto l'ala COMUNQUE ad ogni trasporto e non mi sembra che sia sta tragedia...

Secondo me questa è una soluzione accettabilissima.
Vecchio 21 giugno 07, 17:46   #300 (permalink)  Top
User

Citazione:
...

Com'è che non ci capiamo???

UNA 3S1P da 1800mAh come la mia (e quella di molti altri) NON CI STA puoi scavare quanto cavolo ti pare!!!

Dato per assunto che:
- voglio volare con una 3s1p
- non ho intenzione di comprare un pacco da 800mAh solo per questo modello
- mi piace volare per 20 minuti
- smonto l'ala COMUNQUE ad ogni trasporto e non mi sembra che sia sta tragedia...

Secondo me questa è una soluzione accettabilissima.
sicuro che non ci stà?
http://img403.imageshack.us/my.php?i...mmag030fi6.jpg
quello è da 2250, tra le altre cose uno dei pacchi più alti in commercio con quella capacità

Rispondi

Bookmarks