05 maggio 07, 04:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
| domanda su carica lipo
Sono intenzionato a prendere un pacco lipo per alimentare l'impianto radio di un modello e non avendo mai avuto bat. del genere mi chiedevo come mai ho visto, da molti usare un bilanciatore? Il mio caricabatteria, un Robbe Infinity, che carica le lipo, non basta?
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
05 maggio 07, 08:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Se devi alimentare la sola ricevente devi usare un apposito riduttore di tensione per portare il voltaggio del pacco a circa 5 volt necessari alla sola ricevente... non era questa la tua domanda, veniamo a noi: Gli elementi che compongono i pacchi li-po non si caricano mai tutte allo stesso modo e capacita, essendo un attimino piu instabili delle famose vetuste ni-cd e ni-mh l'uso dell'equalizzatore diventa quasi un "must" per avere le pile tutte allo stesso livello di carica, evitare sovratensioni su una cella e conseguente pericolo di esplosione. L'accoppiata caricabatteria-equalizzatore fa si che le batterie rendano di piu' e durino di piu' oltre a guadagnarci in sicurezza. Ti faccio un esempio su una banale li-po 2s da 880. Senza bilianciatore piu' di 810-820 mha non si caricavano, con l'utilizzo del bilanciatore sono passato a 860! 40 mha sembrano pochi ma legati al discorso sicurezza e durata non e' un volore trascurabile. Riporta tutto questo discorso a pacchi da 3 celle e piu' del costo di diversi euri..... PS: perdona la lungaggine iniziale. Ciao
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi Ultima modifica di maverick4you : 05 maggio 07 alle ore 08:57 | |
05 maggio 07, 10:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
|
Mi intrometto in questa discussione per chiedervi una cosa, collegando il DPR al modello a fine volo mi da un tot di consumo ad esempio 1970mAh, poi quando carico la batteria sempre collegata al DPR(sempre con bilanciatore)a fine carica mi dice che ha preso 1730mAh. Quindi sembrerebbe meno di quella che ha scaricato pero usandola scarica sempre circa 2000mAh E questo lo fa con tutte le batterie che ho. |
05 maggio 07, 10:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
05 maggio 07, 18:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
|
Grazie e mille per le info, le batterie andranno momtate su un CAP232 Great Planes da 2 metri e motorizzato con un 50 cc. Ho intenzione di prendere un pacco da 2100 2 celle e regolatore Alewings con interruttore elettronico. Quindi secondo voi con questa configurazione potrei evitare il bilanciatore facendo una carica molto lenta? Per le batteria avevo pensato un pacco che vende Jonathan della j.tronic da 2100, molto economico, possono andare bene? Il modello monta 4 servi non digitali da 9 Kg e un digitale a 15 kg più 2 standard per aria e gas.
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
05 maggio 07, 21:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Lunedi scorso ho acquistato l'equalizzatore della Robbe per pacchi d 2 a 5 elementi, il costo e' veramente irrisorio (circa 28,00 euri) ma per chi vola elettrico e' quasi come l'avviatore per chi vola a scoppio. Certo con una sola lipo.... bho? vedi tu, magari di tanto in tanto te lo puo prestare qualche amico elettricaro.
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi | |
05 maggio 07, 21:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
06 maggio 07, 11:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Solo una avertenza: se scarichi eccessivamente le NiXX non succede nulla, prima noti - forse - un certo rallentamento nella risposta dei servi e poi vieni giù come una pera cotta. Nel caso delle LiPo, invece, se la tensione delle singole celle scende sotto 3Volt (per il to pacco, quindi, 6V) le celle si deteriorano irrimediabilmente. Dal momento che le celle fornirebbero comunque 6V dubito ti accorgeresti di questa caduta di tensione se non alla fine del volo trovando le celle gonfie e inutilizzabili: ragion per cui vola sempre con notevoli margini di sicurezza, evitando di scaricarle oltre il 70% della capacità nominale. (per farti due calcoli considera che quando la tensione a vuoto è di circa 7Volt hai ancora un 20% di capacità....) In questa maniera ti metti al sicuro sia da problemi di sbilanciamento che di usura prematura del pacco. Ultima considerazione: le Lipo sono sensibili alle vibrazioni e in uno scoppio le vibrazioni sono davvero tante, quindi ammortizzale per benino con gomma piuma (tanto dubito che gli assorbimenti in gioco richiedano, per il pacco da te segnalato, una adeguata areazione....)
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
Bookmarks |
| |