02 maggio 07, 09:55 | #1 (permalink) Top |
User | Anticipo Hard & anticipo Soft
Ciao a tutti e buon inizio mese L'altro giorno al campo una persona mi disse, osservando le prestazioni di un mio modello elettrico... "se gli attivi l'anticipo Hard gli dai il 20% di potenza in più". Premesso che solitamente volo con lo scoppio quindi per me l'elettrico è un mondo sconosciuto.... cos'è l'anticipo hard? ha delle "controindicazioni"? Grazie |
02 maggio 07, 19:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Controindicazioni? V.M.18 Scherzi a parte, se hai un regolatore con anticipo regolabile e il motore che utilizzi è un b-less out-runner, allora il tizio aveva ragione: impostando l'anticipo su hard (da circa 15° a 30°, a seconda della programmazione del regolatore) ottieni effettivamente un aumento di prestazioni.... L'anticipo soft è ok su in-runner... Ciao EDIT: l'anticipo varia, esattamente come nelle automobili, il momento in cui inviare la corrente alla prossima fase (candela nel caso del motore a scoppio...): in pratica con anticipo hard la corrente viene inviata dai 15° ai 30° prima che sia il turno della fase, e nel caso di outrunner, ciò comporta sia un aumento di assorbimento che di prestazioni
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein Ultima modifica di MikyFly : 02 maggio 07 alle ore 19:39 |
02 maggio 07, 21:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
02 maggio 07, 21:25 | #6 (permalink) Top |
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dal momento che da soft ad hard la differenza è appunto di 30° (soft=0° , medium 10-15° ed hard 20-30°) è così spiegato come si riesca a tirare fuori anche il 20% di numero giri in più (con la stessa configurazione). l'obiettivo è adattare correttamente il funzionamento del regolatore al tipo di motore, non di aumentare le prestazioni. infatti nel funzionamento dinamico si ha un ritardo di propagazione del campo magnetico generato, lo stesso è usato dal regolatore (leggendolo nella spira al momentro non alimentata) per stabilire la posizione dell'albero motore e poter dare le correnti alle fasi al momento opportuno. la cosa è un poco complicata, spero di aver reso il concetto. in definitiva per motori BL out-runner(cassa rotante, vedi Hacker A20-20) generalmente si usa l'anticipo hard, per gli in-runner il soft. saluti |
03 maggio 07, 00:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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E' corretto? Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
03 maggio 07, 10:23 | #8 (permalink) Top | |
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poi la cosa varia anche e seconda della marca e qualità dell'ESC. | |
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