01 maggio 07, 11:21 | #1 (permalink) Top |
User | HELP - regolatore impazzito
ciao, sto testando in questi giorni un regolatore 40A con un brushless con burst massimo di corrente da 32A, e mi è capitata una cosa che non mi era mai successa prima, per cui ho salvato in extremis il modello - provato a terra sono riuscito solo una volta a riprodurre il problema consistente nel fatto che, dando gas, il motore non parte ma fa mezzo giro avanti, un giro indietro ecc ecc in maniera casuale, come se il regolatore non riuscisse ad infilare le fasi nella giusta sequenza per far partire il motore... è mai successo a qualcuno? Qualche dettaglio più "scientifico" su cosa potrebbe causare il problema? ciao Matteo
__________________ The Harder you Train The Luckier you Get |
01 maggio 07, 12:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Prova il motore con un altro regolatore, ma a me sa tanto di fase del motore in corto... Con che viti hai fissato il motore alla parafiamma? hai controllato che queste non tocchino gli avvolgimenti? Il motore è in-runner o out-runner? Eventualemente il regolatore è proprio per quel tipo di b-less?? Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
01 maggio 07, 15:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Comunque in effetti potrebbe anche essere uno dei cavi che fa cattivo contatto, una saldatura riuscita male.... Vabbè facci sapere
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
01 maggio 07, 21:34 | #5 (permalink) Top |
User |
altri due voli oggi, altri due verificarsi del medesimo problema - il motore è un outrunner e il regolatore dovrebbe andare benissimo per quel motore li; sembra che il problema succeda solo in volo, in quanto non sono riuscito a farglielo rifare sul banco; il momento in cui succede non è sempre lo stesso, e non sembra dipendere dalla carica della batteria. Inoltre, quando succede, portato a terra l'aereo, fino a quando non stacco e riattacco la batteria, continua a rifarlo... dopo che stacco e riattacco (la stessa) batteria, allora il problema scompare e appunto finendo la batteria al banco non si ripresenta più... purtroppo è l'unico regolatore da 40A, quindi non posso sostituirlo con un altro per vedere cosa succede...oggi al campo ho fatto un video del problema, non appena posso lo posto...
04 maggio 07, 10:18 | #8 (permalink) Top |
User |
Fine dell'odissea - provato un altro regolatore, stessi problemi - ma finalmente lo fa anche al banco; sgrullatina alle tre fasi del motore ed ecco che il problema si ripresenta; controllo le saldature cinesi sul motore cinese e ce ne sta una freddissima, anzi gelida!!! Rifatte tutte le saldature, tutto sembra andare correttamente. Il fenomeno sembra si verificasse in volo per le maggiori sollecitazioni cui venivano sottoposti gli spinotttini, che una volta a terra non vibravano abbastanza da interrompere il contatto. Questa la diagnosi almeno fino a quando non lo porto di nuovo su e su rimane fino ad esaurimento carica della batteria...
04 maggio 07, 20:51 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello che avevo detto io..una delle 3 fasi faceva mal contatto o era staccata...e il bianco cmq era per convenzione intendendo quello di mezzo ossia nè il nero ne il rosso. Saluti Flà | |
04 maggio 07, 20:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Ho un totale di 5 motori brushless, tutti cinesi, 2 feigao, 2 himodel e 1 blue-arrow. Tutti, dico tutti, i primi 4 hanno quel problema. L'ultimo non ce l'ha ma in compenso si è staccato il magnete (è un in-runner) l'unica soluzione che ho trovato, siccome non so smontarli, è di fissare i cavi con del nastro adesivo nella posizione in cui non danno il problema. E volo. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
Bookmarks |
| |