26 aprile 07, 11:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2001
| aiutatemi a capire...
Ciao a tutti. Pensavo di iniziare a capire l-elettrico e invece mi sa proprio di no. Allora situazione: modello miniSportser Motore Hacher 20 26 regolatopre ElectricFly silver series 35A Elica 9X4,7 Batterie quelle nere di Jonathan da 1500( dovrebbe essere, ma non mi ricordo se 1500 0 1250, visto che non c'e' scritto nulla) Con questa configurazione ho volato decentemente per 4-5 giorni( media di 3-4 voli a giorno) fino a quando ieri al secondo volo il motore e' sceso di giri fino a non tirare quasi piu'. Sono atterrato subito, ho controllato e ho notato che il regolatore emette dei bip quando il motore e' al massimo e di conseguenza mi abbasa , fino a spegnerlo, il motore. A questo punto cosa puo' essere? Il filtro di cut-off che interviene? Se si, peche' cosi presto, visto che avro' voltato in totale 4 miuti? da cosa puo' dipendere tutto cio' Voglio capure l-elettrrico ma sincweramente sono quasi al limite... Ciao e grazie a tutti. Ps. il modello anxche quando andava bene , e' sempre stato piuttosto lentino, troppo lentino, al punto tale di non permettere alcuna forma di acrobazia. |
26 aprile 07, 15:32 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ad occhio controllerei le pile, che sono smpre il primo anello della catena a cedere.... controlla tramite il bilanciatore il voltaggio di ogni singola cella che deve essere quasi lo stesso , è ammesso uno sbilancimento di max di 0,2V per cella, se poi questo sbilanciamento è superiore quando ci metti un carico (anche una lampadina) la pila ha dei problemi, prova a caricare cella a cella o a bilanciarla con apposito bilanciatore. ciaooo |
26 aprile 07, 16:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
27 aprile 07, 01:14 | #5 (permalink) Top |
|
Le batterie se sfruttate (ovvero se le usi con assorbimenti prossimi a quelli massimi, cioè se ad esempio una 10C ti dura 6min, oppure una 15C ti dura 4min ecc..., oppure se regolarmente atterri solo quando il cutt-off del regolatore interviente) si sbilanciano MOOOOLTO rapidamente..... Già in 5-6 cicli di carica-scarica iniziano a danneggiarsi, in quanto la cella che ha meno tensione rischia di sottoscaricarsi, mentre le altre due "normali" rischiano di sovracaricarsi durante la carica.... Fai come ha detto Zott
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
27 aprile 07, 10:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2001
|
Ok, grazie davvero per i consigli, Unica cosa, come faccio a misurare una singola cella visto che il pacco e' chiuso ermeticamente? Eventualmente potete consigliarmi quale equalizzatore prendere ( magari anche dove...) e un eventual pacco lipo per qualla motorizzazione? Poi il fatto che il modello sia lentino a cosa si deve attribuire alla resa motore-batterie-elica o semplicemente al motore che risulta essere sottodimensionato? Ciao e grazie ancora. |
27 aprile 07, 12:29 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
27 aprile 07, 18:45 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://stores.ebay.it/JnS-Superstore veloce ed economico
__________________ GAME OVER Hangar: EASYGLIDER(Multiplex) SPACEWALKER(Graupner) ME163(jsb) P47-D(E-Flite) CORSAIR(gws) P51-D(LM) Spitfire(COX) F-14(EPP) Sky Scouth(DeAgo) | |
27 aprile 07, 21:05 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
uno sbilancimento max è quello che puo essere di 0,2-0,15V dove però si deve subito intervenire per bilanciare il tutto. ciaoo | |
Bookmarks |
| |