24 aprile 07, 12:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
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| Help motore
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: sto "riesumando" un vecchio veleggiatore per fare un pò di scuola ad un amico. si tratta del Protech Thermal 220. il motore originale che montava è un 550 a spazzole alimentato a 8,4V. ora veniamo alla domanda: secondo voi potrei alimentarlo con un pacco batterie LiPo da 11,1V 2500Mah con Scarica min/max 18/25C? se si che regolatore dovrei usare? ne ho uno da 20A ma non so se supporta le 3 celle (fino ad ora l'ho usato tranquillamente con 2 celle LiPo)... vi ringrazio per l'aiuto. |
24 aprile 07, 12:33 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Se no, esistono dei circuitini tipo Lipo Saver per renderlo compatibile, basta che abbia come limite ALMENO 10 celle Nicd/Nimh. 2) Se prima c' erano 7 celle (8,4V) e probabilmente una elica 8x4 (abbastanza standard in diretta) oppure il 540 riusciva a tirare anche una 9x5 (difficile) mettendo 3 celle Lipo, equivalenti a 9 celle e mezzo, dovresti drasticamente ridurre l' elica, a scanso di "cotture". Quindi le prestazioni ne sarebbero notevolmente ridotte. Montando solo 2 celle e aumentando l' elica avresti prestazioni forse migliori, ma 20A mi paiono pochi..... Le celle andrebbero benissimo, sia 2 che 3, ma se vuoi un consiglio, con 4 soldi, ormai, si dovrebbero trovare dei riduttori da montare sul motore in modo da ridurlo e poter adoperare sia le 3 celle che un' elica + grande (basterebbe un 1:2 per poter montare 3 celle, una 9x6/10x6 e non avere + di 20A di consumo). | |
24 aprile 07, 12:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
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Grazie batman... il "problema" è che un riduttore proprio non ci sta... a meno di non rifare il supporto motore e cambiare il 550... ma a questo punto non ne vale la pena... l'elica che monta ora dovrebbe essere una 8x4 o forse meno.. so che è un bel pò più piccola di quella dell'EG. Il regolatore è per LiPo quindi non dovrei avere problemi... ieri ho provato a collegare il tutto... ovviamente funziona, ma il regolarore scalda da matti e il 540 si accende come una lampadina a 3/4 di gas.. non vorrei fondere tutto... pensavo che con un regolatore con un amperaggio superiore potessi risolvere almeno uno dei problemi... mah... |
24 aprile 07, 16:07 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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[quote=mah!!]Grazie batman... il "problema" è che un riduttore proprio non ci sta... a meno di non rifare il supporto motore e cambiare il 550... ma a questo punto non ne vale la pena... l'elica che monta ora dovrebbe essere una 8x4 o forse meno.. so che è un bel pò più piccola di quella dell'EG. Il regolatore è per LiPo quindi non dovrei avere problemi... ieri ho provato a collegare il tutto... ovviamente funziona, ma il regolarore scalda da matti e il 540 si accende come una lampadina a 3/4 di gas.. non vorrei fondere tutto... pensavo che con un regolatore con un amperaggio superiore potessi risolvere almeno uno dei problemi... mah...[/quote] Ancora peggio, i limitatori "staccano" a una certa temperatura, se ne metti uno es da 70A quello finche ne passano 70 se ne frega, fai in tempo a cuocere sia il motore che le batterie...... |
24 aprile 07, 16:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
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Urca! cavoli inizio a non capirci più nulla con questi elettrici... GRRRR... il buon vecchio motore a scoppio... ... Facciamo un esempi: su un tuttala usavo uno speed400 con elica ghunter il regolatore in questione (20A) e 2 celle lipo da 1500mha.. e funzionava alla stragrande... spingeva benissimo e non scaldava nulla. Ora se volessi metterlo sul 540 con elica mi pare 8x4 dici che non va bene? il 540 "ciuccia" più Amper del 400 giusto? quindi non devo usare un regolatore con più Amper? che casino ragazzi.... <_< |
24 aprile 07, 17:13 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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se monti una 9x6 va molto meglio, ma non devi superare i 25/30A con quel motore, a meno che non sia a spazzole esterne come questo https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=6312 se no è tutta energia sprecata. Con 3 celle andresti troppo su con gli Ampere anche con una 8x4, e il motore si cuocerebbe. Se non hai una pinza amperometrica evita di fare esperimenti... Anche un contagiri non farebbe male. | |
24 aprile 07, 17:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
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Davvero gentilissimo batman... ho controllato un paio di cose... il motore dovrebbe essere un "Goldfire 550". L'elica è un 8x4 in presa diretta. prima lo alimentavo con 7 celle (che ora non ho più).. mah... vedremo cosa si riesce a fare... |
24 aprile 07, 18:54 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Non è che riesci a recuperare un 600 che giri piano da qualche modellista e lo monto al posto di quello, così riesci a montare una 8x4 con 3 celle? | |
24 aprile 07, 20:02 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Quel motore non vale una pippa, ne ho bruciato uno alimentandolo con 8 Nicad ed una 8x4,5 dopo mezza dozzina di risalite. Se non vuoi investire in BL e regolatore adatto mettici un 600 Speed, ma meglio Race, e con un riduttore coassiale 3 e qualcosa:1, quelli metallici della Jeti costano il giusto e vanno benessimo, ed una 12x10. In questo caso, con almeno 8 celle va benissimo ma l'assorbimento si aggira sui 25A. Se non vuoi metterci il riduttore una 8x4,5 e sempre 8 celle, va pure bene.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 aprile 07, 10:29 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
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Grazie ragazzi! ieri comunque sono andato a provarlo... alimentato con 2 celle... beh... lo tirava in quota molto molto bene... peccato che poi mi si sia spezzata l'ala in volo... Comunque davvero grazie per i consigli! |
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