11 maggio 07, 10:33 | #31 (permalink) Top |
User |
dimenticavo, il mio senza batterie e con il motore grosso e la 11x5.5 pesa 680 grammi... il che mi farebbe pensare che le tue batterie pesino 700-(680-35)=55g... un pò troppo leggere ... avrò la bilancia scassata :-(
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11 maggio 07, 10:35 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse le 2100 sono un po' troppo su quel modello... io ho visto la differenza di volo col brio (che è un po' più grosso) tra le 1500 e le 2100. Con le prime è molto più gestibile, con le seconde bisogna tenerlo veloce, perchè a bassa velocità diventa rabbioso... Spero che l'accoppiata A30-28S, APC 10x5E mi diano la spinta sufficente per iniziare a fare 3D... | |
11 maggio 07, 10:38 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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11 maggio 07, 10:58 | #34 (permalink) Top |
User |
il motore pesa 105g da specifiche (non lo ho pesato da solo), mentre il 3028s pesa 70g se non erro - i 680 sono riferiti a tutto compreso tranne le batterie (quindi elica, dado controdado e ogiva) - a dire il vero sul mio yak c'è anche un rinforzo in compensato di betulla da 4mm al parafiamma dove si avvita il motore, il tutto abbondantemente resinato (non credo nel cianoacrilato ;-)
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11 maggio 07, 15:15 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda la massa inerziale potrei anche essere d'accordo (e siamo circa al 5% di differenza), ma se si parla di velocità di stallo (quindi le basse velocità di cui parlavi tu) le differenze diventano ancor + marginali dato che la pressione dinamica aumenta col quadrato della velocità!! In parole povere se quadruplica il peso la velocità di stallo raddoppia solamente...
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
11 maggio 07, 15:58 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non specificavo che con le 1500, anche e soprattutto riesco ad ottenere una migliore distribuzione dei pesi. Quindi la sensazione di gestibilità oltre alla massa minore dipendeva anche da un bilanciamento meno picchiato e più in linea con le caratteristiche del modello. | |
11 maggio 07, 16:15 | #37 (permalink) Top |
User |
il problema sta proprio nella posizione del baricentro - così come è il mio modello per esempio con l'a30-28s ho il baricentro a 79 80 mm dal BE come previsto dalle istruzioni, e volo con trim di profondità al centro esatto, con il motore più grosso sono in assetto fortemente picchiato (del resto sono 35 grammi che si aggiungono in punta al modello), e le batterie che sono allocate nei dintorni del centro di gravità non riescono a correggere; morale della favola : il baricentro è 8mm più avanti...
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12 maggio 07, 09:15 | #39 (permalink) Top |
User |
niente da fare spostando le sole batterie, le dovrei portare troppo avanti e così avanti non ho un valido punto su cui bloccarle (si vengono a trovare sulla baionetta delle semiali)... ho dovuto mettere 20 gr in coda (nel buco ovale in fondo al modello) per portare il baricentro esattamente ai 79 mm delle istruzioni. al di la del peso del modello, nel mio ho notato questo spostamento del baricentro con il nuovo motore - con l'a3028s ero esattamente ai 79mm dal be.
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12 maggio 07, 09:16 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se poi ne hai l'occasione, lo potresti pesare in odv completo, con e senza batterie? ciao Matteo
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