Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Il troppo stroppia

Uh, edificante storiella successa sabato al mio campo. Riguarda un amico di cui ovviamente non faccio il nome. La racconto perché se ne può trarre un insegnamento non secondario.

Il protagonista è un gran bel modello da combat, un Mustang ARF di un metrozzo suppergiù di aa, con a bordo l'iradiddio: ben cinque LiPo da 3 mila e rotti che danno birra a un outrunner Mvvs (quale, lo ignoro).

Per il lancio vengo coinvolto io; in mancanza di meglio, una piccola esperienza coi combat a scoppio mi qualificano, apparentemente, per scagliare per aria la bestia. Pare un mattone con le ali, ma tant'è. L'amico è esperto e sa quel che fa.
Naso al vento, lancio da giavellotto, ma non ce n'era bisogno: la bestia schizza a 90 gradi verso l'altro, se non lo mollavo tirava su anche me (nonostante il mio quintale o giù di lì di peso).
I primi circuiti di trimmaggio vanno a meraviglia, l'animalesco coso sembra un razzo, più che un caccia.

Ma dopo un pò cominciano i dolori: il modello si scompone, tende ad andare dove gli pare. L'amico si prepara all'atterraggio d'emergenza, ma il modello è impilotabile; fa assolutamente quel che vuole lui. Si pensa a un problema sulla radio, finché non accade l'imprevisto: a mezzo metro da terra, il muso schizza via. Morale, troppa potenza aveva sradicato la parafiamma col motore attaccato

A parte la scollatura, nessun danno vero.

Però la lezione resta: occhio a mettere troppo tiro sugli ARF, senza valutare bene i rinforzi che si rendono necessari

Ultima modifica di luca.masali : 23 aprile 07 alle ore 12:04
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 12:04   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking Non sarebbe la prima volta!!!

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Uh, edificante storiella successa sabato al mio campo. Riguarda un amico di cui ovviamente non faccio il nome. La racconto perché se ne può trarre un insegnamento non secondario.

Il protagonista è un gran bel modello da combat, un Mustang ARF di un metrozzo suppergiù di aa, con a bordo l'iradiddio: ben cinque LiPo da 3 mila e rotti che danno birra a un outrunner Mvvs (quale, lo ignoro). Un setup da oltre 500 watt.

Per il lancio vengo coinvolto io; in mancanza di meglio, una piccola esperienza coi combat a scoppio mi qualificano, apparentemente, per scagliare per aria la bestia. Pare un mattone con le ali, ma tant'è. L'amico è esperto e sa quel che fa.
Naso al vento, lancio da giavellotto, ma non ce n'era bisogno: la bestia schizza a 90 gradi verso l'altro, se non lo mollavo tirava su anche me (nonostante il mio quintale o giù di lì di peso).
I primi circuiti di trimmaggio vanno a meraviglia, l'animalesco coso sembra un razzo, più che un caccia.

Ma dopo un pò cominciano i dolori: il modello si scompone, tende ad andare dove gli pare. L'amico si prepatra all'atterraggio d'emergenza, ma il modello è impilotabile; fa assoluitamente quel che vuole lui. Si pensa a un problema sulla radio, finché non accade l'imprevisto: a mezzo metro da terra, il muso schizza via. Morale, troppa potenza aveva sradicato la parafiamma col motore attaccato

A parte la scollatura, nessun danno vero.

Però la lezione resta: occhio a mettere troppo tiro sugli ARF, senza valutare bene i rinforzi che si rendono necessari


Ehee... ma non sarebbe la prima volta e neanche l'ultima... quando poi ci sono di mezzo gli sboroni...!!!
-
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 12:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
Ehee... ma non sarebbe la prima volta e neanche l'ultima!!!
-
certo, ma ricordarlo ogni tanto non fa male
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 12:30   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Avviso ai naviganti......

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
certo, ma ricordarlo ogni tanto non fa male


Ahaa guarda... mi trovi com-ple-ta-men-te d'accordo!!!
Come si dice: avviso ai naviganti... uomo avvisato......
-

PS
Ah proposito, all'ALA-Lecco è avvenuto il crash-machine???
-
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 12:45   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.799
Luca a te é mai successa una roba del genere?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 12:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Luca a te é mai successa una roba del genere?
No, io sono un low-power-man; di solito ho modelli un pelo sottopotenziati, su quel coso gli avrei messo tre lipo e un a20-20L.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 12:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
PS
Ah proposito, all'ALA-Lecco è avvenuto il crash-machine???
-
no, avvenne a Pantigliate (Mi)
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 12:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Tocchi un tasto dolente !!

A me e' capitato con un modello ben piu' grande, Pilatus Porter da 2 mt 3 mezzo, motorizzato BGX 35 cc.

Traino un 4 mt e a 100 mt di quota...... parafiamma divelto, motore appeso sotto il modello per i tubi della benza !!!

Gli ARF sono da smontare prima di mandarli in volo !!!!


Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Uh, edificante storiella successa sabato al mio campo. Riguarda un amico di cui ovviamente non faccio il nome. La racconto perché se ne può trarre un insegnamento non secondario.

Il protagonista è un gran bel modello da combat, un Mustang ARF di un metrozzo suppergiù di aa, con a bordo l'iradiddio: ben cinque LiPo da 3 mila e rotti che danno birra a un outrunner Mvvs (quale, lo ignoro).

Per il lancio vengo coinvolto io; in mancanza di meglio, una piccola esperienza coi combat a scoppio mi qualificano, apparentemente, per scagliare per aria la bestia. Pare un mattone con le ali, ma tant'è. L'amico è esperto e sa quel che fa.
Naso al vento, lancio da giavellotto, ma non ce n'era bisogno: la bestia schizza a 90 gradi verso l'altro, se non lo mollavo tirava su anche me (nonostante il mio quintale o giù di lì di peso).
I primi circuiti di trimmaggio vanno a meraviglia, l'animalesco coso sembra un razzo, più che un caccia.

Ma dopo un pò cominciano i dolori: il modello si scompone, tende ad andare dove gli pare. L'amico si prepara all'atterraggio d'emergenza, ma il modello è impilotabile; fa assolutamente quel che vuole lui. Si pensa a un problema sulla radio, finché non accade l'imprevisto: a mezzo metro da terra, il muso schizza via. Morale, troppa potenza aveva sradicato la parafiamma col motore attaccato

A parte la scollatura, nessun danno vero.

Però la lezione resta: occhio a mettere troppo tiro sugli ARF, senza valutare bene i rinforzi che si rendono necessari
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 15:20   #9 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Ahaa...

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Gli ARF sono da smontare prima di mandarli in volo!!!!


Ahaa... quanta saggezza e ragione in così poche parole!!!
-
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 15:30   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.799
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
No, io sono un low-power-man; di solito ho modelli un pelo sottopotenziati, su quel coso gli avrei messo tre lipo e un a20-20L.

Io dico che a te non é mai successo perché se sai Costruire (notare il maiuscolo) sai anche se sei davanti ad un castello motore inadeguato e prendi le adeguate contromisure.


Ps oppure come hai giustamente detto, metti il giusto motore, magari con l'elica bilanciata.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L39 troppo bello! picman Aeromodellismo Ventole Intubate 11 04 agosto 08 20:51
e troppo??? rexo63 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 06 dicembre 07 20:23
Help Ot ma non troppo staudacher300 Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 aprile 07 14:26
Troppo sensibile! Toshio82 Elimodellismo Principianti 5 05 febbraio 06 22:46
troppo veloce? faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 07 novembre 05 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002