23 aprile 07, 12:01 | #1 (permalink) Top |
User | Il troppo stroppia
Uh, edificante storiella successa sabato al mio campo. Riguarda un amico di cui ovviamente non faccio il nome. La racconto perché se ne può trarre un insegnamento non secondario. Il protagonista è un gran bel modello da combat, un Mustang ARF di un metrozzo suppergiù di aa, con a bordo l'iradiddio: ben cinque LiPo da 3 mila e rotti che danno birra a un outrunner Mvvs (quale, lo ignoro). Per il lancio vengo coinvolto io; in mancanza di meglio, una piccola esperienza coi combat a scoppio mi qualificano, apparentemente, per scagliare per aria la bestia. Pare un mattone con le ali, ma tant'è. L'amico è esperto e sa quel che fa. Naso al vento, lancio da giavellotto, ma non ce n'era bisogno: la bestia schizza a 90 gradi verso l'altro, se non lo mollavo tirava su anche me (nonostante il mio quintale o giù di lì di peso). I primi circuiti di trimmaggio vanno a meraviglia, l'animalesco coso sembra un razzo, più che un caccia. Ma dopo un pò cominciano i dolori: il modello si scompone, tende ad andare dove gli pare. L'amico si prepara all'atterraggio d'emergenza, ma il modello è impilotabile; fa assolutamente quel che vuole lui. Si pensa a un problema sulla radio, finché non accade l'imprevisto: a mezzo metro da terra, il muso schizza via. Morale, troppa potenza aveva sradicato la parafiamma col motore attaccato A parte la scollatura, nessun danno vero. Però la lezione resta: occhio a mettere troppo tiro sugli ARF, senza valutare bene i rinforzi che si rendono necessari Ultima modifica di luca.masali : 23 aprile 07 alle ore 12:04 |
23 aprile 07, 12:04 | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Non sarebbe la prima volta!!! Citazione:
Ehee... ma non sarebbe la prima volta e neanche l'ultima... quando poi ci sono di mezzo gli sboroni...!!! - | |
23 aprile 07, 12:30 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Avviso ai naviganti...... Citazione:
Ahaa guarda... mi trovi com-ple-ta-men-te d'accordo!!! Come si dice: avviso ai naviganti... uomo avvisato...... - PS Ah proposito, all'ALA-Lecco è avvenuto il crash-machine??? - | |
23 aprile 07, 12:56 | #8 (permalink) Top | |
User |
Tocchi un tasto dolente !! A me e' capitato con un modello ben piu' grande, Pilatus Porter da 2 mt 3 mezzo, motorizzato BGX 35 cc. Traino un 4 mt e a 100 mt di quota...... parafiamma divelto, motore appeso sotto il modello per i tubi della benza !!! Gli ARF sono da smontare prima di mandarli in volo !!!! Citazione:
| |
23 aprile 07, 15:30 | #10 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.799
| Citazione:
Io dico che a te non é mai successo perché se sai Costruire (notare il maiuscolo) sai anche se sei davanti ad un castello motore inadeguato e prendi le adeguate contromisure. Ps oppure come hai giustamente detto, metti il giusto motore, magari con l'elica bilanciata.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
L39 troppo bello! | picman | Aeromodellismo Ventole Intubate | 11 | 04 agosto 08 20:51 |
e troppo??? | rexo63 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 9 | 06 dicembre 07 20:23 |
Help Ot ma non troppo | staudacher300 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 10 aprile 07 14:26 |
Troppo sensibile! | Toshio82 | Elimodellismo Principianti | 5 | 05 febbraio 06 22:46 |
troppo veloce? | faryska | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 25 | 07 novembre 05 10:40 |