Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 07, 11:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
[COLLAUDO] Yak 54 3d ARF GP

Ebbene si... l'ho fatto... giovedì pomeriggio ho acquistato lo yakkino della Great Planes... in 2 sere (giovedì e venerdì) l'ho assemblato ed approntato al volo (assemblaggio peraltro MOLTO semplice e preciso grazie alla fattura davvero perfetta del modello);

questa la configurazione:

yak 54 3D ARF
motore: Hype AL35/1290M
esc SF 40A new
4 servi Hitec HS65HB
ricevente graupner R700
batterie FP evo 20 1500 mAh

ieri vado al campo volo per il fatidico collaudo... avevo un groppo nello stomaco visto che il modello è troppo bello per essere sfasciato al primo volo... molti gli ammiratori dello yak (invero un po' inconsueto da vedere sulla nostra pista visto l'abbondare di Extra 330S che c'è da noi)...
mi decido e vado finalmente al collaudo... do gas e l'aereo prende il volo in un nanosecondo (avrà fatto un metro con le ruote appoggiate al suolo ) ok... trimmaggi del caso (pochissimi!) e l'aereo vola dritto come un fuso... vira come se fosse sui binari... insomma mi da una tale confidenza che decido di vedere come si comporta in acrobazia... facciamo cose semplici - mi dico mentre lo porto su a candela - bene... vite dritta e rovescia in picchiata... (2 e 2 in sequenza!) esce dalla sequenza come se nulla fosse successo... il sorriso si stampa sul mio volto per una serie di minuti interminabile!!! aha... vuoi essere maltrattato... ok allora facciamo la manovra inversa... anche qui il piccolino di casa GP non si scompone di un millimetro... il sorriso si allarga sempre più... allora provo snap roll coltello e quant'altro mi venisse in mente in quel momento...
dai... è il momento di atterrare... eseguo l'approccio e mi allineo in pista... senza motore plana praticamente come se fosse un aliante! atterraggio morbidissimo sui 3 punti...

è ora di cambiare batteria e tornare a volare...

__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 11:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Fa sempre piacere leggere di un collaudo andato a buon fine....

E' un momento davvero bastardo quello del collaudo, visto che non sei mai al 100%, e le possibilità di commettere un errore nel pilotaggio aumentano..

Complimenti e...una foto è d'obbligo

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
cavolo dai le foto DOVEVI metterle! cattivone!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 12:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
io ho trovato un po di casini sull'escursione dei piani di coda nel senso che sono duri e l'asticina dei servi si impunta nei fori del compensato della fusoliera e gli hs55 non sono sufficenti, meglio degli hs81
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 23:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da emilio59057
io ho trovato un po di casini sull'escursione dei piani di coda nel senso che sono duri e l'asticina dei servi si impunta nei fori del compensato della fusoliera e gli hs55 non sono sufficenti, meglio degli hs81
io ho usato gli hs65hb... escursioni da paura e velocità di esecuzione del comando assolutamente immediata... nonché precisione impeccabile... costicchiano sti servi,,, ma rendono davvero in modo incredibile...

l'unica cosa che ho dovuto modificare è proprio la sede dei servi visto che gli hs65hb sono un pelino più lunghetti rispetto agli hs55 e hs56hb...

lassa stà gli hs55... vanno bene sul deproncino.... ma non sono adatti ad un acrobatico in balsa (io ho montato gli hs65hb anche sul mini edge e vanno davvero da dio!)

__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 10:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
Sono stracontento di leggere di collaudi dello yakkino così positivi - io me ne sono letteralmente innamorato, purtroppo sono ancora principiantello e con seri problemi di valutazione della profondità di campo, per cui lo ho lasciato andare a tutta velocità contro un cespuglio, straconvinto che si trovasse al di quà... ma sto già mettendo su yak54 II - inoltre ho come l'impressione che il modellino possa vantare una solidità strutturale molto maggiore dei suoi cugini park flyer di casa e-flite. La motorizzazione che uso è A30-28S.

ciao
Matteo
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 17:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ben bene....foto al piu presto e copmpliemtni per il modello...la gp è raro che sbagli!!!!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 19:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
le foto.... capperi... le foto!!!!

lo so lo so... ma era tanta la voglia di vederlo in volo che non ho proprio fatto caso alle foto...

il mostriciattolo è davvero portentoso... oggi mi sono lanciato in manovre sempre più spericolate... mi da una confidenza tale che non avrei mai immaginato... abituato al fliton mini edge... che è un fetentello... questo mi sembra di averlo avuto da sempre...

vabbè dai domani al campo vedo di fare foto e postarle...

__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 21:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Questo yak 54 arriva da hely-go , se si io sono quello del sukhoi del silvestri in negozzio GIOVEDI' , è un off topic solo per salutarti ....

CIAO
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 06:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da Alpino
Questo yak 54 arriva da hely-go , se si io sono quello del sukhoi del silvestri in negozzio GIOVEDI' , è un off topic solo per salutarti ....

CIAO
hola... già... sono proprio io... contento di rileggerti tra queste pagine...

il tuo sukhoi come va??? collaudato???
__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collaudo p 38 gws hydroluca Aeromodellismo Volo Elettrico 19 26 marzo 08 12:19
collaudo Fabbione Aeromodellismo Volo Elettrico 2 31 dicembre 07 12:41
il collaudo LeLe83 Elimodellismo Principianti 2 31 dicembre 06 15:47
collaudo ok! marcus6911 Aeromodellismo Principianti 9 22 dicembre 06 10:24
Collaudo GWS Zero. Alessino Aeromodellismo Principianti 5 29 ottobre 06 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002