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Vecchio 21 febbraio 05, 22:25   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@21 febbraio 2005, 22:13
Molti anni addietro avevo iniziato la costruzione di un motoveleggiatore "solare" non puro, ma con batterie in tampone. Lasciai perdere perche le celle, anche se del tipo policristallino, costavano troppo. Comunque è fattibile. Vedi:
http://home.rhein-zeitung.de/~sieghard.dienlin/
In Germania ci sono diversi appassionati. Io avevo accquistato dal buon Urs Schaller un paio di libri (tedeschi, ovviamente) abbastanza dettagliati e completi. Non è poi una cosa così difficile da realizzare.
Certo, se vai sul solare puro, le cose si complicano un tantino.
io di TedesKo nn ci capisco nulla
la mia idea era riuscire ad aver una maggior autonomia, visto ceh con 7 celle faccio si e no 15 minuti, riuscire + o - raddoppiare
visto che un pacco ci mette + o - 30 minuti a caricarsi, potrei volare continuamente con 2 pacchi alternati
( -->mi piace troppo )
Tony512 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 04:51   #12 (permalink)  Top
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Ci sono pure quelle flessibili, spesse 3 decimi di millimetro, adattissime per ricoprire il dorso alare, ma ora no ho il sito....
prova a cercare, era un sito Italiano, di robotica amatoriale che rivendeva i
materiali di pertinenza.

ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 07:39   #13 (permalink)  Top
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Trovato...
http://www.robot-italy.com/product_info.ph...b3d7aa54759aec3

buona lettura, oltre a questo ci sono tante altre risorse.

ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 14:54   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@22 febbraio 2005, 04:51
Ci sono pure quelle flessibili, spesse 3 decimi di millimetro, adattissime per ricoprire il dorso alare, ma ora no ho il sito....
prova a cercare, era un sito Italiano, di robotica amatoriale che rivendeva i
materiali di pertinenza.

ciao
anche io ne avevo trovati alcuni, ma facevano schifo e costavano un casino, facevo prima a comprarim + pacchi di batteria
Tony512 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 11:42   #15 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a GLAAA
altro sito http://guide-aearv.modelisme.com/l_index.p...ire&m_lang=fra#
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Vecchio 28 febbraio 05, 14:26   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by GLAAA@28 febbraio 2005, 11:42
altro sito http://guide-aearv.modelisme.com/l_index.p...ire&m_lang=fra#
mmm...francese proprio non lo capisco
Tony512 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 15:32   #17 (permalink)  Top
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Le trovi quì:
http://www.ecorete.it/commerce.php?c...oria=*cellefv*
Tieni presente che si tratta di una tecnologia abbastanza "delicata"; prima di intraprendere una realizzazione in questo campo occorre farsi un pò di studio tecnologico dedicato, in special modo riguardo all'elettronica di controllo.
Non basta "comperare" le celle e "collegarle" al motore o al pacco. La cosa è più complessa.
Purtroppo, essendo il modellismo "solare" una categoria da noi in Italia poco (o per nulla) seguita, non si trovano nemmeno delle pubblicazioni al riguardo.
Io, come detto, acquistai due libri (in tedesco), prima di decidere di abbandonare per i costi alti delle singole celle, che ora costano un pò meno. Ma non tanto. E' pur sempre silicio, la cui produzione viene "divorata " dall'elettronica di consumo. Pensate a quanti circuiti integrati si possono fare con una singola cella solare; o quante memorie per computer, o quanti...........
Per inciso, nel sito che ho indicato le celle sono vendute per "monocristalline"; a me sembrano proprio "policristalline", meno pregiate.
Negli States stanno attualmente lavorando su un nuovo materiale plastico in grado di comportarsi come il silicio ed enormemente meno caro. Però teniamo presente che se una cella "monocristallina" rende circa 10 (trasforma, cioè, in energia elettrica circa il 10% dell'energia solare che la colpisce, in condizioni di irradiazione ottimale), una "policristallina" circa 7/8, la "plastica" a cui stanno "lavorando" per ora è ferma a 1,7.
Deve passare ancora molta acqua sotto i ponti.
I rendimenti delle celle di silicio sono a questi livelli da decenni. Penso dipenda dalla intrinseca natura dell'elemento.
Il petrolio è ancora moooolto più economico!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 15:52   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by FlyWARE@21 febbraio 2005, 17:04
Quanto pesa il singolo pannello? Comunque, i pannelli non sono ancora talmente evoluti che ti permettono di sostituire le batterie. Esiste solo un UAV (il Pathfinder) che vola solo con pannelli solari, ma ha un apertura alare di oltre 13m e alimentato da oltre 10 motori elettrici.
Non è esatto, che il Pathfinder voli esclusivamente con celle solari. Poichè deve essere in grado di volare anche di notte, è fornito di speciali accu in tampone.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 16:45   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@28 febbraio 2005, 15:52
Non è esatto, che il Pathfinder voli esclusivamente con celle solari. Poichè deve essere in grado di volare anche di notte, è fornito di speciali accu in tampone.
Ciò che ho detto non è corretto. Solo nell'ultima versione ( il Pathfinder è stato seguito dal Centurion e, ora, dall'Helios) è stata installata una cella a combustibile, in tampone, per il volo notturno.
Nella realtà l'helios resta un solare "puro".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 18:15   #20 (permalink)  Top
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L'Helios in decollo dalla base nelle Hawaii:
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