21 febbraio 05, 11:42 | #1 (permalink) Top |
User |
Buongiorno a tutti, la mia domanda, come dal titolo della discussione, e proprio come caricare (se e possibile) tutti e 3 i pacchi in parallelo gia cablati allinterno dellaereo. 3S3P 1500 - con C.B. Robbe Power Peak Ultimate Le spiegazioni non sono molto dettagliate e non volendo fare passi azzardati, prima chiedo . Solitamente carico il singoli pacchi 3S da 1500, ma volendo caricare i 3 pacchi contemporaneamente, e sufficiente Impostare 4500 mA attendere il botto e chiamare i VVFF?? Chiedo chiarimenti, conferme o smentite. Ciao pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
21 febbraio 05, 11:55 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
sì hai detto bene. L'unica cosa che ti consiglio è di farlo poco spesso, quando non hai fretta carica i pacchi separatamente.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
21 febbraio 05, 12:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se i tre pacchi sono della stessa marca, capacità, tensione e sono stati scaricati tutti alla tensione minima consentita (o se parzialmente scarichi hanno tutti la stessa tensione), puoi caricarli tutti in parallelo. Aggiungo però che, se vuoi aumentare il numero di cicli delle batterie, dovresti ogni 2-3 ricariche controllare le singole celle e bilanciarle allo stesso valore di tensione. Meglio sarebbe caricarli a gruppi di tre celle controllando come sopra i sigoli elementi. Per quanto riguarda il "botto", tendo ad esclcuderlo se tieni sotto controllo la temperatura dei pacchi. Naraj. | |
21 febbraio 05, 12:02 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie Hanni, (se non ci fossi tu..io me ne andrei) titolo di una vecchia canzone pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
21 febbraio 05, 12:14 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho bilanciato il mio bel pacchetto da 3, caricando (l'ultima fase di carica) singolarmente ogni cella (naturalmente impostando il CBx 1 cella) Ti diro' che la differenza tra una cella e l'altra e' stata di circa 20/30 mA. (erano piu' cariche quelle a partire dall' ano..do +) e mi aspettavo in fase di volo successivo qualcosa di meglio, invece mi sono sembrate peggio delle volte precedenti, mhaa.. sara' il freddo, bho. Grazzie naraj pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
21 febbraio 05, 12:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Io prima di lanciare le tengo un pò al caldo e comunque nei primi due minuti non rendono molto, poi entrano in temperatura. Tipo motore endotermico... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
21 febbraio 05, 12:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il fatto che un pacco è più vicino all'anodo non ha nessun significato elettrico. Quando si parla di bilanciamento delle celle, si intende portare la tensione dei singoli elementi tutti alla stessa tensione non tenendo conto della corrente assorbita. Come hanno già risposto, il freddo peggiora il rendimento delle batterie. Naraj. |
21 febbraio 05, 12:32 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Purtroppo il freddo ha un effetto molto rilevante sulle prestazioni delle Lipo.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
Bookmarks |
| |