19 aprile 07, 10:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
| Regolatore Bruciato - consigli di acquisto
Ciao Ragazzi, chiedo un consiglio. Premessa, il modello è un aliante da due metri, un Falco Evo 3 della Scorpio. L'ho motorizzato con un Brushless di produzione nostra locale, questo: è molto sopra dimensionato per il modello, ma mi avanzava a casa.... Purtroppo il produttore di questo potente motore non produce la basetta in alluminio ma sono in legno........ mi ha avvisato che con la trazione del motore avrebbe potuto cedere...... per precauzione ne ho messe due, ma nonostante tutto, facendolo andare a 3 celle mentre facevo una salita per agganciare il costone di una montagna il supportino ha ceduto e il motore si è incastrato di traverso. Quindi, arrivava corrente ma non poteva girare. Quando dopo un bel voletto sono atterrato, il motore non adava più. Il regolatore aveva scaldato parecchio e non dava segni di vita. Provato poi a casa, motore tutto ok ma regolatore fuori uso. Ora, quello che vi chiedo, sono stufo di spendere 60 - 70 Euro per un regolatore da 25 amp, dove mi consigliate di comprare a buon prezzo? E infine, il mio povero regolare E-Flite 25 A abbrustolito è recuperabile? Ciao e Grazie Michele |
19 aprile 07, 11:03 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
19 aprile 07, 11:56 | #3 (permalink) Top |
User | ciao purtroppo se ti si inchioda il motore, per motivi strutturali o altro, e non te ne accorgi, quando cerchi di farlo girare, l'assorbimento sale alle stelle, avresti bruciato persino un regolatore da 100 A se era al posto del tuo (defunto)25 A se ti fa sentire piu' tranquillo, mettine uno da 40 A, ma assicurati bene che il motore sia ben fissato altrimenti non farai altro che bruciare regolatori, quando un motore si blocca puo' arrivare ad assorbimenti pari ed oltre i 100 A anche solo per pochi secondi....ma.....fatali. fissa bene il motore e non avrai piu' questi problemi. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
19 aprile 07, 12:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Boh, tutti lo sconsigliano, ma io dopo aver fumato il mio primo regolatore con lo stesso sistema adesso metto sempre un fusibile appena fuori dalla batteria e dormo tranquillo, anche per la batteria. Comunque per i regolatori United-hobbies o Himodel in cina, o RC-technics in olanda. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
19 aprile 07, 13:14 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
19 aprile 07, 13:48 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Metterlo in serie su un cavo del motore ? Ma sul brushless funzionerebbe ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
19 aprile 07, 14:31 | #7 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
19 aprile 07, 15:27 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
il regolatore è caput.. mosfet andati e forse anche le piste... aprilo e vedi un po cosa è fumato via... per il supporto motore usa la vetronite.. durissima e super resistente, è quella usate per fare i circuiti elettronici, quella gia da 2mm va più che bene, se proprio non la trovi recura un cd rom (cosi oltre al motorino) potresti torvare anche un pezzetto di vetronite "libero" da circiuti usabile per il tuo scopo. ciaoooo |
19 aprile 07, 15:51 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Il fusibile si metteva sui motori a spazzole, da 60A in su, lato motore, perchè essendo l' erogazione non legata al sincronismo di fase, se il motore si bloccava la corrente continuava a fluire. Per quello mi meraviglio che un regolatore per BL NON ABBIA PERSO IL SINCRONISMO E NON SI SIA DISATTIVATO!!! Almeno, alcuni di quelli che posseggo se blocchi il rotore fanno alcuni rumoracci poi si ferma il tutto, se lasci andare l' elica non gira più...... Pure con un Actro 24 e uno Jeti 75 mi fa così, devo resettare il gas per farlo partire di nuovo ( ps non fate come me che per prova blocca l' ogiva dell' elica che gira con un guanto di pelle....) | |
19 aprile 07, 17:56 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |