15 aprile 07, 21:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2007 Residenza: Roma
| Sostituzione elettronica biplanino
Premetto che sono completamente a digiuno con il volo elettrico. Ho acquistato un biplanino in polistirolo. Provandolo mi sono accorto che necessita sicuramente la sostituzione dei servi e quindi dell'elettronica. I servi in dotazione vanno a scatti e rendono impossibile volare (roba cinese) Ho una micro ricevente jtronik a 5 canali che potrei usare con la mia radio, e con servi hs55. Devo acquistare un regolatore elettronico. Ma la ricevente funziona con 4 batterie quindi a 4,8- 6v. Come la posso collegare al pacco batterie originali che da 9,6Volt (8 batterie) ? Sul sito di jonathan ho visto un regolatore di cui riporto la descrizione parziale : "Regolatore elettronico con microprocessore (non necessita regolazione del neutro) per assorbimenti di 5A continui, da 6 a 10 celle, peso 5g. Questa è lultima generazione di regolatori JES. Tutte le funzioni sono controllate da un microprocessore. Lutilizzo del microprocessore ha infatti permesso leliminazione del potenziometro di regolazione rendendo il regolatore di facilissimo utilizzo. Altre funzioni: BEC Battery Eliminator Circuit Questa funzione provvede allalimentazione della ricevente fornendo 5 Volt direttamente dalla batteria del motore." A me sembra che è pertanto il regolatore stesso a fornire l'alimentazione alla centralina, indipendentemente dal voltaggio del pacco batteria. E' corretto ? E una ultima domanda: il motore è un 380. E' proporzionato il regolatore? Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
__________________ Hangar : Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z ..... |
15 aprile 07, 23:19 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
Se è quello butta... ed insisto butta tutta l'elettronica e montaci un campanellino da 1000kv o giù di lì , compra un regolatore da 18/20 A (così lo puoi riutilizzare),la ricevente ce l'hai e va bene. Per le batterie sciegli tu, ma consiglio 3 celle lipo. Conseguentemente occhio al regolatore che sia compatibile con le lipo(oramai quasi tutti riescono a lavorare con i vari tipi di batterie, ma è sempre bene controllare) . se vuoi mantenere quel motore,che non consiglio però, il regolatore potrà essere anche di 12/15A e per MOTORI A SPAZZOLE non brushless per ora mi fermo qui Ciao Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
15 aprile 07, 23:59 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vorrei tenere il motore e le batterie originali. Ti chiedo (non ho capito bene) se il regolatore che ho trovato secondo te va bene? ("Regolatore elettronico con microprocessore (non necessita regolazione del neutro) per assorbimenti di 5A continui, da 6 a 10 celle") E l'alimentazione alla centralina la fornisce il regolatore? Grazie per i suggerimenti. Ciao.
__________________ Hangar : Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z ..... | |
16 aprile 07, 01:30 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
4 il motore e max 10 le batterie..esageriamo...lo pagai circa 50...40 eurozzi per un pezzo di polistirolo mi sembrano francamente eccessi..! Comunque, anche con il motore di serie un regolatore da minimo 8/10 A lo devi avere( e poi non lo usi più...altri soldi buttati... ) Il regolatore di giri praticamente riceve i comandi di " accelera e decelera"e contestualmente fornisce alla ricevente ed ai servi l'energia elettrica di cui hanno bisogno per funzionare. Quando il regolatore si accorge che la carica residua delle batterie sta terminando, smette di alimentare il motore per permettere di avere energia sufficente per il funzionamento dei comandi di base , cioè direzionale, cabra/picchia e alettoni se presenti . Ricapitolando...se vuoi buttare altri soldi nel cesso non ascoltare i consigli che ti ho dato ! Evita di perdere tempo con quel motore( per quell'aereo intendo...su un tuttala Tzagi , per esempio , è perfetto...), un campanellino da 15, un regolatore da 25 e te li tieni anche per altri modelli( e ti diverti). Vedi tu...ciao ciao Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
27 aprile 07, 09:06 | #6 (permalink) Top |
| Biplanino EBAY
Eh eh eh missione compiuta con successo, estremo successo. Ho gettato al gabinetto tutta l'elettronica vecchia. Installata ricevente, regolatore e microservi. Ho mantenuto motore, e pacco batterie. Quest'ultimo nonostante l'enorme peso (93 gr. 8 celle nimh) consente una autonomia di volo di 8,5 minuti. Ora il biplanino sembra uno di quei slow/park flyer che compri al negozietto per non meno di 70/80 euro. Vola molto bene, "galleggia" in aria, plana tranquillamnete senza motore e addirittura fa il looping Un modello divertente anche se, ovviamente, da principiante. Prossimo passo : installazione degli alettoni ! Morale : con 50 euro (30 di modello, 18 di regolatore), una ricevente e due servi che giacevano in un vecchio modello, mi son fatto un modellino niente male, divertente, molto solido e piuttosto economico. Grazie a chi mi ha aiutato ad affacciarmi nel mondo dell'elettrico. Salutiiiiii
__________________ Hangar : Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z ..... |
Bookmarks |
| |