14 aprile 07, 00:32 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Motore con i baffi
Ciao , sto tentando di portare in volo un trainer ala alta di 130cm AA e 1,2Kg di peso. Attualmente monta un 600 brushed in diretta con una 9x5 (consigli del vecchio proprietario...) e gli faccio ciucciare una lipo 3 celle da 1800mha. L'altro giorno ho fatto due decolli in un ora , , causati dalla necessità di un "rullaggio" di 20metri necessari a fargli "prendere aria"... Ovviamente in mezzo a due decolli ce ne sono stati molti abortiti dal fatto che con il biciclo farlo andare dritto per 20 metri è un'impresa... Comunque i due decolli e rispettivi voletti sono stati all'insegna del :" non tira un c%%o !!!...non tira un ca%%o "...cioè motore sempre al max altrimenti...puff !! Che sarà...? Motore... , elica... , l'insieme delle cose(probabile) ...??!! Siccome il modelletto mi piace e lo devo usare come trainer ,appunto, per il figlio , mi consigliate di continuare a insistere con lo speed e provare a cambiare qualcosa oppure sostituire con un brushless ? Ma che BL avrei bisogno per un aereo da più di un kilotto ?? ...'mazza che romanzo.... Ciao Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
14 aprile 07, 00:59 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Non sono sicuro delle tue deduzioni, ma neanche... delle mie supposizioni. Dici che non tira, ma che occorrono almeno 20 mt per decollare e che basta ridurre un po' manetta che viene giù. Io potrei pensare che con quell'elica riesci a malapena superare la velocità di stallo. Allora è solo questione di passo dell'elica; aumentandolo, forse non diminurai la corsa di decollo, ma aumenteresti la velocità in volo. Naturalmente devi fare i conti con un consumo maggiore; visto che non dici niente in proposito, vedi tu se è fattibile o meno. Una soluzione potrebbe essere l'uso di un riduttore; un rapporto 3:1 già potrebbe bastare per mettere un'elica 12x10 (sempre che non sia spropositata per il modello). Io ho trovato conveniente questo; con un aumento di 45 gr più quello dell'elica più grande, forse risolvi. Dico forse, perchè non l'ho ancora provato e perchè capisco appena un po' di alianti e non modelli a motore. Inoltre, spero che il tuo speed600 non sia a 6V, altrimenti con 3 celle lo cuoci per benino in breve tempo. Oggi ho provato un 400 6V con riduttore 4:1 ed elica 13x8, alimentato con 8 celle NIMh, acceso per 1 minuto; dopo un volo di 2,5 minuti e altri 5 sempre spento, era caldo da non poterlo toccare.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
14 aprile 07, 01:29 | #3 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
-motore Hacker A3016M -variatore bl 30A (meglio ancora 40A per un uso futuro) -lipo da 2000 in su min 15C Con elica APC 10x5E hai un consumo di 22-23A con una potenza di circa 220w, più che sufficienti per fare un'ottimo volo con un aereo ad ala alta Un domani puoi mettere anche una 11x5,5 che ti consumera sui 30A ma ti permetterà di spingere anche aerei acrobatici sempre intorno a 1-1,2kg. | |
14 aprile 07, 01:55 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao Piero e grazie dei consigli . Lo speed mi pare a 8,4V. Qui ho trovato qualche spunto interessante su questo motore e ho notato che lo "riducono" quasi sempre a 2:1 . In effetti quello da 8,4V , ridotto; viene usato per planes da 50 oz (1,42 KG) (www.danea.it)....... farò qualche provetta... ..hai idea che brusless ci potrei mettere eventualmente per sostituire il 600 ?? Ciao grassssie ...............
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
14 aprile 07, 02:07 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cerco di sfruttarli il più possibile , in effetti il processo di debrushscizzazione è già iniziato con i 300/400 che ho cotto , ma ai pezzi grossi non c'ero ancora arrivato... Come ho accennato prima a Cant , farò qualche tentativo di riduzione...s non andrà a buon fine opterò per una soluzione BL ...con i baffi ciao Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
14 aprile 07, 10:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
ridotto 2/1 con una 11x7 si tira su agevolemnte un supersopeter EP di 1,40Kg, visto con i miei occhi. una 9x5 in diretta con un 600 e 3 celle è uno scempio, il 70% dell'energia che entra diventa calore... non hai notato degli assoribimenti anomali? edit: impara bene a decollare con il biciclo, vedrai che dopo fai volare anche un asse da stiro riedit: il ridutttore non è 2:1 ma 2,4:1 lo vende safalero, per 17 euro puoi anche provare
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle Ultima modifica di Valerioraptor : 14 aprile 07 alle ore 10:15 |
14 aprile 07, 11:29 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Cun 600 ridotto 3,5:1 ed elica legno Punctilio 11x8 e 8x2400Sanyo ci tiro su 1640 gr di modello con lancio a mano ( oramai l'ho detto un cinquemigliaio di volte). Ora c'è la "mania del BL" e delle lipo ma ci si può divertire bene benissimo pure con i vecchi 600 ( ne ho 2 ancora nuovi).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 aprile 07, 12:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
quoto abbbestia!
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
14 aprile 07, 12:50 | #9 (permalink) Top |
|
Puntualizziamo : gli speed che ho verranno usati finchè avranno le orecchie , questo è poco ma sicuro, ma inevitabilmente il nuovo è e sarà brushless anche perchè ritengo assolutamente inutile comprare spazzole quando i capelli oramai.... Sinceramente a questo punto non so come il precedente utilizzatore dell'aereo abbia potuto utilizzare tale elica per farlo volare ...forse mi sono perso qualche cosa...!! Comunque tornando a noi, come dice Valerioraptor il pacco lipo scaldava,(senza esagerare... ) , pensavo fossero i continui tentativi di decollo con motore "a palla" . Oggi provo a ridurlo, ci monto il variatore del Velosolex !!!!!!! Sgnaus
14 aprile 07, 17:10 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Tieni presente che nella configurazione che ti ho detto il motore, un Permax 600, si ciuccia 20,2A. Analogo assorbimento l'ho ottenuto utilizzando una vecchia elica in legno Merati, di quelle a pala stretta, 12x6. In genere un 600 può andare dai 20 ai 25A.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |