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SPECIFICHE MODELLO: FM30A Corrente continua di lavoro: 30A Tensione in ingresso: NiMh 6-12 celle; Li-Ion/Li-Poli 2/3 celle Corrente di BEC: 2A (max) Peso: 25g FUNZIONI PRINCIPALI: 1. Safety mode: il motore non partirà qualunque sia la posizione della leva del gas quando si accende la ricevente. 2. Brake: inserito/disinserito. 3. Selezione del tipo di batteria fra 3 tipi di batterie diverse e relativo livello di bassa tensione (Under voltage). 4. Inversione software del senso di rotazione del motore. 5. Protezione corrente bassa: ignora/riduci potenza/spegni. 6. Protezione di temperatura: riduce la potenza quando la temperatura raggiunge 120°C. 7. PWM: 8Khz/16Khz. 8. Limitazione RPM: nessuna/20000RPM/50000RPM. PROCEDURA DI PROGRAMMAZIONE È una buona idea leggere tutti i punti qui sotto prima di tentare di programmare il vostro regolatore. Prima di entrare il modo di programmazione, rimuove l'elica dal motore assicurandosi che la batteria sia staccata dal regolatore. L'FM30A ha otto parametri programmabili ed automaticamente consente la modifica di ogni parametro passo a passo secondo l'ordine indicato sotto. Per modificare un parametro non è necessario scorrere passo a passo tutti gli otto i parametri del regolatore a meno che non si voglia modificare l'ultimo. Ogni parametro programmabile è distinguibile da una serie di toni udibili. La selezione dei parametri da cambiare è compiuto spostando il joystick del gas del trasmettitore a seguito di determinati toni emessi dal regolatore. Il parametro programmabile modificato resterà memorizzato fino a che non andremo nuovamente a modificarlo tramite la seguente procedura. È fondamentale ricordarsi che si può modificare soltanto un parametro alla volta. Per cambiare più di un parametro programmabile, dopo aver cambiato il primo, dovete staccare la batteria dal regolatore, ricollegare la batteria, e ricominciare il modo di programmazione per cambiare il parametro programmabile seguente. Sarà necessario ripetere questo procedimento per ogni modifica al programma che desiderate eseguire. Accendere il trasmettitore e portare il joystick del gas al massimo. Collegare la batteria al regolatore Dopo 5 secondi si udiranno 4 toni _ _ -- per indicare che il modo di programmazione è iniziato. Il regolatore comincerà automaticamente a scorrere di tutti i parametri programmabili in questo ordine: 1.Brake 2.Tipo di Batteria 3.Inversione rotazione 4.Soft Start 5.Under voltage 6.Timing 7.Frequenza pwm 8.Ripristina Defaults 9.Controllo attivo di RPM. Brake Si può determinare la quale impostazione è attiva ascoltando il tono emesso dal regolatore. Un tono indica che il freno è abilitato e due toni indicano che il freno è disabilitato. Per cambiare l'impostazione del freno, muovere semplicemente il joystick del gas al minimo entro di cinque secondi dopo aver sentito i toni di programmazione. Il regolatore emetterà un singolo tono per indicare che la nuova regolazione è stata accettata ed è pronto per il funzionamento. Ciò cambierà l'impostazione, se il freno fosse abilitato questo lo disabiliterà, e viceversa. Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria. Se non desiderate cambiare l'impostazione del freno attendete i toni di cui sopra e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo. Tipo di batteria Il regolatore emetterà tre serie differenti di toni per indicare il tipo di batteria selezionato: 1.NiMh 2.2 celle LiPo 3.3 celle LiPo Per cambiare il tipo di batteria, quando sentite i toni che si abbinano alla selezione desiderata, spostare il joystick del gas al minimo. Per esempio, per impostare per una batteria di 2 celle Li-Po attendere fino a che i toni per le batterie di NiMh non siano conclusi, quindi quando 2 toni corti suonano ripetutamente spostare il joystick del gas al minimo. Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e il regolatore è pronto per il funzionamento. L'errata impostazione del tipo di batteria può provocare malfunzionamenti o danneggiare la vostra batteria. Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria. Se non desiderate cambiare la selezione della batteria attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo. Inversione di rotazione Può essere necessario invertire la rotazione del motore quando si usa un riduttore. Il regolatore suonerà una serie di toni per indicare che il senso di rotazione del motore può essere invertito. Inversione di rotazione: ♪ ♪ ♪ ♪ ♪ Per cambiare il senso di rotazione del motore, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni. Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento. Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria. Se non desiderate invertire il senso di rotazione del motore attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo. Soft start È suggerito l'utilizzo del Soft Start quando si utilizza un riduttore, per impedire la rottura degli ingranaggi quando il motore comincia la rotazione, in particolare quando si usa un'elica di grande diametro. Utilizzare il Soft Start quando non si usa un riduttore è facoltativo, ma può essere usato come misura di sicurezza. Il regolatore suonerà due serie differenti di toni per indicare quale è lo stato del Soft Start. 1.Abilitato ♩ ♩ ♩ ♩ ♩ 2.Disabilitato ♬ ♬ ♬ ♬ ♬ Per abilitare/disabilitare il Soft start, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni. Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento. Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria. Se non desiderate abilitare/disabilitare il Soft start attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo. Under voltage Il regolatore può essere programmato per avvertire che la tensione della batteria è bassa, riducendo la potenza o spegnendo completamente il motore. Questo parametro può anche essere impostato a Ignora in modo da non dare indicazioni. Questa impostazione è particolarmente importante nel caso si stia utilizzando un elicottero. Quando si presenta l'indicazione di bassa tensione il regolatore continua a fornire l'alimentazione alla ricevente ed ai servi al fine di consentire il controllo del velivolo, mentre il controllo del motore si può ottenere portando il joystick del motore al minimo e poi di nuovo al massimo al fine di farlo atterrare rapidamente prima che tutti i controlli siano persi. Le tensioni per cui l'indicazione di bassa tensione si attiva dipendono dal tipo di batteria usata. Il regolatore suonerà tre serie differenti di toni per indicare le tre regolazioni possibili. 1.Ignora: _ _ - - _ _ - - _ _ - - _ _ - - _ _ - - 2.Riduci motore: _ _ - _ _ - _ _ - _ _ - _ _ - 3.Spegni motore: - _ _ - _ _ - _ _ - _ _ - __ Per impostare il controllo di Under voltage, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni. Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento. Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria. Se non desiderate impostare il controllo di Under voltage attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo. Timing La selezione di un Timing adeguato contribuirà ad ottimizzare l'efficienza elettrica. La regolazione automatica è accettabile per tutti i tipi di motori brushless. La regolazione soft è per i motori multi-pole e inner-rotating, mentre la regolazione Hard è per il motori outrunner. 1.Automatico (7° - 30°) - - - - - 2.Soft: (7 gradi) -- -- -- -- -- 3.Hard: (22 - 30 gradi) --- --- --- --- --- Per impostare il Timing, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni. Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento. Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria. Se non desiderate impostare il controllo di Timing attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo. | |
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PWM La frequenza di PWM di 8kHz va bene per tutti i tipi di motori a 2 poli e outrunner, mentre la frequenza di PWM di 16kHz va bene per i motori multipolari o inner-rotating. Il regolatore suonerà due serie differenti di toni per indicare quale opzione di commutazione di frequenza è impostato. 1.8 Khz: ♮ ♮ ♮ ♮ ♮ 2.16 Khz: ♭ ♭ ♭ ♭ ♭ Per impostare il PWM, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni. Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento. Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria. Se non desiderate impostare il controllo di Timing attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo. Ripristina Defaults Il regolatore suonerà una serie di toni per indicare la funzione di ripristino di tutte le regolazioni di fabbrica. 1.Ripristino delle Regolazioni di fabbrica : ____ ____ ____ ____ ____ Per ripristinare le impostazioni di fabbrica, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni. Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento. Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria. Se non desiderate ripristinare le impostazioni di fabbrica attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo. Controllo attivo di RPM Il controllo attivo di RPM è una funzione progettata per i piccoli elicotteri elettrici. Selezionando un adeguato di RPM si contribuirà ad impedire l'ESC overpowering sul modello durante il volo. Riferire al manuale d'istruzione del vostro elicottero per il valore massimo suggerito di RPM. Lasciare questa regolazione a "OFF" per gli aeromodelli. Il regolatore suonerà tre differenti serie di toni per indicare l'opzione di controllo attiva. 1.Controllo di RPM Off ____ - ____ - ____ - ____ - ____ - ____ 2.20.000 giri/min. ____ - - ____ - - ____ - - ____ - - ____ - - ____ 3.50.000 giri/min. ____ - - - ____ - - - ____ - - - ____ - - - ____ - - - ____ Per modificare il Controllo attivo di RPM, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni. Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento. Regolazioni di fabbrica: Freno: 0ff Tipo di batteria: 3 Li-poli Under Voltage: Riduci l'alimentazione Soft Start: Attivo Timing: Auto PWM: 8KHz Controllo attivo RPM: off |
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User Data registr.: 17-03-2008 Residenza: reggio emilia
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Dopo avere letto le dettagliatissime e utili istruzioni ho provato a settare il regolatore in questione ![]() Purtoppo il mio non da tutte quelle opzioni li' anche se il modello e' il medesimo ,infatti sono riuscito a settare solo il freno motore in quanto la programmazione mi da' solo 3 serie di beep ,1 beep,2 e tre e poi li ripete di continuo senza passare alle altre programmazioni tipo musichette varie o toni diversi C'e' qualcuno di voi che si e' trovato nelle mie stesse condizioni? Come ha risolto ? Vi prego aiutatemi penso di avere fott... una flightpower perche' il regolatore non stacca mai il motore portando le celle a un voltaggio troppo basso come potrei ovviare a questo problema(devo andare ad orecchiometro) ![]() Grazie a chiunque prendera' a cuore il mio problema |
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User | Citazione:
Ripristina le impostazioni de default del regolatore.
__________________ 45.746234,8.762838 | |
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User |
Ieri ho provato anche io con le istruzioni che hanno allegato qui a programmare un Mistery che mi funzionava solo con 3 celle, ma non ci ho cavato niente, poi ho trovato queste istruzioni che allego. Ed è funzionato tutto! L'ho programmato come volevo io! Ah....sono in inglese... L'unico problema che ho riscontrato con questi regolatori è che ogni volta che cambi batteria, da una 2 celle ad una 3 celle o viceversa, devi rifare la programmazione del tipo di batteria, altrimenti, interviene il cut-off troppo presto o non interviene prorpio... e ti brucia le celle! ![]() ciao! |
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User Data registr.: 16-12-2007 Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
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- bep - bep - bep bep - bep bep - bep bep bep - bep bep bep e poi la ripete...se tra i primi due bep abbasso il gas al minimo mi inserisce/disinserisce il freno... ma ad esempio per cambiare il tipo di batterie come devo fare? Spero tu o altri potrete aiutarmi...perchè lo uso con 2 celle e se mi tiene il cut-off delle tre celle le 2 celle le butto... GRAZIE | |
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User | Citazione:
I miei rispettano la sequenza descritta nel manuale che ho pubblicato qualche post sopra... Altra cosa strana, se lo stai usando con 2 celle e funziona correttamente, probabilmente ha il riconoscimento automatico delle celle. Se collego 2 celle ai miei (programmati per 3) funzionano ma l'elica si ferma dopo un secondo (cut off impostato intorno agli 8,4V). Rovini le celle se ne colleghi 3 e il regolatore ha il cut off impostato per 2 (5.8 V circa)... Non so se sono stato spiegato... ![]() ![]() Fammi sapere! Ciao | |
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User Data registr.: 16-12-2007 Residenza: Venegono Sup. (VA)
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Ciao si poi ieri sera su rcgrups ho trovato la spiegazione per il mio...la metto così potrebbe aiutare. Io l'ho provata sta mattina e sembra funzionare... Come descritto prima per entrare nel menu di programmazione bisogna: - Tx: on - gas: full - collegare betterie Il regolatore inizia a suonare la sequenza: - bep - bep - bep bep - bep bep - bep bep bep - bep bep bep Se tra i primi due bep si abbassa il gas si dice al regolatore che si stanno usando lipo. Se lo si abbassa dopo il primo bep bep gli si dice che si usano nicd o nimh Se lo si abbassa dopo il primo bep bep bep si attiva/disattiva il freno motore. Per le altre opzioni non ho trovato il modo di impostare nulla quindi penso siano automatiche a meno di programmarlo con una scheda di programmazione. Oggi tempo permettendo faccio qualche volo controllando la tensione delle lipo e se mi accorgo di problemi avviso...se non ce ne sono allora la programmazione dovrebbe essere questa. Grazie comunque della risposta!!! |
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