12 aprile 07, 14:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2006 Residenza: Palermo
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| Problema oring salvaelica
Ieri sera ho avuto una brutta esperienza... Ho un mini super sportster great planes, cui ho montato il motore brushless eleci recensito su questo sito (va una bomba e la batteria dura tanto). Ho montato sul motore un salvaelica, poichè non sono esattamente un dio a pilotare e mi è seccato ricostruire assi motore storti. Ieri sera mentre volavo è saltato si è rotto l'oring del salvaelica, ed ovviamente l'elica è volata via lascindomi ad effettuare un atterraggio di fortuna finito bene. Le mie domande sono due: 1) Come evito che l'o-ring si rompa? (questo aveva all'attivo solo 4 voli) 2) Togliendosi l'elica ho perso il piattellino riduttore che c'era tra elica ed il salvaelica (diametro salvaelica = 7mm, foro elica = 9mm). Li vendono questi piattellini? Grazie |
12 aprile 07, 14:29 | #2 (permalink) Top |
User |
Il tuo problema è frequente, scommetto che a fine giornata non togli l'Oring e lasci l'elica attaccata. Questo provoca lo stress dell'elastico, che unito magari all'umidità e alla luce, ne provoca il decadimento delle proprietà meccaniche e quindi la rottura in volo. Il mio amico al campo ha deciso che preferisce aspettare che si rompa anzichè togliere l'elica dopo ogni giornata di volo, dipende che modello è ovviamente Io invece sul mio deproncino ho lo stesso salvaelica da mesi, non stacco mai l'elica tra l'altro... Probabilmente ho usato un O-ring più grande!
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
12 aprile 07, 15:05 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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molto probabilmente non ti si è rotto l'o-ring ma ti è siciramente saltato via.. quel sistema va bene per motori poco potenti dicamo max 70-80W oltre inizia ad essere poco sicuro e anche, secondo me pericoloso, pensa se ti salta quando lo stai provando a terra e parte l'elica.. anche se motori elettrici sono sempre pericolosetti.. io anderi col classico mozzo che serra tutto per bene e cercherei di atterrare come si deve ciaooo p.s. se proprio vuoi contunuare ad usare gli o-ring cerca quelli rossi, che sono per le alte temp. e dovrebbero reggere di più |
12 aprile 07, 15:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Un modo che uso io su un mini b-less è stato quello di ricoprire le viti su cui si mette l'o-ring con del termorestringente in quanto la filettatura delle stesse lesionava il silicone. Altra cosa che devi fare è carteggiare la superficie dellìelica nei pressi del mozzo dove l'elastico andrà per evitare che l'eventuale "bava" dello stampo, piuttosto tagliente anche quella, rovini l'elastico... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
12 aprile 07, 16:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2006 Residenza: Palermo
Messaggi: 138
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Daccordo, grazie a tutti. Sono sicuro che si sia rotto perchè in volo si è sentito il tipico rumore di elastico in tensione che si spezza. Tenterò un'altra volta di usare il salvaelica (raramente volo su asfalto, il più delle volte lo faccio in un campo con l'erba alta). Se si romperà di nuovo l'o-ring passo al mozzo tradizionale. Ricapitolando dovrò: - Ricoprire le filettature in modo che non siano taglienti (ci avevo pensato ma non l'ho mai fatto ) - Smussare l'elica - Fornirmi di o-ring siliconici - Staccare sempre l'elica Grazie a tutti per la consulenza! |
12 aprile 07, 17:23 | #6 (permalink) Top |
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De nada
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