Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 07, 20:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2007
Kyoshio Cessna

Ciao a tutti,

ho appena comprato un Cessna della Kyosho di quelli RTF.
Ho caricato la batteria in dotazione ma ho visto che dura veeeeeramente poco. Volo per circa cinque/sette minuti e la batteria inizia a dare segni di cedimento...

Ma il caricatore è giusto che sia impostato su 1? Che consigli potete darmi per far aumentare un po' la durata della batteria?!?

Ciao!
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 22:53   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Se le batterie sono nimh o nicd mi sembra una giusta autonomia, per averne di più dovresti passare alle celle ai polimeri.
Vecchio 08 aprile 07, 00:32   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Se le batterie sono nimh o nicd mi sembra una giusta autonomia, per averne di più dovresti passare alle celle ai polimeri.
In effetti è nimh, allora grazie mille per la risposta. La prossima volta che passo da Hely-Go provo a vedere se hanno una batteria a celle ai polimeri. Cosa devo controllare, solo l'amperaggio?

Ciao!
Vecchio 09 aprile 07, 09:45   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da botolo
In effetti è nimh, allora grazie mille per la risposta. La prossima volta che passo da Hely-Go provo a vedere se hanno una batteria a celle ai polimeri. Cosa devo controllare, solo l'amperaggio?

Ciao!
ogni cella Nimh del tuo pacco ha una tensione di 1,2v , mentre ogni cella Lipo ha una tensione di 3,7v. Quindi se voli con un pacco 6 o 7 celle (7,2 o 8,4v) puoi usare un pacco da 2 Lipo, se hai 8celle o più (9,6v o oltre) un pacco da 3 Lipo. Ovviamente se hai 7Nimh e le sostituisci con 2 Lipo perdi un pochina di potenza (lo alimenti con minore tensione) viceversa se hai 8 celle e lo alimenti con 3 Lipo avrai molta potenza in più ma sarà necessario aprire qualche presa d'aria intorno al motore per non mandare tutto arrosto.
In quanto alla capacità della batteria, l'unico limite è dato dalle dimensioni e dal peso. Cerca una Lipo che pesi più o meno come la tua Nimh in modo da non dover rivedere il centraggio del modello e verifica bene che ci sia posto nel vano . Se la tua batteria è da 1000mah e ne prendi una da 2000mah avrai solo più autonomia e un surriscaldamente inferiore della batteria a parità di carico applicato.
Infine ma importantissimo. Se decidi di pasare da Nimh a Lipo dovrai sostituire anche il regolatore (a meno che non sia tipo i Jeti con possibilità di selezionare il tipo di batteria) altrimenti rischi di rovinare la nuova Lipo già al primo volo.
In conclusione, se il modello che hai è solo un passo verso modelli più evoluti ti sconsiglio di passare alle Lipo ma godertelo così magari comprati altri due pacchi Nimh che costano pochissimo e voli finchè hai voglia...
Se invece hai intenzione di upgradare questo per sfruttarlo al massimo (sempre che il modello ne abbia i margini....) pensa seriamente ad un pacco Lipo e regolatore che in ogni caso ti rimarranno per progetti futuri....
Fabio

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 22:17   #5 (permalink)  Top
User

Comet sei stato gentilissimo e mi hai offerto una risposta molto completa. Adesso me la studio per bene.

Da quello che intuisco però, mi sa che mi comprerò un paio di pacchetti in più di batterie Nimh anche perché il mio Cessna Kyosho ha già fatto qualche bella caduta e temo che non sia pronto a vivere ancora a lungo :-) E poi mi piacerebbe passare a qualche cosa di più serio :-)

Oggi comunque stavo riuscendo a fargli fare il giro della morte eheheh
Vecchio 09 aprile 07, 22:21   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Premetto che non conosco il tuo modello, comunque se attualmente usi delle 1000 mah delle lipo sui 2100 potrebbero andar bene, ed é un taglio abbastanza polivalente,quindi facile da riutilizzare su altri modelli in taglie che vanno dagli 80 cm al metro e 20.
Vecchio 10 aprile 07, 01:32   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:

Ciao!
Se vai da Hely-Go ti dicono tutto loro. Sono dei ragazzi svegli..!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di galaeta

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
... Volo per circa cinque/sette minuti e la batteria inizia a dare segni di cedimento...
...Che consigli potete darmi per far aumentare un po' la durata della batteria?!?
Ciao!
Ciao Botolo. Ho anch'io un prodotto simile, il piper j3-cub, che ha ministilo di serie da 600mA. Volevo LiPo-lizzarlo, ma non volevo neanche correre il rischio di friggere quel regolatore sconosciuto e non meglio identificabile (come la ricevente).
La mia soluzione pragmatica mi ha portato ad assemblare un secondo pacco acquistando:
sette ministilo sanyo da 1000mA con contatti a saldare
connettore jamara
un metro di termoretraibile.

Dieci minuti per saldare, 16 €uri e passa la paura. Il primo lancio dura quattro minuti a tutto gas, poi cambio pacco e si continua in allegria fino ad esaurimento...

Un saluto, Galaeta.

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 16:07   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da galaeta
Ciao Botolo. Ho anch'io un prodotto simile, il piper j3-cub, che ha ministilo di serie da 600mA. Volevo LiPo-lizzarlo, ma non volevo neanche correre il rischio di friggere quel regolatore sconosciuto e non meglio identificabile (come la ricevente).
La mia soluzione pragmatica mi ha portato ad assemblare un secondo pacco acquistando:
sette ministilo sanyo da 1000mA con contatti a saldare
connettore jamara
un metro di termoretraibile.

Dieci minuti per saldare, 16 €uri e passa la paura. Il primo lancio dura quattro minuti a tutto gas, poi cambio pacco e si continua in allegria fino ad esaurimento...

Un saluto, Galaeta.
Grazie mille per il suggerimento!
Vecchio 11 aprile 07, 18:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Oggi comunque stavo riuscendo a fargli fare il giro della morte eheheh
Occhio a non chiudere troppo il looping per non superare il limite strutturale delle ali e chiuderle a libro!!!

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks