07 aprile 07, 02:34 | #1 (permalink) Top |
User | Primo volo loggato!
Setup: Fliton Mini Edge 540, peso MATTONE (sopra gli 800 grammi) Batteria Kokam 15c 3s1p 2000 mAH Motore A22-20L (attenzione, non è l'A20-22L), precisamente questo: https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=2106 Con elica 11x5.5 APC electric, consumo al banco 26 A (peraltro in accordo con le misure di altri). Durata del volo 6 minuti quasi esatti. Consumati? 900 mAH... è possibile? Amperaggio medio 8.3A Volo di tipo acrobatico (più o meno, più che altro cerco di non romperlo eheheh) con motore a mezzo gas e arrampicate.
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07 aprile 07, 02:43 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Il secondo grafico, però, dice che la corrente media è di 8A.
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07 aprile 07, 11:20 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La mia domanda è: com'è possibile che ho sempre volato 6 minuti scarsi e invece ne posso volare almeno 10 in tutta sicurezza!! Come al solito il mio eccesso di prudenza... Carino questo aggeggio comunque...
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07 aprile 07, 13:21 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Il consumo in volo è inferiore a quello a terra, quindi questo ti fa guadagnare qualche minuto. Però i calcoli teorici possono discostarsi dalla realtà; sei sicuro che la capacità effettiva della batteria sia quella nominale? Sei sicuro che la carica effettuata sia il massimo possibile e sempre uguale? La scarica della batteria è uniforme per tutta la durata o aumenta rapidamente verso la fine? Comunque, tra i 14.4 minuti teorici e i 10 che supponi, c'è un buon margine di sicurezza... sempre che il consumo medio rimanga lo stesso.
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07 aprile 07, 13:46 | #5 (permalink) Top |
User |
I 10 minuti infatti sono calcolati usando un margine di sicurezza tipicamente aeronautico: 1.4 eheheh! Le incertezze ovviamente sono tante, per fortuna non c'è in gioco la vita di nessuno In ogni caso c'è il cut off del regolatore!! Estenderò il più possibile la mia campagna di prove
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07 aprile 07, 14:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Io incosciamente utilizzo un fattore di sicurezza addirittura superiore: ho delle FlightPower da 1500 e dopo ogni volo - circa 20min - quando le ricarico prendono "appena" 800-1000mAh, contro i 1200 teorici (le carico come fossero LiIo, ovvero stesso procedimento che per LiPo, ma la fase di tensione costante inizia a 4.10 volt/cella invece che a 4.20 volt/cella, risultando in una perdita di circa 15%, che comunque non utilizzerei ) Ciao e buona Pasqua a tutti
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08 aprile 07, 00:16 | #7 (permalink) Top |
User |
Secondo Log oggi, vi risparmio il grafico (ovviamente se interessa ditelo). Batteria EleModel forse sicuramente cinese 2200 mAH 15C Solito setup. Volo di 6:20, consumati 1020 mAH stavolta, amperaggio medio un pò + altino (9.60A) complici forse i 30 grammi in + di batteria, o più probabilmente le mie salite a candela Da notare come in volo gli Ampere di picco non superino mai i 22, contro 26 abbondanti a terra.
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08 aprile 07, 10:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Quindi torna il solito 15-20% in meno di consumo in volo.... Ciao
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