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Vecchio 29 giugno 07, 12:06   #141 (permalink)  Top
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Per i servi, se vi può aiutare, i GWS 140 costano come i 55 e tirano di più, sono 4 mm + lunghi ma si montano benissimo al posto del 55.
I 56 o 65 sono meglio, ma costano, anche se hanno gli ingranaggi + robusti.
Non mi intendo di 3D, ma ritengo che per un modello da 900 grammi 250W di motore siano un pò pochini, si rischia di non fare Hovering dopo i primi minuti di volo.
A meno che non si intendano "continui", ovvero che possa avere, col giusto settaggio di eliche, ALMENO 300W per 10/15 secondi.
Da quel che mi scrivono sul motore in questione sono "di picco" quindi non va bene.
Io direi un A30-16M, o equivalente.
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Vecchio 29 giugno 07, 12:10   #142 (permalink)  Top
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Si..infatti a volte mi prendono certe iniziative da strxxxxne che la meta' basta!!! Avevo gia' provato sotto ed e' tutto Ok!!! Leggermente a picchiare e sabato collaudo!!!

L'assorbimento e' di 15,7A con:
-Motore Rimfire 35-30-950
-Elica Apc slow 10x4,7
-Batterie Flight Power da 3s 2250 25C

Ho provato a metterlo in Hovering in garage lasciandolo dalla mano con gas a 3/4 e sembra starci!!! Per il resto devo attendere sabato...il mio garage non e' piccolo ma non e' nemmeno immenso
Enrico, ma allora su quale ala va provato: superiore o inferiore?
Come hai lasciato il CG...come da disegno?........partendo dalla giunzione ali!!!
fammi sapere.
ciao
Luca
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Vecchio 29 giugno 07, 12:30   #143 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Per i servi, se vi può aiutare, i GWS 140 costano come i 55 e tirano di più, sono 4 mm + lunghi ma si montano benissimo al posto del 55.
I 56 o 65 sono meglio, ma costano, anche se hanno gli ingranaggi + robusti.
Non mi intendo di 3D, ma ritengo che per un modello da 900 grammi 250W di motore siano un pò pochini, si rischia di non fare Hovering dopo i primi minuti di volo.
A meno che non si intendano "continui", ovvero che possa avere, col giusto settaggio di eliche, ALMENO 300W per 10/15 secondi.
Da quel che mi scrivono sul motore in questione sono "di picco" quindi non va bene.
Io direi un A30-16M, o equivalente.
Come scritto prima io lo uso con una 11x5.5E e in emergenza a manetta arriva a sviluppare 310watt (calcolati con motocalc).
Il KatanaMini da 800Gr. con questo setup schizza in verticale, anche se non tengo mai al massimo per + di qualche secondo ed in caso di emergenza
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Vecchio 29 giugno 07, 13:29   #144 (permalink)  Top
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Enrico, ma allora su quale ala va provato: superiore o inferiore?
Come hai lasciato il CG...come da disegno?........partendo dalla giunzione ali!!!
fammi sapere.
ciao
Luca
Ho riportato il punto proprio sotto la fusoliera, anche perche' a 84mm dal bordo d'entrata alla radice(Ora parlo anche io tecnico ) e riportando all'estremita' va a cadere fuori dall'ala inferiore, percui l'ho tirato direttamente sotto la fusoliera.....

Speriamo bene....tanto per domani dovrei avere ancora il santissimo campo di grano intorno alla pista!!!
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Vecchio 29 giugno 07, 13:51   #145 (permalink)  Top
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Ho riportato il punto proprio sotto la fusoliera, anche perche' a 84mm dal bordo d'entrata alla radice(Ora parlo anche io tecnico ) e riportando all'estremita' va a cadere fuori dall'ala inferiore, percui l'ho tirato direttamente sotto la fusoliera.....

Speriamo bene....tanto per domani dovrei avere ancora il santissimo campo di grano intorno alla pista!!!
.... , ma allora se ho capito: hai tracciato il CG a 84 mm dalla giunzione delle due ali superiori, poi hia tirato la risultante , dopo hai riportato il punto del CG superiore sotto alla fusoliera e di li hai provato il centraggio?
Ma se provavi sotto l'ala superiore ti dava picchiato?
Fammi sapere meglio il tutto.
Ahhhh... senti ma pensavo di mettere un Hyperion sotto, ma ho pochi dati per decidere quale, ho un regolatore da 30 A e devo stare negli assorbimenti.
Come batterie ho delle 1500 a 18 C penso vadano bene ..no?

ciao
Grazie
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Vecchio 29 giugno 07, 14:07   #146 (permalink)  Top
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.... , ma allora se ho capito: hai tracciato il CG a 84 mm dalla giunzione delle due ali superiori, poi hia tirato la risultante , dopo hai riportato il punto del CG superiore sotto alla fusoliera e di li hai provato il centraggio?
Ma se provavi sotto l'ala superiore ti dava picchiato?
Fammi sapere meglio il tutto.
Ahhhh... senti ma pensavo di mettere un Hyperion sotto, ma ho pochi dati per decidere quale, ho un regolatore da 30 A e devo stare negli assorbimenti.
Come batterie ho delle 1500 a 18 C penso vadano bene ..no?

ciao
Grazie
All'inizio l'avevo provato sull'ala superiore ma giustamente , come mi hanno fatto notare , quel metodo dovrebbe essere errato in un biplano. Provando il C.G. nell'ala superiore ed avendo lui tutto il peso sotto fa' tipo l'effetto pendolo e torna sempre neutro.
Per il motore non saprei dirti, anche perche' non ho mai provato gli hyperion.....so' solo che se il rimfire rende quanto ho provato nel garage e consuma solo 15A non lo cambio di sicuro....comunque domani ci togliamo il dubbio!!!

Ciao
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Vecchio 29 giugno 07, 14:09   #147 (permalink)  Top
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Il mio Katana Mini dopo varie riparazioni pesa in ODV 800 gr. e con l'A30-28s ed elica APC 11x5.5E risale dall'hovering senza troppe esitazioni..... non credo che 100 gr. facciano così tanta differenza.
Pensa che c'è chi motorizza stò bipe con un Lipotech GT1025 o un A20-20L (in questi casi sono sicuro che ci voli tranquillo senza troppe acrobazie)
da 800 a 950 sono già 150 gr di differenza, e non sono pochi, anzi. poi dipende dal volo che vuoi fare, manca poco che voli anche con un 400 ridotto, ma come ...
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Vecchio 29 giugno 07, 14:26   #148 (permalink)  Top
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All'inizio l'avevo provato sull'ala superiore ma giustamente , come mi hanno fatto notare , quel metodo dovrebbe essere errato in un biplano. Provando il C.G. nell'ala superiore ed avendo lui tutto il peso sotto fa' tipo l'effetto pendolo e torna sempre neutro.
Per il motore non saprei dirti, anche perche' non ho mai provato gli hyperion.....so' solo che se il rimfire rende quanto ho provato nel garage e consuma solo 15A non lo cambio di sicuro....comunque domani ci togliamo il dubbio!!!

Ciao
allora e' da prendere a 84 mm dalla radice dell'ala inferiore!!!! ok?
......... abbi pazienza ma non ho mai avuto a che fare con i biplani.
Quando provi il rimfire fammi sapere come va e lo prendo anche io!!!
Caolcola che a me interssa fare acrobazia si, ma normalissima e pulita non troppo 3D.
ciao
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Vecchio 29 giugno 07, 19:12   #149 (permalink)  Top
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allora e' da prendere a 84 mm dalla radice dell'ala inferiore!!!! ok?
......... abbi pazienza ma non ho mai avuto a che fare con i biplani.
Quando provi il rimfire fammi sapere come va e lo prendo anche io!!!
Caolcola che a me interssa fare acrobazia si, ma normalissima e pulita non troppo 3D.
ciao
No..no!! Devi prendere 84mm dalla radice del bordo d'entrata dell'ala superiore, che corrisponde guarda caso con l'attacco posteriore della cabana centrale...poi lo tiri fino a sotto la fusoliera e li' lo provi..comunque anche per me' e' il primo biplano , infatti questa sera vado da un amico che ha i biplani e verificoil tutto con lui e ti aggiorno.

Per il motore io ho i tuoi stessi obiettivi....Acro e un po' di 3d ma non estremo!!!

ciao.
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Vecchio 29 giugno 07, 19:37   #150 (permalink)  Top
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All'inizio l'avevo provato sull'ala superiore ma giustamente , come mi hanno fatto notare , quel metodo dovrebbe essere errato in un biplano. Provando il C.G. nell'ala superiore ed avendo lui tutto il peso sotto fa' tipo l'effetto pendolo e torna sempre neutro.
Per il motore non saprei dirti, anche perche' non ho mai provato gli hyperion.....so' solo che se il rimfire rende quanto ho provato nel garage e consuma solo 15A non lo cambio di sicuro....comunque domani ci togliamo il dubbio!!!

Ciao
SU UN BIPLANO SI MISURA SOPRA!!!! se torna sempre neutro vuol dire che è centrato... vedrai che se metti le dita sul BE alla radice sarà cabratissimo. Anzi, se hai l'apposita "culla" per bilanciare i modelli, quando bilanci un'ala bassa il modello lo metti rovesciato...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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