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Vecchio 05 aprile 07, 21:02   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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SE 5A o Fokker D-VII ?

Questo è il dilemma..................! Sto per comprare uno di questi due gioiellini della Grat Planes ...ma quale ? Questo è l'atroce dilemma...mi piacciono entrambi. Accetto consigli....!
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Vecchio 05 aprile 07, 21:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Originalmente inviato da clayrega
Questo è il dilemma..................! Sto per comprare uno di questi due gioiellini della Grat Planes ...ma quale ? Questo è l'atroce dilemma...mi piacciono entrambi. Accetto consigli....!
compra il nuvissimo triplano!!!!


www.greatplanes.com
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Lapo A Busi
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Vecchio 05 aprile 07, 22:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da clayrega
Questo è il dilemma..................! Sto per comprare uno di questi due gioiellini della Grat Planes ...ma quale ? Questo è l'atroce dilemma...mi piacciono entrambi. Accetto consigli....!
Che domanda, ma il dr1 del Baronerosso ovviamente .
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 06 aprile 07, 00:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di synulox
 
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Ciao clayrega , anche io come te ero in preda all' indecisione nella scelta fra i due modelli e ora la cosa è ancora piu difficile perche con l'uscita del dr-1 la scelta è ancora piu difficile!!! pero' poi quando ho potuto vedere dal vero le due scatole ho valutato vari aspetti di uno e dell'altro che poi mi hanno portato alla scelta ,allora i pregi del Fokker (modello che poi ho scelto) sono:
Un sistema di allogiamento della batteria un po' piu curato rispetto al S.E 5a infatti è collocato sul lato superiore della fusoliera con un coperchietto molto rifinito con 3 magnetini e con un vano molto capiente (per darti un idea ci sta un pacco batteria 3 celle 2000mha kokam quindi maggiore autonomia) contro un vano piu piccolo posto sulla pancia del s.e.5a che accoglie solo una lipo 3 celle 1250mh come spazio max.
Il fokker ha un sistema di intelaiatura delle due ali un po' piu elaborato con diverse travette in metallo incrociate molto belle da vedere rispetto al sistema piu semplice dell'altro modello.
La colorazione rossa e bianca mi ha colpito e la ho trovata piu' accativante dell'altro modello.
Dalla parte del S.E.5a vanno i 4 alettoni che sicuramente rendono il volo acrobatico molto piu incisivo......considera che il fokker esegue solo tonneau a botte molto lenti per le ridotte superfici mobili sull'ala superiore( figuriamoci il dr1 uguali alettoni ma un ala in piu!!!).
Poi per quanto riguarda i materiali vedrai che rimmarrai stupito da questi modelletti da 100 euro ottima la copertura e gli adesivi e molto solida la struttura e ottimi gli accopiamenti delle parti ti dico solo che il volo del collaudo non ha avuto bisogni di trimmaggi in volo ma andava dritto di suo..............insomma lasciati guidare dal lato estetico colori forme sensazioni
e prendi quello che ti piace di piu vedrai che sarai comunque soddisfatto.............per quanto riguarda il dr-1 non so se è gia disponibile nei negozi ...ma deve essere molto carino anche lui e quasi quasi ..........
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Vecchio 06 aprile 07, 00:35   #5 (permalink)  Top
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Che domanda, ma il dr1 del Baronerosso ovviamente .
Sembra che il Fokker D-VII fosse il miglior caccia della WW1. Grazie alla potenza del motore BMW e lla geometria dell'ala poteva tirare su il muso oltre l'incidenza di stallo e inchiappettare i nemici dal basso.
Comunque ora che il DR-1 arriva in Italia faccio in tempo a diventare nonno per la seconda volta.........!
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Vecchio 06 aprile 07, 01:16   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da synulox
Ciao clayrega , anche io come te ero in preda all' indecisione nella scelta fra i due modelli e ora la cosa è ancora piu difficile perche con l'uscita del dr-1 la scelta è ancora piu difficile!!! pero' poi quando ho potuto vedere dal vero le due scatole ho valutato vari aspetti di uno e dell'altro che poi mi hanno portato alla scelta ,allora i pregi del Fokker (modello che poi ho scelto) sono:
Un sistema di allogiamento della batteria un po' piu curato rispetto al S.E 5a infatti è collocato sul lato superiore della fusoliera con un coperchietto molto rifinito con 3 magnetini e con un vano molto capiente (per darti un idea ci sta un pacco batteria 3 celle 2000mha kokam quindi maggiore autonomia) contro un vano piu piccolo posto sulla pancia del s.e.5a che accoglie solo una lipo 3 celle 1250mh come spazio max.
Il fokker ha un sistema di intelaiatura delle due ali un po' piu elaborato con diverse travette in metallo incrociate molto belle da vedere rispetto al sistema piu semplice dell'altro modello.
La colorazione rossa e bianca mi ha colpito e la ho trovata piu' accativante dell'altro modello.
Dalla parte del S.E.5a vanno i 4 alettoni che sicuramente rendono il volo acrobatico molto piu incisivo......considera che il fokker esegue solo tonneau a botte molto lenti per le ridotte superfici mobili sull'ala superiore( figuriamoci il dr1 uguali alettoni ma un ala in piu!!!).
Poi per quanto riguarda i materiali vedrai che rimmarrai stupito da questi modelletti da 100 euro ottima la copertura e gli adesivi e molto solida la struttura e ottimi gli accopiamenti delle parti ti dico solo che il volo del collaudo non ha avuto bisogni di trimmaggi in volo ma andava dritto di suo..............insomma lasciati guidare dal lato estetico colori forme sensazioni
e prendi quello che ti piace di piu vedrai che sarai comunque soddisfatto.............per quanto riguarda il dr-1 non so se è gia disponibile nei negozi ...ma deve essere molto carino anche lui e quasi quasi ..........
Anch'io sono un po' più orientato sul Fokker. Quanto pesa il tuo in o.d.v.? Che motore gli hai messo?
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Vecchio 06 aprile 07, 10:55   #7 (permalink)  Top
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Ciao, il mio Fokker pesa in odv 780gr con un pacco lipo 3 celle da 2000mha kokam , e qualche grammo in meno con le 1700 rcsistem , con montati 4 microservi hs55 una ricevente hitec hfs-o6mt 6 ch e un himax 2808-1160 (100w) con una 10/3,8 (sulla confezione il peso dichiarato è di 730 gr !!)................il motore spinge abbastanza, permette un volo lento ma anche looping e tonneau pero' bisogna stare con il gas a 3/4 o manetta quindi penso che con piu' potenza volerebbe molto meglio .....infatti penso che cambiero' la configurazione attuale (che daltronde ho montato giusto per provarlo) e piazzero un 200w (considera che la casa consiglia il Rimfire da 150w)
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Vecchio 06 aprile 07, 10:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Ciao a tutti,

come già detto da chi mi ha preceduto il lato estetico è questione di gusti.

Io ho lo S.E.5a poichè è il primo ad essere arrivato in Italia...

Adesso che c'è anche il triplano effettivamente la mia scelta credo che esteticamente andrebbe su di esso... però è vero che passeranno almeno 2-3 mesi prima di vederlo in Italia...

Quoto quanto detto prima... sono ottimi modelli ben fatti e rifiniti bene... lo S.E.5a ha il problema del vano batteria... ci sta giusta giusta giusta giusta giusta una 1250 della Kokam... con un Himax 2816-890 comunque ci voli per 15 min che non è poco...

Effettivamente i 4 alettoni rendono lo S.E.5a abbastanza agile... ovviamente considerando che è un biplano riproduzione della WW1... non è un Pitts tanto per capirci...

Per quanto riguarda le intelaiature esse sono simili e rispecchiano quelle reali degli aerei a cui si riferiscono... quelle del Fokker erano più complesse del S.E.5a tutto qui... non è questione di maggiore precisione riproduttiva di un kit rispetto all'altro...

Del Fokker non mi piace il cavo dei servi degli alettoni che rimane visibile ad aereo finito...

Nella realtà il Fokker poteva alzare il muso oltre il limite di stallo??? Mai sentita prima non lo sapevo... ed onestamente non capisco neanche tanto bene cosa voglia dire... al momento dello stallo... come fa ad alzare ulteriormente il muso???
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Vecchio 06 aprile 07, 11:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di synulox
 
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http://www.aspeterpan.com/book1/Fokker%20DVII.htm
dai uno sguardo a questa scheda <_<
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Vecchio 06 aprile 07, 11:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da clayrega
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Uno carino ce l'ha flynow
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