Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 07, 12:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
Caricabatterie che fa lo stupidono...

Posto qui visto e mi metto nelle mani di voi elettricari esperti...

mi succede che col mio carica multiplex LN 5014 carico tutte le batterie degli aerei e quella della macchina all'acido senza problemi, il problema lo ho sulla batteria della moto al piombo gel che pur essendo abbastanza scarica, non ne vuole capire di accettare la ricarica dal carichino...

ossia gli imposto che so 2amp di ricarica e lui parte x 2 sec a 2amp e poi scende a 0.2amp e contina cosi'.... ho in casa un carica fisso a 12v e 0.8amp puo andare bene lo stesso se glielo attacco per un po' tanto per dargli una caricata?? lo chideo perche ' normalemnte l carica gli da 14v al piombo ,con 12v dite che si carica lo stesso??? scusate se posto qui ma ho bisogno di un suggerimento veloce visto che vorrei sgommare questo week e nella sezione batterie di solito non si hanno risposte molto veloci visto che e' meno trafficata....

grazie
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 13:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Non so se posso aiutarti ma ti dico che io 1 batteria dell'auto la carico anche a 10A mentre un altra anche se gli imposto di erogare 10A me la carica a 4A questo perchè la 2 batteria è quasi andata mentre la prima no,non so se è il tuo caso però a me questo è successo.
Il carichino da 12V è per batterie al piombo?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 14:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Non so se posso aiutarti ma ti dico che io 1 batteria dell'auto la carico anche a 10A mentre un altra anche se gli imposto di erogare 10A me la carica a 4A questo perchè la 2 batteria è quasi andata mentre la prima no,non so se è il tuo caso però a me questo è successo.
Il carichino da 12V è per batterie al piombo?
si e' quello che c'era nella cassetta full optional per lo scoppine dove dentro ce' una batteria al piombo da 7amp, quindi se carica quella carichera' anche l'altra dico?!? a meno che la batteria della cassetta non sia a 12v ma a meno, ma non credo sia possibile di solito sono tutte a12v....
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 14:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Secondo me la carica
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 00:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Data registr.: 21-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
si e' quello che c'era nella cassetta full optional per lo scoppine dove dentro ce' una batteria al piombo da 7amp, quindi se carica quella carichera' anche l'altra dico?!? a meno che la batteria della cassetta non sia a 12v ma a meno, ma non credo sia possibile di solito sono tutte a12v....
Ciao
il problema è che le batterie da moto con GEL non si ricaricano con il caricabatteria per quelle delle auto o con acido in quanto il processo di carica è diverso.
I caricabatterie x GEL hanno la particolarità, per non danneggiare la batteria, che erogano una tensione costante di circa 14,5 V e una corrente variabile ovvero: ma mano che la tensione della batteria sale, la corrente diminuisce sino a rimanere il carica di mantenimento. Questo è il sistema usato per le batterie degli antifurti dei gruppi di continuità e degli elettromedicali.
Se hai dimestichezza con la costruzione elettronica posso darti uno schema che funziona benissimo. Altrimenti devi comprarne uno apposito.
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 23:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gianka
Ciao
...
che erogano una tensione costante di circa 14,5 V e una corrente variabile ovvero: ma mano che la tensione della batteria sale, la corrente diminuisce sino a rimanere il carica di mantenimento....
...
Saluti
Gianka
Non è anche come si caricano le batterie normali all'acido?? Forse ricordo male dall'esame di chimica.....

Ciaooo
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 00:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Data registr.: 21-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Non è anche come si caricano le batterie normali all'acido?? Forse ricordo male dall'esame di chimica.....

Ciaooo
Ciao
no ti assicuro se sono le batterie Gel completamente stagne, si devono caricare con i loro caricabatterie che funzionano come ho detto sopra.
Qualcuna si puo magari caricare con il caricab normale ma è difficile che reggano o che si riesca.
saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 14:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
ma anche le batt al PB si caricano a tensione costante... se usa il programma per le baatt al pimbo la deve caricare.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 14:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
ma anche le batt al PB si caricano a tensione costante... se usa il programma per le baatt al pimbo la deve caricare.
Anche io ricordavo la stessa cosa, ma magari (e qui può illuminarci Gianka ), la tensione costante a cui caricare le Pb è diversa dalla tensione costante delle Pb-gel...

Please HELP
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks